Categorie: Expo 2020

Expo Milano 2015: spazio ai biologi

A Expo Milano 2015 anche le biostartup. Per le nuove aziende e le idee di impresa negli ambiti nutrizione, tutela dell’ambiente e agroalimentare c’è il contest ideato e promosso dall’Ordine Nazionale dei Biologi italiani: ‘Il Biologo motore del cambiamento. La Biologia per l’innovazione e per l’impresa’.

In premio alle migliori biostartup la presenza a Expo Milano 2015 e un corso di formazione qualificata in gestione delle imprese presso Banca Intesa Sanpaolo.

Il concorso di idee si intitola Bio Plug In ed è appunto promosso dai biologi italiani, rappresentati dal proprio Ordine all’interno di Expo. Scopo dell’iniziativa è dare valore e visibilità alle nuove imprese della biologia che portano innovazione e sviluppo in Italia, ma anche promuovere la figura del biologo nel mondo imprenditoriale.

Unico ma indispensabile requisito per candidarsi a Bio Plug In è l’iscrizione all’albo nazionale dei biologi. Poi serve ovviamente avere un’idea da presentare nell’ambito di Expo 2015, che può anche essere portata avanti in team ma non più di 5 persone, di cui almeno tre biologi iscritti all’albo. Lo stadio di sviluppo dell’idea non è importante, purché sia il frutto di lavoro originale.

I progetti premiati saranno 21, sette per ogni ambito. Tutti avranno la possibilità di essere presenti all’interno dello spazio ONB dell’Expo e di entrare in contatto con le aziende partner del concorso. I vincitori saranno inoltre ammessi al corso di formazione di Officine Formative, la scuola d’impresa di Intesa Sanpaolo.

Altri 30 progetti, 10 per ogni ambito, potranno accedere a corsi di formazione on-line attraverso la piattaforma di Officine Formative e la banca dati dell’Ordine dei biologi. In questo modo le startup saranno agevolate nella ricerca di finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

Composizione della giuria

  • Il presidente dell’Ordine dei biologi o un suo delegato;
  • 1 esperto qualificato del settore scelto dal Comitato Expo dell’Ordine Nazionale dei Biologi;
  • 1 componente del Comitato Expo dell’Ordine Nazionale dei Biologi;
  • 1 referente per ogni eventuale partner del concorso di idee.

Presentazione delle candidature

  • Entro la mezzanotte del 15 ottobre 2014;
  • a mano o a mezzo raccomandata A/R presso l’Ordine Nazionale dei Biologi, via Icilio 7 – 00153 Roma.
  • per posta elettronica all’indirizzo PEC protocollo@peconb.it.
Share
Pubblicato da
micheleciceri