Abitare

Elettrodomestici Smart: le migliori soluzioni per la casa


Il concetto di Smart Home o casa intelligente si fa sempre più strada. All’interno delle proprie case i consumatori amano circondarsi di dispositivi e di elettrodomestici che utilizzano l’Internet of Things (IoT) per migliorare il comfort abitativo, i livelli di sicurezza e la vivibilità tra le mura domestiche.

Grazie a queste tecnologie le abitazioni hanno subito un’evoluzione significativa che sta suscitando un interesse sempre più intenso nella popolazione, come dimostrano con chiarezza i dati dell’attuale mercato.

La Smart Home in Italia

Secondo recenti dati raccolti dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il 40% dei consumatori italiani possiede in casa almeno un oggetto Smart. Anche nel nostro paese, quindi, il mercato della casa intelligente appare in forte crescita, proprio come sta accadendo nel resto d’Europa.

Tra i prodotti più apprezzati dagli italiani si annoverano le soluzioni per la sicurezza, gli Smart Home Speaker, come Alexa e Google Home, e gli elettrodomestici che complessivamente coprono oltre il 60% del mercato. Tra gli articoli più diffusi si posizionano poi le caldaie, i termostati e i condizionatori connessi per la gestione del riscaldamento e della climatizzazione. Un trend, quello della Smart Home, destinato a conoscere un ulteriore importante sviluppo nel breve termine.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Internet delle cose, che cos’è

Che cosa sono gli elettrodomestici Smart

Ma che cosa si intende nello specifico quando si parla di elettrodomestici Smart o di elettrodomestici connessi? Siamo di fronte ad apparecchi che possono essere facilmente controllati anche dall’esterno e da remoto, mediante l’utilizzo di specifiche App installabili sui dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Veri e propri elettrodomestici del futuro, insomma, che sfruttano la connessione a Internet per la loro gestione semplificata.

Proprio per questo motivo, si parla di Internet of Things o Internet delle Cose. Attraverso l’Internet of Things i prodotti elettronici non solo possono essere comandati a distanza ma diventano anche capaci di trasmettere dati importanti, dai quali gli utenti possono trarre informazioni utili sul loro funzionamento.

Come funzionano gli elettrodomestici Smart

A disposizione dei consumatori esiste un ampio ventaglio di elettrodomestici intelligenti, in grado di connettersi alla rete wireless di casa. Da diversi anni a questa parte, si sono affermati versioni intelligenti di prodotti di uso comune, come le lavatrici, le lavastoviglie o i forni, che possono essere programmati o azionati facendo partire programmi di lavaggio o di cottura da remoto.

Le funzionalità avanzate di cui sono dotati determinati elettrodomestici Smart rendono questi prodotti capaci di eseguire specifiche operazioni in maniera del tutto autonoma.

L’Internet of Things può in tal senso essere considerato come la spontanea evoluzione della domotica, ovvero della scienza che si occupa dello studio delle tecnologie idonee a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale nei diversi ambienti antropizzati. Allo stato attuale delle cose, nelle Smart Home esiste anche la possibilità di creare un sistema integrato in cui si prevede la connessione di uno o più apparecchi alla rete domestica. L’interazione tra i diversi dispositivi rende attuabile una gestione molto più efficiente che permette di risparmiare tempo, di vivere in modo più confortevole e, nel migliore dei contesti, di ridurre i consumi energetici a beneficio della sostenibilità ambientale e dell’economia domestica nel suo complesso.

Esempi di elettrodomestici connessi

È davvero ampia la moltitudine di elettrodomestici intelligenti. Ecco alcune delle soluzioni migliori per la casa a disposizione dei consumatori.

Forno Smart

Come funziona un forno connesso? In questa tipo di elettrodomestico intelligente sono diverse le funzioni che si possono controllare da remoto. Oltre a essere gestibili a distanza, alcuni modelli innovativi di forno Smart offrono ad esempio l’opportunità di realizzare programmi personalizzati, creando e salvando una libreria di ricette. Determinati apparecchi sono inoltre in grado di preparare in completa autonomia una specifica ricetta, seguendo tutte le fasi necessarie e impostando le corrette temperature previste per la cottura.

Frigorifero Smart

È uno tra gli elettrodomestici Smart più apprezzati dai consumatori, soprattutto da chi ha a cuore l’ambiente. Le telecamere posizionate all’interno del frigo permettono infatti controllare in qualsiasi momento gli alimenti conservati all’interno dell’elettrodomestico, aiutando a non dimenticarsene.

Le App collegate ai frigoriferi connessi inviano inoltre alert per avvisare dell’approssimarsi della scadenza di un cibo o per consigliare dove posizionare i prodotti alimentari così da conservarli in maniera ottimale. Queste utili funzionalità aiutano a evitare sprechi di alimenti, che in caso contrario potrebbero convertirsi in rifiuti destinati alla discarica.

Lavatrice Smart

Tra le funzioni più utili di una lavatrice Smart rientra la possibilità di impostare il programma di lavaggio a seconda delle caratteristiche del bucato, ottenendo così i migliori risultati raggiungibili. Come gli altri elettrodomestici Smart, anche la lavatrice intelligente può essere programmata, avviata e controllata a distanza attraverso la rispettiva applicazione su dispositivo mobile.

Macchina del caffè Smart

Anche le macchine del caffè connesse sono dotate di diverse funzioni attivabili da remoto. È ad esempio possibile selezionare il proprio tipo di caffè preferito tra i disponibili, programmandone la preparazione. L’App in dotazione avvisa inoltre l’utente nel momento in cui acqua o caffè sono sul punto di terminare.

Robot aspirapolvere Smart

Un altro esempio di elettrodomestico Smart molto in voga nelle case italiane si trova nei robot aspirapolvere capaci di pulire i pavimenti in maniera autonoma. Questi tipi di elettrodomestici sono dotati di sensori e di telecamere che permettono di realizzare una mappatura approfondita dell’abitazione, ottimizzando così la pulizia nelle diverse stanze. In genere, questi piccoli e funzionali robot sono equipaggiati anche con una batteria ricaricabile con funzione di ritorno alla base automatica per procedere con la rinnovata alimentazione.

Vantaggi degli elettrodomestici Smart

Vivere in una Smart Home in cui prevale l’utilizzo di elettrodomestici connessi offre una serie di significativi vantaggi, oltre a quello di poter controllare numerose funzionalità della propria abitazione da remoto. Nel ventaglio di questi benefici possiamo ricordare:

  • la possibilità di creare una rete di apparecchi che interagiscono tra loro, migliorando sensibilmente la vivibilità domestica;
  • l’opportunità di ottimizzare la gestione del tempo che si ha a propria a disposizione;
  • la possibilità di risparmiare in termini di consumi energetici e, conseguentemente, di spese in bolletta;
  • l’opportunità di controllare lo stato e il livello di manutenzione degli apparecchi, evitando rotture e malfunzionamenti improvvisi che possono inficiarne il normale utilizzo.
Share
Pubblicato da
Evelyn Baleani