Ricette

Crema pasticcera vegan

Crema pasticcera vegan: ricette per ogni esigenza. Crema pasticcera vegan senza glutine, crema pasticcera al limone, alla vaniglia, al cioccolato o crema chantilly.

La crema pasticceracrema pasticciera, spesso chiamata semplicemente crema gialla, è una preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina. In questa pagina stravolgeremo la ricetta classica per proporvi una buonissima versione vegan, cioè senza ingredienti di origine animale.

Ricetta della Crema pasticcera vegan

La crema pasticcera vegan, chiamata anche crema gialla vegan è facile da preparare, vi serviranno solamente i seguenti 3 ingredienti nelle porzioni indicate:

  • 1 l. di latte vegetale
    consigliato quello di soia
  • 3 cucchiai di farina
    scegliete l’amido di mas se la crema pasticcera vi serve per dolci a cucchiaio
  • 260 g di zucchero
    consiglio lo zucchero di canna bio

Aromi opzionali ma consigliati: 2 baccelli di vaniglia, la scorza di un limone grattugiato. Attenti a scegliere un limone non trattato!

A questo punto:

  • Amalgamate insieme tutti gli ingredienti fatta eccezione della vaniglia.
  • Aggiungete i baccelli di vaniglia.
  • Mettete il composto in un pentolino e cuocete mescolando finché la crema non si sarà completamente addensata (circa 10 minuti).

Crema pasticcera vegan con bimbi o altri robot da cucina

Se avete il bimbi o altri robot da cucina, non dovete fare altro che inserire tutti gli ingredienti del bicchiere del mixer (o minipimer), tranne scorza del limone e la vaniglia. Azionate il robot da cucina o bimbi con la lama a velocità turbo. Riprendete dal punto 3 delle istruzioni precedenti.

Crema pasticciera vegan senza glutine

Chi ha problemi di celiachia e intolleranze al glutine, può preparare la crema pasticciera vegan gluten free andando a sostituire la classica faina bianca, con miscele di farine per dolci senza glutine. In commercio sono molte le miscele di farina per dolci senza glutine, un esempio è il mix di farine senza glutine Schar che trovate in questa pagina, molto versatile e perfetto per preparare creme pasticcere, pan di Spagna, biscotti o altri prodotti dolci senza glutine.

Il mix di farine senza glutine Schar proposto su Amazon

Niente paura, se non avete voglia di comprare un mix di farine senza glutine, al posto della farina di grano tenero potete usare farine che, di natura, non contengono glutine, vale a dire: farina di riso o amido di mais. In particolare, se preparata con una miscela di queste due farine, la crema pasticcera può essere servita come dolce al cucchiaio. Farina di riso e amido di mais funzionano come perfetti addensanti e regalano alla crema pasticcera un aspetto più consistente.

Crema pasticcera vegan al limone

La crema pasticcera vegan al limone si ottiene semplicemente aggiungendo alla crema gialla del succo di limone e un abbondante grattugiata di scorza dell’agrume.

Crema chantilly vegan

La crema chantilly vegana si prepara a partire dalla crema gialla vegan. Dopo aver seguito la nostra ricetta della crema pasticciera, montate della panna vegetale, dovrà essere durissima quindi lavoratela molto. Mescolate due parti uguali di crema gialla (crema pasticcera) e panna montata vegetale. Questa crema è anche detta crema diplomatica ed è perfetta per farcire cannoli, bignè e torte vegan.

Se non volete usare la classica panna vegetale, potete realizzarne una versione più sana in casa, a partire dal vostro latte vegetale preferito. Per tutte le istruzioni vi invito a leggere la pagina dedicata alla panna vegetale

Crema pasticcera vegan alla vaniglia

La crema pasticcera vegan alla vaniglia si ottiene aggiungendo agli ingredienti elencati in precedenza, due bastoncini di vaniglia da tenere in infusione durante la preparazione. In alternativa si può aggiungere della vanillina o degli estratti di vaniglia.

Crema pasticcera vegan al cioccolato

Durante la preparazione vi basterà aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro. In alternativa, mentre la crema è sul fuoco, potete aggiungere delle scagliette di cioccolato extrafondente da far sciogliere e unire insieme alla crema.

Torta vegan con pan di Spagna e crema pasticcera

Avete preparato la crema pasticcera vegan e non sapete con quale dolce usarla? Perché non preparare un’ottima torta, la ricetta del pan di Spagna senza uova ve la diamo noi! Per tutte le informazioni: Pan di Spagna vegan. Nella pagina non mancano diverse varianti: ricette senza glutine, senza latte e senza lievito.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone