Fitness

Cosa bere durante una passeggiata, quanto bere e ogni quanto

Camminare non è come correre dove lo sforzo è maggiore e … “il sudore è più evidente” ma è importante sapere che restare idratati e prevenire la disidratazione è molto importante anche quando si cammina, soprattutto con le temperature elevate.

In questo articolo vi forniremo alcune indicazioni su cosa bene durante una passeggiata e perché è importante.

Perché bere durante una passeggiata

Anche se non siamo dei runner ma dei semplici “walker”, il nostro corpo viene sottoposto a un buon livello di “stress” perché ci stiamo muovendo e perché siamo all’aria aperta e, in estate, fa caldo. Se siamo dei buoni camminatori e amiamo passeggiare durante la giornata o nel weekend, fosse solo per un giro al parco o in un’area verde che abbiamo la fortuna di poter raggiungere, dobbiamo educarci sia sull’idratazione che sull’alimentazione. Lo stesso vale se andiamo in montagna dove fa più fresco e possiamo restare ingannati dalle temperature inferiori: l’aria in altura è più secca e con il freddo è più difficile avere la percezione della sete”. Per questo bisogna sempre sforzarsi di bere, anche quando non se ne ha voglia.

L’acqua che “perdiamo” sudando mentre camminiamo, è collegata ad una serie di meccanismi fisici. Ogni litro perso corrisponde ad un aumento della frequenza cardiaca di circa otto battiti al minuto, a una riduzione della gittata cardiaca e a un innalzamento della temperatura interna di circa 0,3 °C. Insomma, se ci scordiamo di bere a sufficienza, il nostro fisico reagisce male e addio camminata rilassata.

Cosa bere durante una passeggiata

Bere acqua è senza dubbio doveroso ma se siamo dei camminatori di montagna o dei buoni camminatori anche in pianura, è meglio che ci attrezziamo per integrare con altre sostanze minerali che possono rivelarsi preziose per il nostro organismo. La sola acqua, infatti, non reintegra tutte le sostanze preziose disperse con il sudore come sodio, potassio e magnesio, elementi importanti e che non dobbiamo “perdere” camminando.

E’ obbligatorio prendere degli integratori? No, non lo è. Esistono anche rimedi più casalinghi come ad esempio quello di riempire una borraccia con l’acqua e un pizzico di sale da cucina che ci rifornisce di sodio, essenziale perché è in grado di accelerare la reidratazione, visto che favorisce l’assorbimento di acqua a livello intestinale. Sembra tremenda l’idea di bere l’acqua salata ma non si parla di chili di sale, un pizzico di sale basta e nemmeno ve ne accorgerete ma il vostro corpo sì.

Ogni quanto bere durante una passeggiata

Anche la frequenza delle bevute è molto importante. Un po’ come quando si irriga il terreno, gettare troppa acqua tutta in un colpo non serve a nulla, anzi, può essere una cosa nociva. Piccoli sorsi frequenti, questa è la regola da tenere sempre presente, al di là della sostanza che stiamo bevendo, che sia acqua, acqua e sale o un integratore che abbiamo deciso di acquistare.

Veniamo ad un terzo punto altrettanto importante e su cui molti camminatori idratati cadono: la temperatura dell’acqua. Soprattutto in estate, abbiamo una voglia tremenda di acqua gelata da ingurgitare dopo una camminata al sole. Ci sembra un paradiso, l’idea, ma è un’impressione ingannevole perché il liquido gelato, nel bel mezzo del cammino o anche al suo termine, non fa affatto bene al nostro organismo. Non si tratta di una raccomandazione fatta da una nonna o da una mamma troppo prudente, ci sono delle evidenze per affermare ciò. Le bevande al di sotto dei 15 °C hanno tempi di permanenza nello stomaco inferiori rispetto a quelle più calde ma se sono tra i 2,5 e i 9 °C l’organismo può raffreddarsi troppo e andare incontro a uno stress termico, con crampi allo stomaco o all’intestino.

Nulla di più sgradevole: invece di goderci il panorama, giunti in cima ad un monte, o di rilassarci dopo una passeggiata in un parco o lungo un fiume o in spiaggia, finiremmo con le mani strette attorno al ventre, in preda ai dolori.

Quanto bere durante una passeggiata

Non c’è una quantità fissa da raccomandare, dipende molto dal tipo e dalla lunghezza dell’escursione, dalla temperatura esterna e dalla possibilità di rifornirsi durante il cammino. E anche da come si comporta il nostro fisico, perché c’è chi suda moltissimo e chi in modo modesto. Va poi tenuto presente che si perde acqua non solo sudando, ma anche tramite la respirazione, quindi reintegrare i liquidi persi è indispensabile anche se non abbiamo la maglia fradicia di sudore. Di solito ci si porta dietro una borraccia da un litro cercando di riempirla ogni volta che è possibile ma sempre sorseggiando con misura.

Borracce di qualità per camminare

Riguardo le borracce il nostro consiglio è di sceglierne una di qualità così che possa durare e garantirvi la possibilità di mantenere l’acqua fresca a fronte di alte temperature ma anche di mantenere una temperatura calda nel caso decidiate di utilizzarla per trasporta the caldo d’inverno.

Il materiale migliore è l’acciaio inossidabile, sia per quanto la capacità di mantenere la temperatura, sia per la facilità di pulizia che per quanto concerne il minor impatto sull’ambiente rispetto ad altri materiali come l’alluminio.

Nei negozi specializzati ne potete trovare tantissimi modelli, anche decorati con diverse fantasie. Se però vi interessa più che altro il rapporto qualità / prezzo vi segnaliamo la borraccia più venduta su Amazon prodotta da Sportneer  (di cui vedete un’immagine qui sopra) con le seguenti caratteristiche:

  • Fino a 12 ore di isolamento grazie al doppio strato d’isolamento e all’ottimo tappo con guarnizione (ma anche ampio per rendere possibile l’inserimento di cubetti di ghiaccio)
  • A prova di perdite e resistente ai graffi
  • Corpo in acciaio inossidabile 18/304 all’interno ed all’esterno, senza BPA e approvata dalla Food and Drug Administration
  • Capacità di 500 ml o 750 ml a fronte di un peso di soli 300 grammi
  • La confezioni include uno strap da trasporto e un’utilissima spazzola per eseguire una pulizia perfetta.

Il prezzo è attualmente di 11,99 euro o 16,99 euro a seconda del formato che deciderete di acquistare.

Ovviamente oltre che per camminare una borraccia di qualità è ideale per qualsiasi attività all’aperto, per gli allenamenti in palestra, dopo una lezione di yoga o in occasione di viaggi.

Maggiori informazioni e possibilità di ordinare in questa pagina

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice