Griffonia simplicifolia per dimagrire, funziona?

griffonia simplicifolia

La Griffonia simplicifolia, anche conosciuta come Bandeiraea simplicifolia Benth, è un arbusto legnoso rampicante originario dell’Africa occidentale e centrale. Cresce fino a circa 3 metri e sviluppa fiori verdognoli dai quali si formano dei particolari baccelli.

Della Griffonia simplicifolia sono i semi a richiamare l’attenzione della comunità scientifica: sono ricchi di 5-idrossitriptofano (5-HTP). Ora ti spiego in parole semplici perché è importante questa sostanza!

Il nostro corpo sintetizza 5-idrossitriptofano a partire dal triptofano, un amminoacido essenziale che introduciamo nel nostro organismo attraverso la dieta. Un’ottima fonte naturale di triptofano è il cacao… e questo ti spiega perché la cioccolata ti mette di buon umore!

Nel nostro organismo, il triptofano è trasformato in 5-HTP che a sua volta è convertito in serotonina, un neurotrasmettitore che porta segnali tra le cellule nervose. Gli integratori alimentari a base di 5-HTP contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina del nostro sistema nervoso.

La serotonina è un neurotrasmettitore implicato in un gran numero di meccanismi d’azione, tra questi sappiamo che è in grado di regolare l’umore e modulare il comportamento; ti basterà pensare che la maggior parte di antidepressivi di nuova generazioni agiscono aumentando l’effetto della serotonina.

La sertralina cloridrato (nome commerciale Zoloft) è un antidepressivo spesso prescritto (oltre che per disturbo compulsivo-ossessivo, depressione, disturbo post traumatico…) anche nella cura di disturbi alimentari come la bulimia o il binge eating. La sertralina cloridrato, così come altri antidepressivi della stessa classe, evita il riassorbimento della serotonina potenziandone l’effetto.

A livello molecolare, gli estratti di Griffonia simplicifolia non hanno nulla a che vedere con gli antidepressivi, tuttavia il paragona è nato per farti comprendere l’importanza del ruolo svolto dalla serotonina nel nostro organismo.

Il 5-idrossitriptofano introdotto con gli estratti di Graiffonia simplicifolia migliora la produzione di serotonina e riesce ad avere un impatto positivo in caso di:

  • depressione
  • fibromialgia
  • insonnia
  • emicrania e mal di testa cronico
  • obesità

Griffonia simplicifolia per dimagrire

Con lo studio intitolato “An HPLC method for the direct assay of the serotonin precursor, 5-hydroxytrophan, in seeds of Griffonia simplicifolia” è stato studiato l’effetto della somministrazione dell’estratto di Griffonia simplicifolia su pazienti con problemi di peso corporeo. Dallo studio è venuto fuori che gli estratti di Griffonia simplicifolia riescono ad aumentare il senso di sazietà.

Altri studi hanno esaminato l’effetto del 5-HTP per perdere peso, ed è stato rilevato come questo precursore della serotonina possa essere utile in caso di obesità. Purtroppo nella maggior parte dei casi sono stati impiegati alti dosaggi di 5-HTP, quindi molti pazienti riferivano effetti collaterali come nausea e vomito.

Dove comprare gli estratti di Griffonia simplicifolia

Se sei in sovrappeso, piuttosto che chiederti dove comprare gli estratti di Griffonia simplicifolia potresti consultare un buon nutrizionista per stilare una dieta bilanciata. In ogni caso è facile trovare capsule a base di Griffonia simplicifolia o preparati che combinano l’azione della Griffonia simplicifolia con altri principi attivi naturali utili per perdere peso.

In questa pagina di Amazon ad esempio trovate il flacone di 200 compresse da 400 mg di Griffonia ad alto dosaggio proposte da Piulife® , società specializzata in integratori di qualità.

Questo prodotto è tra i più apprezzati dagli utenti di Amazon che lo hanno acquistato con oltre 240 recensioni positive e una media gradimento di 4,5 stelle su 5.

integratore griffonia

Fonti naturali di triptofano

Il precursore della serotonina 5-HTP può essere trovato in diversi preparati multivitaminici, prodotti a base di erbe o estratti dai semi della pianta africana Griffonia simplicifolia.

Non è possibile trovare il 5-idrossitriptofano negli alimenti della nostra dieta quotidiana ma possiamo certamente introdurre l’amminoacido essenziale triptofano, quello che nel nostro organismo è trasformato in 6-HTP. Gli alimenti ricchi di triptofano sono:

Proprietà terapeutiche della griffonia simplicifolia

L’azione terapeutica della Griffonia oltre a migliorare l’umore è preziosa anche per la regolazione del ciclo sonno-veglia e per migliorare la qualità del sonno, per migliorare la sessualità e alzare la soglia del dolore. In dettaglio:

  • Contro l’insonnia
    Dato che la serotonina è a sua volta un precursore della melatonina, (ormone implicato nel controllo del ritmo sonno-veglia), l’impiego della Griffonia simplicifolia si rivela efficace anche nell’agevolare il riposo: grazie alla sua azione distensiva, essa combatte l’insonnia legata all’ansia
  • Contro la fame nervosa
    Livelli bassi di serotonina innescano un meccanismo che porta a volere una maggiore quantità di zuccheri, pertanto, innalzando i livelli di serotonina nell’organismo è possibile tenere sotto controllo il senso di sazietà ed evitare attacchi di fame nervosa
  • Contro il dolore
    La seratonina interviene anche sulla percezione del dolore e consente in particolar modo di alleviare alcuni fastidi muscolari come la cosiddetta sindrome di Atlante, una patologia caratterizzata da forti dolori muscolari a carico di collo, spalle, braccia e schiena

piante di Griffonia

Quando assumere la griffonia simplicifolia

Come abbiamo già accennato, la griffonia è indicata nei diversi casi in cui si presentano disturbi collegati ai livelli di serotonina, soprattutto disturbi del sonno, fibromialgia, depressione, ma può rivelarsi efficace anche per regolare l’appetito, in caso di emicrania e problemi di concentrazione.

È comunque preferibile assumere gli integratori a base di griffonia simplicifolia dopo una verifica con il proprio medico.

Posologia della griffoniasimplicifolia

Il prodotto va assunto nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.

Sono da preferire le capsule contenenti l’estratto secco dei semi, assicurandosi però che il titolo di 5-idrossitriptofano sia di 50-100 milligrammi per capsula. Il dosaggio dipende dal grado di malessere che si ha e dal tipo di integratore assunto. Quello solitamente consigliato è 1 capsula 2 volte al giorno tra i pasti. E’ anche consigliabile 1 mese di trattamento e 1 mese di riposo.

Controindicazioni della griffonia simplicifolia

Per quanto riguarda le controindicazioni della griffonia simplicifolia i più comuni effetti collaterali riscontrati in rari casi sono eccessiva sonnolenza, nausea, meteorismo, confusione, agitazione e in alcuni casi tachicardia riconducibile ad un livello troppo alto di serotonina.

Coltivazione della griffonia simplicifolia

La griffonia simplicifolia è un arbusto rampicante con un robusto tronco legnoso che può arrivare ai 3 metri di altezza. Si tratta di una pianta tipica dell’Africa Centrale e occidentale appartenente alla famiglia delle fabacee (o leguminose) in cui è presente anche il fagiolo, motivo per cui  la Griffonia simplicifolia è chiamata anche fagiolo africano.

Essendo una leguminosa, si potrebbe pensare che la coltivazione della Griffonia simplicifolia possa imitare quella di fagioli, lupini, fave e piselli e la cosa non è del tutto sbagliata. La pratica però ci dice che questa pianta si trova soprattutto nelle macchie umide di Ghana e Costa d’Avorio, oltre che nei boschi, spesso accanto a tane di termiti Macroterme.

Non è ancora stato escluso che possa essere il particolare habitat in cui si sviluppa a potenziare nei semi di Griffonia le proprietà antidepressive e antibulimiche che sono riconosciute a questa pianta. Motivo per cui, e qui c’è un terzo problema, la coltivazione domestica potrebbe risultare inefficace e puramente decorativa.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Ottobre 2022