Coltello a farfalla: come usarlo

coltello a farfalla come si usa

Coltello a farfalla: come usarlo e informazioni di legge (quando è legale e quando è illegale la sua detenzione e il suo utilizzo).

Il balisong o coltello a farfalla, non è certo annoverato tra i tipi di coltelli da cucina,quindi, prima di capire come si usa, diamo un’occhiata a cosa dice la legge.

Prima di vedere come si usa un coltello a farfalla ti faremo una panoramica sulle normative di riferimento sull’uso e la detenzione delle armi. L’uso del coltello a farfalla talvolta può essere considerato illegale e punibile per legge in base all’Art. 699 del codice penale.

Coltello a farfalla: legale o illegale

In molti Stati il coltello a farfalla o balisong è illegale. Per esempio, in Germania il balisong è considerato del tutto fuori legge (Waffengesetz, legge sulle armi) a partire dall’aprile 2003, a seguito del massacro di Erfurt. In Germania, infatti, chi possiede, vende o acquista questo coltello è punibile con una multa fino a 10.000 euro e, se commette un reato mediante la detenzione e l’impiego di tale arma, è punibile con l’arresto da 1 a 10 anni.

Al capo opposto, troviamo la Russia dove il coltello a farfalla è del tutto legale a patto che la lama non sia più lunga di 90 mm.

In Italia possedere un coltello a farfalla è legale, a patto di detenerlo nella propria abitazione privata. E’ invece illegale il trasporto e la detenzione del coltello a farfalla fuori dalle mura domestiche: in pratica se vuoi comprare un coltello a farfalla lo dovrai tenere in casa, non puoi portarlo in giro neanche se la lama non è affilata da entrambe le parti.

A integrare l’art. 699 comma 2 del codice penale e gli art. 4 commi 2 e 3 n. 110 del 1975, sul porto di un coltello a serramanico dotato di un sistema di blocco della lama, anche se manuale, è irrilevante che la lama sia o meno a doppio filo tagliente. In parole semplici, anche se il tuo coltello a farfalla è stato affilato solo da un lato della mano, è comunque illegale trasportarlo.

In Italia viga un generale divieto di portare armi sancito dal già citato articolo 699 del codice penale e dall’art. 4 comma 1 l.n.110 del 1975. L’uso di questo coltello può essere fatto solo in abitazioni e in luoghi privati dove l’impiego non può ledere all’incolumità di terzi.

Cosa succede se mi fermano per un controllo e ho un coltello a farfalla? 
Chiunque porta un’arma fuori dalla propria abitazione è punito con l’arresto fino a diciotto mesi solo per la mera detenzione.

Ricorda che la legge non è un optional: va rispettata!

Coltello a farfalla: come usarlo

Come si usa un coltello a farfalla? Innanzitutto assicurati di rispettare la legge sulla detenzione delle armi e, per imparare a usare un coltello a farfalla, impiegane uno finto o con la lama non affilata, in questo modo eviterai di ferirti durante eventuali esercitazioni.

Il balisong è un coltello di origine filippina: presenta un manico particolare che viene aperto in due parti. L’uso del balisong è legato proprio alla particolarità del manico. Se impari a usare il doppio manico, avrai imparato come si usa un coltello a farfalla!

I due manici possono ruotare sulla lama che può essere affilata solo da un lato o su entrambi i lati, per garantire la massima sicurezza, ricordati di usare un coltello a farfalla con lama non affilata. Quando il coltello è chiuso, la lama è nascosta all’interno delle scalanature degli stessi manici.

coltello a farfalla legale illegale

Impara prima ad aprire e chiudere il coltello con una certa dimestichezza: se non presti attenzione potrai tagliarti proprio mentre accompagni il manico sul bordo affilato della lama (il manico mostrato a sinistra). Mentre il secondo manico rappresenta una chiusura di sicurezza.

Ricorda che, una volta rimosso il perno di sicurezza (una chiusura che blocca i due manici) per aprire il coltello a farfalla dovrai far scattare l’impugnatura verso destra se sei destro o verso sinistra se sei mancino.  Durante lo scatto, dovrai essere abbastanza abile da lasciar scattare la lama e il primo manico (quello mostrato a sinistra nella foto) mentre dovrai afferrare la metà posteriore del manico di sicurezza (quello mostrato a destra nella foto).

Nel video tutorial che segue (è in Italiano) è mostrato il movimento completo per far scattare il coltello a farfalla. Nel video è mostrato il movimento di apertura e chiusura (l’acrobazia basilare). Solo quando avrai preso dimestichezza con lo scatto e la chiusura del coltello potrai provare altre acrobazie più sceniche.

In alcune località d’Italia non mancano corsi di arti marziali filippine dove è previsto l’uso del balisong. Se decidi di esercitarti in solitaria o seguendo tutorial e trick online, acquista un coltello a farfalla “di formazione” e non affilato.

A “questa pagina Amazon” puoi trovare un pratico balisong con lama in acciaio pieno non affilata, così avrai lo stesso peso e la stessa impugnatura di un balisong professionale ma senza correre rischi per la tua salute e per la legge.

Dalla pagina Amazon, ti abbiamo segnalato lo stesso coltello a farfalla che trovi nell’illustrazione in alto e che usa il ragazzo nel video che segue, l’unica differenza p che la lama è del tutto legale in quanto non affilata.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 settembre 2018