Arredamento

Colori rilassanti per una camera da letto


La camera da letto è la stanza che più riflette lo stile e le tendenze degli abitanti. Mentre la cucina o la zona living sono il frutto di compromessi stilistici, la camera detta regole diverse poiché rappresenta una sfera privata ed intima.

Per arredare non si può prescindere dalla scelta dei colori. Il grigio resta un colore passe-partout che si sposa bene con qualunque tipo di arredo, mentre il blu è uno dei colori base per chi vuole puntare sul total relax.

Come rendere la camera da letto rilassante

Nel caso in cui la camera da letto risulti troppo piccola, sarà meglio optare per le tonalità chiare come il tortora, beige, bianco, grigio o delle nuance pastello. Evitate nella maniera più assoluta i colori troppo vivaci. Per arredare la camera, scegliete arredi in armonia con la tonalità cromatica dell’ambiente e pochi elementi di rottura. No a mobili e complementi in eccesso che andrebbero a restringere lo spazio e risulterebbero opprimenti.

In ultimo, la luce dovrà essere un punto focale, ma accertatevi che sia ben distribuita. Per un effetto sorprendente potreste utilizzare strisce LED dai colori delicati ed applicarle a vecchie lampade da terra, magari anche sullo stelo per riprodurre un effetto vintage in contrasto con lo stile più moderno.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come arredare casa con pochi soldi

Quali sono i colori che rilassano

Nella camera da letto il colore più rilassante è dato dall’azzurro sia per le pareti che per il soffitto; il blu acceso, abbinato ad un tocco di viola, può essere utile per chi soffre di insonnia. Per lo stesso motivo sono da evitare il giallo e il rosso, che risultano al contrario troppo eccitanti. Le camere dei bambini dovrebbero invece colorarsi di tinte vivaci come giallo, arancio, verde, rosa, accostate in maniera armonica fra di loro.

Quale è il colore più rilassante

Nel reparto notte e in camera da letto è meglio privilegiare i colori freddi, i quali sono senz’altro i più riposanti. Certo è che, in ogni stanza, dovrebbero in realtà coesistere colori caldi e freddi, proprio per creare una sorta di equilibrio psico-fisico.

Quale è il colore più luminoso

Siete amanti dei colori brillanti, ma restate dell’idea che in camera da letto possano interferire con il sonno e risultare inappropriati? In questo paragrafo vi convinceremo che colori accesi, come il fucsia, il rosso, il giallo o il blu ciano sono in grado di adattarsi perfettamente alle camere da letto. Che sia una camera da letto per adulti o bambini, i colori vivaci renderanno l’ambiente allegro e ciò potrà avere risvolti positivi persino sull’umore. I colori accesi per le pareti, come il verde o il blu potranno risultare efficaci per ravvivare una stanza con pochi elementi di arredo e conferire un tocco di luce all’ambiente. Il consiglio è quello di scegliere sempre i giusti abbinamenti tra i colori alle pareti, arredamento, tende e biancheria da letto, magari riprendendo questo colore negli elementi del tessile.

Se non si è convinti di tinteggiare le pareti della camera da letto con pitture sgargianti, potrete sempre limitarvi ad una nicchia, lasciando tutto il resto della stanza di un bianco intenso; un contrasto, quest’ultimo, che non appiattirà lo spazio intorno, anzi. Il giallo è il colore dell’entusiasmo e della solarità; si adatta bene nella camera da letto, se adottato per la biancheria oppure come decoro di un’unica parete. Il rosa acceso potrà risultare ottimale in camera da letto per far risaltare alcuni dettagli di arredo come l’armadio o la cassettiera. In questo caso pitturare le ante di questo colore, propendendo per la laccatura e la trasparenza, è assolutamente perfetto anche da abbinare ad un pavimento in legno naturale e un tappeto che riprende le tonalità del rosa.

Quale è il colore migliore per la camera da letto

Uno schema dal colore classico per la zona notte è quello che recupera le tinte scure. Per quelli che vogliono amplificare l’effetto luce naturale e non si accontentano delle classiche pareti bianche, la scelta di colori pastello per la camera da letto diventerà davvero la soluzione ideale. Una volta ristretto il campo all’intera gamma dei colori pastello, si dovrà individuare la pittura più appropriata: il primo suggerimento si rivolge con attenzione ai materiali del pavimento, ma anche agli arredi importanti, come il letto e la testiera.

Per la camera da letto, con la sua organizzazione a schema, dove il letto è spesso al centro di una parete, diventando il punto centrale dell’intero ambiente, è facile immaginare pareti, pavimento e soffitto come una vera e propria scatola. Con questa impostazione si possono azzardare abbinamenti tra colori pastello che si alternano nelle superfici orizzontali e in quelle verticali. La bassa saturazione, tipica dei colori pastello, permette di accostarli tra loro con estrema facilità.

E questa versatilità permette di inserire altri colori saturi, mediante arredi minimali  e complementi che andranno ad arricchire e perfezionare la palette cromatica. Altra opportunità viene data inoltre dalla possibilità di inserire fogli di carta da parati con una gradualità fluida rispetto ad una parete bianca (dipende sempre dal motivo decorativo), usando i colori pastello come una sorta di maxi cornice decorativa.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Parquet, come scegliere tipologie e colori 

Share
Pubblicato da
Evelyn Baleani