Auto

Auto elettriche: SUV elettrico Nuovo Peugeot e-2008

Con il SUV elettrico Nuovo Peugeot e-2008 la casa automobilistica francese dimostra come i progressi tecnologici consentano oggi di proporre motorizzazioni elettriche anche su veicoli di dimensioni e peso importanti, come nel caso degli Sport Utility Vehicle (SUV), garantendo allo stesso tempo una notevole autonomia.

Autonomia e tempi di ricarica del SUV elettrico Nuovo Peugeot e-2008

Il SUV elettrico Nuovo Peugeot e-2008 è equipaggiato con una batteria ad alta capacità da 50 kWh che consente un’autonomia di 320 Km in base al protocollo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedures).

Grazie alla sua evoluta batteria al litio con raffreddamento a liquido, Nuovo Peugeot e-2008 è in grado di accedere alle colonnine ultra fast da ben 100kWh consentendo una ricarica all’80% della capacità della batteria in soli 30 minuti.

Per pianificare in anticipo il miglior tragitto nel caso di viaggi di lunga durata i clienti hanno a disposizione “Trip Planner” uno strumento che calcola i percorsi tenendo conto dell’autonomia e dell’ubicazione delle colonnine di ricarica lungo il tragitto.

Il percorso può essere inviato sul navigatore GPS dell’auto in modo da assicurare al guidatore totale relax nella guida e una perfetta pianificazione.

La partnership con Enel X

Grazie alla partnership di Peugeot con Enel X e ai Free2Move Services i punti di ricarica della rete Enel X possono essere localizzati e utilizzati con un unico pass.

Il sistema effettua una preselezione dei terminali di ricarica elettrica in funzione della distanza, della velocità e del prezzo della ricarica, per poi guidare il conducente tramite il navigatore connesso fino al punto di ricarica prescelto.

La partnership con Enel X prevede anche che un incaricato possa visitare il cliente al suo domicilio per verificare la possibilità di installare una wallbox dove viene custodita l’auto durante la notte, così da prevedere una ricarica “nei tempi morti” in cui l’auto non viene utilizzata, proprio come siamo soliti fare con il nostro smartphone.

La wallbox consente di ricaricare completamente il veicolo in 7 – 8 ore, in relazione alla capacità installata.

Resta comunque possibile ricaricare il Nuovo Peugeot e-2008 anche attraverso una normale presa di corrente Schuko ma con tempi molti più estesi.

La batteria a elevata vita utile del SUV Nuovo Peugeot e-2008

Tra le possibili preoccupazioni di chi sta valutando di acquistare un’auto elettrica rientra la vita utile della batteria e il conseguente possibile deprezzamento dell’auto.

Peugeot risponde a queste preoccupazioni con un innovativo sistema di raffreddamento a liquido che allunga la vita delle batterie offrendo allo stesso tempo una garanzia di 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di carica.

La garanzia resta valida anche nel caso il cliente decida di rivendere il veicolo e Peugeot offre una certificazione sullo stato di salute della batteria così da facilitare l’eventuale rivendita dell’auto.

Personalizzazione in base allo stile di guida e App MyPeugeot®

Le prestazioni del SUV Nuovo Peugeot e-2008 possono essere personalizzate in base allo stile di guida del proprietario utilizzando tre differenti modalità:

  • La modalità Eco ha come priorità l’ottimizzazione dell’autonomia ed è ideale per i lunghi tragitti
  • La modalità Normal offre un livello standard di prestazioni ed è la scelta ideale per la guida di tutti i giorni
  • La modalità Sport sfrutta al massimo la potenza del motore elettrico assicurando maggior vivacità e dinamismo alla guida.

Grazie alla leva del cambio è possibile anche scegliere tra due modalità di recupero dell’energia in frenata:

– La modalità Drive (“D”) assicura un recupero standard con una guida simile a quella di un veicolo a benzina o Diesel.

– La modalità Brake (“B”), che si attiva automaticamente da quando la batteria non è completamente carica, genera una maggiore decelerazione nel momento in cui si toglie il piede dall’acceleratore riducendo la necessità di ricorrere al pedale del freno.

L’App MyPeugeot è un ulteriore prezioso strumento che permette al proprietario di Nuovo Peugeot e-2008 di accedere ai consigli per ottimizzare la guida e l’autonomia.

Grazie all’App gratuita MyPeugeot è infatti possibile:

  • Monitorare lo stato di salute dell’autoveicolo, analizzando i dati relativi alla guida e alla localizzazione
  • Gestire e pianificare la manutenzione e i servizi del veicolo
  • Gestire la carica della batteria e la temperatura a bordo
  • Accedere in modo rapido e semplice all’assistenza se e quando necessario.

Il motore del SUV elettrico Nuovo Peugeot e-2008

Il SUV elettrico Nuovo Peugeot e-2008 è alimentato da un motore al 100% elettrico che assicura prestazioni decisamente brillanti grazie alla coppia del motore immediatamente disponibile, assieme a silenziosità e vibrazioni quasi azzerate.

Tra i vantaggi aggiuntivi che da soli possono valere la scelta di acquistare un’auto alimentata con motore elettrico ricordiamo la possibilità di circolare anche nelle zone a traffico limitato, in base alle normative di legge vigenti.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice