Cani

American Water Spaniel: caratteristiche, carattere e prezzo

L’American Water Spaniel è una razza nata negli Stati Uniti e ancora poco conosciuta al di fuori del territorio americano. Un peccato perché questo cane oltre ad essere un ottimo cane da caccia, è esteticamente molto bello e ottimo anche come cane da compagnia.

Addestrato in origine per cacciare sia in acqua che su terreni difficili, negli anni si è specializzato nel dare la caccia all’anatra, alla quaglia, al fagiano, al gallo cedrone e al coniglio selvatico. Oggi resta un bravo cane da riporto perché resistente e ubbidiente, ma è soprattutto apprezzato come cane da guardia e da compagnia.

Caratteristiche dell’American Water Spaniel

Il corpo dell’American Water Spaniel è squadrato ma di forma allungata, la corporatura è massiccia e proporzionata. Lo si nota dalla struttura sia ossea e che muscolare, armoniosa. Gli arti dell’American Water Spaniel sono rettilinei, forti e torniti da muscoli, la testa è anch’essa massiccia ma ben equilibrata con un cranio ampio e lo stop marcato.

Squadrato ma allungato, il muso è rivestito di pelo e sbucano il tartufo marrone scuro, gli occhi grandi, tondeggianti e color nocciola o marroni, le orecchie lunghe e ampie.

Carattere dell’American Water Spaniel

Sereno ma furbo, questo cane è molto intelligente e non lo nasconde, come non cela per nulla la sua voglia di essere al centro dell’attenzione e di fare amicizia anche con gli estranei a cui si affeziona in un batter d’occhio.

Detto ciò, l’American Water Spaniel è un cane dedito al lavoro, si applica in modo appassionato e ascolta tutti i comandi, esegue testardo ciò che gli viene ordinato e non mostra segni di mancanza di equilibrio. Proprio per questa sua indole, è adatto a stare in famiglia e a giocare con i bambini.

Peso e altezza dell’American Water Spaniel

Un esemplare maschio adulto di American Water Spaniel può pesare dagli 11 ai 20 Kg, le femmine di solito sono più piccole ma non ci sono limiti definiti sullo standard per i due sessi.

L’altezza media di un American Water Spaniel può oscillare tra i 38 e i 45 cm.

Come razza, ha delle origini ancora poco chiare, dovrebbe però essere un discendente del Water Spaniel irlandese e del Curly-Coated Retriever. Il riconoscimento ufficiale americano risale al 1940 ma quello internazionale è arrivato solo nel 1979.

American Water Spaniel: colori standard di razza

Riccio, non ruvido, impermeabile, il pelo dell’American Water Spaniel è color fegato oppure può essere color cioccolato scuro con piccole chiazze bianche sul petto e sulle dita. Al tatto e anche alla vista, la particolarità subito da notare è l’ondulazione del mantello che può variare di densità fino anche a formare dei veri e propri riccioli, dipende anche dalla zona del corpo.

A rendere impermeabile il mantello però non sono i riccioli, è il sottopelo che protegge questo cane dalle intemperie, dall’acqua e anche quando attraversano il sottobosco. Se decidiamo di adottare un American Water Spaniel da tenere con noi in casa, però, possiamo curare e regolare il pelo in modo che sia meno “selvaggio” e più ordinato e morbido. Non aspettiamoci però che diventi come un barboncino.

Cura del pelo dell’American Water Spaniel

L’American Water Spaniel ha la caratteristiche di non perdere parecchio pelo per cui la spazzolatura può essere eseguita 2 o 3 volte alla settimana, salvo che non venga utilizzato come cane da cacci e in questo caso è sempre importante controllare che al pelo non si attacchino spine, rametti e altra sporcizia che potrebbe creare problemi. Un trucco usato dai cacciatori proprietari di American Water Spaniel per limitare i problemi e rendere più semplice la pulizia è quello di cospargere il pelo prima di olio prima di ogni battuta di caccia.

Prezzo dell’American Water Spaniel

Il prezzo dell’American Water Spaniel si aggira intorno ai 1.300 euro. Non essendo una razza diffusa un esemplare in ottime condizioni può costare anche molto di più.

Ovviamente ci riferiamo sempre a esemplari di razza, sani e con tutte le vaccinazioni regolarmente effettuate.

Quanto vive l’American Water Spaniel

L’American Water Spaniel ha un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 15 anni.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Share
Pubblicato da
Marta