Acne negli adulti, cause e rimedi naturali

acne negli adulti

Acne negli adulti, cause e rimedi: terapie e trattamento dell’acne tardivo. Perché insorge? Le cause e la cura.

Vi sorprenderà ma… stando a uno studio condotto negli USA, più del 40% delle donne adulte ha problemi di acne, anche se l’acne non è un problema solo femminile. Il primo messaggio da comprendere è che non sei solo: così come te, molti altri adulti si stanno interrogando sulle cause dell’acne e stanno facendo indagini sulle terapie più efficaci per risolvere il problema.

Le persone con più di 21 – 22 anni di età, hanno generalmente a che fare con l’acne tardivo, non lasciarti ingannare dall’età di partenza, questo problemi può presentarsi anche a 40 anni! Sempre generalizzando, se l’acne è sulla fronte o nelle zone alte del viso, è tendenzialmente di tipo adolescenziale mentre se si trova nella parte bassa del volto si può parlare di acne tardivo.

Acne negli adulti, le cause

Quando si analizzano le cause delle risposte messe in atto dal nostro organismo, non vi è mai una sola risposta. Questa premessa è ancora più valida quando si parla di pelle. La pelle di ogni persona ha caratteristiche diverse, è influenzata da fattori che vanno dallo stile di vita all’ambiente, senza dimenticare alimentazioni e assunzione di farmaci. Così come le cause sono molteplici e specifiche, un trattamento che può funzionare per una persona, può essere del tutto inutile per un’altra.

Dopo questa doverosa premessa, ecco le sei principali cause dell’acne negli adulti.

Alterazioni ormonali

A partire dai 20 anni, soprattutto nelle donne, l’acne può comparire come risposta a un cambiamento ormonale. In questo caso la comparsa di acne è collegata ai livelli di androgeni, ormoni responsabili della stimolazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi della pelle. Quando questo ormone è abbondante, l’acne può divampare.

Quando l’ance compare negli adulti la causa è probabilmente ormonale. 

Alti livelli di stress

La produzione di androgeni incrementa anche nei periodi di stress elevato. La stimolazione eccessiva dettata da questo ormone porta allo sviluppo di acne negli adulti.

Farmaci

Sono diversi i farmaci che potrebbero portare alla comparsa di acne. I farmaci che possono causare la comparsa di acne negli adulti sono i corticosteroidi, anticonvulsivanti, anticoncenzionali, farmaci impiegati per il trattamento delle dipendenze da sostanza…

Alimentazione

L’alimentazione incide fortemente sulla salute della pelle e in particolare sulla comparsa dell’acne negli adulti. Quali sono gli alimenti che innescano la comparsa dell’acne negli adulti? I pareri sono discordanti e gli studi al riguardo molto controversi. C’è chi afferma che gli alimenti da incriminare sono il latte e i prodotti lattieri caseari, chi punta il dito contro i prodotti elaborati ed eccessivamente ricchi di zuccheri e chi, ancora, sul pollame e le carni di allevamento non biologico.

Prodotti cosmetici

Presta molta attenzione a ciò che spalmi sul tuo viso! Antirughe, creme idratanti, rivitalizzanti e gel per la pelle possono ostruire i pori e causare infiammazioni, anche e brufoli negli adulti. Prova a usare prodotti che rispettano al 100% la salute della tua pelle, evita creme artificiali e usa ingredienti naturali.

Fattori ambientali

Umidità, inquinamento e qualità dell’aria possono condizionare fortemente la comparsa di acne e brufoli negli adulti. Anche una semplice telefonata al cellulare può provocare un’infiammazione della cute, non ci credi? Purtroppo il display del nostro smartphone è molto sporco e quando lo poggiamo all’orecchio e alla guancia per ricevere una telefonata, possiamo causare infiammazioni ai follicoli con la manifestazione di brufoli e acne.

Acne negli adulti, rimedi

I rimedi consistono nel ridurre al minimo i fattori di rischio elencati tra le cause. Per esempio: cura la qualità dell’aria nell’ambiente in cui vivi e, se passi molto tempo in casa, non credere di essere immune dall’inquinamento dell’aria, anzi, sei maggiormente a rischio! In questo frangente ti invito alla lettura dell’articolo-guida Come evitare l’inquinamento domestico e valuta di adottare un sistema di depurazione dell’aria per abbattere la presenza di allergizzanti e sostanze sensibilizzanti della pelle (leggi l’articolo dedicato ai purificatori d’aria).

Molti dermatologi affermano che imparando a gestire il forte stress, l’acne potrebbe migliorare sensibilmente. Prova a migliorare la qualità della vita concedendo più spazio alle tue esigenze personali.

Per quanto riguarda i cosmetici, per un po’ cessa l’utilizzo di qualsiasi prodotto per il viso e controlla se la situazione migliora.

Se stai seguendo una cura farmacologica, leggete il foglio informativo e confrontatevi con il vostro medico di fiducia per avere delucidazioni circa un farmaco alternativo.

Garantisci al tuo organismo il giusto apporto idrico e prova a seguire un’alimentazione bilanciata evitando prodotti industriali o eccessivamente elaborati.

Se ti è piaciuto questo articolo circa le cause dell’acne negli adulti puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 15 febbraio 2016