Come curare l’acne

Acne d'estate

Come curare l’acne: rimedi naturali e trattamenti per curare l’acne e avere una pelle sana in modo definitivo.

Le cause che portano alla comparsa dell’acne nell’età adolescenziale è sono legate agli equilibri ormonali. Tuttavia, l’acne spesso può comparire anche negli adulti. In questo articolo vedremo come curare l’acne con impacchi e trattamenti naturali fai da te.

Come curare l’acne

Sto impazzendo con questi brufoli e non so come fare!“. Vi è mai capitato di pronunciare una frase del genere? Se, dopo aver provato una serie di creme in commercio vi siete sentiti scoraggiati, ecco un elenco di impacchi e rimedi naturali che potrebbero farvi guarire dall’acne.

Sapone allo zolfo

In genere sono le persone con la pelle grassa a soffrire maggiormente di problemi quali acne e brufoli.

Per contrastare la pelle grassa potete usare un sapone allo zolfo. Tale sapone non è assolutamente consigliato a chi ha la pelle secca e deve essere usato con moderazione da chi ha la pelle del viso “mista”.

Trovate un ottimo sapone allo zolfo su Amazon, in questa pagina, a soli 8,99 Euro. Questo prodotto ha avuto oltre 430 recensioni positive con  una media di 4,5 stelle su 5.

sapone allo zolfo

Il sapone allo zolfo in vendita su Amazon

Maschera a base di aspirina

Probabilmente non andrebbe annoverato tra i rimedi naturali ma è pur sempre un trattamento fai da te per curare acne e brufoli. L’aspirina aiuta a lenire le infiammazioni grazie al suo principio attivo, l’acido acetilsalicilico che è efficace anche per eliminare i brufoli.

Un impacco a base di acido acetilsalicilico va preparato con 2 compresse di aspirine e un paio di cucchiai di acqua minerale naturale (acqua in bottiglia non gassata). Pestate le compresse di aspirina e aggiungete dell’acqua fino a ottenere un composto fluido e facile da spalmare. Applicate sulle zone del viso colpite da acne e brufoli e lasciate in posa per 10 – 15 minuti.

Tale rimedio è indicato soprattutto per chi ha pelle mista o grassa. Tende a seccare leggermente la pelle quindi potrebbe dare irritazione per chi ha pelle molto sensibile o secca.

Polpa di pomodoro

Diversi studi hanno dimostrato che l’acidità dei pomodori aiuta a curare l’acne in modo naturale. La polpa del pomodoro è ricca di vitamina A, C e K. Vi basterà pensare che alcuni preparati a base di polpa di pomodoro sono usati per la formulazioni di creme e lozioni contro l’acne.

Oli essenziali

L’olio essenziale di betulla, grazie alle sue proprietà antisettiche può essere utile per la cura di acne.

In alternativa, l’olio essenziale di alloro può essere aggiunto alla creme e al sapone per il viso per esercitare un’azione lenitiva contro acne e brufoli.

Tonico fai da te

L’olio essenziale di anice stellato Può essere aggiunto a un tonico fai da te per il viso per combattere l’acne e le impurità della pelle.

Trattamento fai da te anti-acne

Un tonico fai da te per curare l’acne su pelle mista o grassa, potete usare 120 ml di acqua distillata, un cucchiaio di fiori essiccati di lavanda, un cucchiaio di fiori essiccati di camomilla e 5 gocce di olio essenziale di mandarino.

Acne e pelle secca

In caso di pelle secca, potete usare un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 5 gocce di olio essenziale di mandarino oppure 3 gocce di olio essenziale di anice stellato.

  • Assicuratevi di idratare bene la pelle. Bevete abbastanza acqua e applicate creme idratanti neutre solo con pelle pulita.
  • Evitate l’impiego di make up di sintesi e prediligete prodotti naturali bio.
  • Proteggete la pelle del viso dagli agenti atmosferici: freddo, pioggia, sole, vento e aria secca possono danneggiare la pelle intensificando i problemi di acne.
  • Lavate la pelle con acqua più pura possibile, valutate la possibilità di installare una addolcitore d’acqua. Forse non lo sapete ma l’acqua del rubinetto, ricca di calcare, può danneggiare la pelle, aumentarne la sensibilità e causare infiammazioni quali acne e brufoli.

Acne negli adulti: cause e rimedi

Vi sorprenderà ma… stando a uno studio condotto negli USA, più del 40% delle donne adulte ha problemi di acne, anche se l’acne non è un problema solo femminile. Il primo messaggio da comprendere è che non sei solo: così come te, molti altri adulti si stanno interrogando sulle cause dell’acne e stanno facendo indagini sulle terapie più efficaci per risolvere il problema.

Le persone con più di 21 – 22 anni di età, hanno generalmente a che fare con l’acne tardivo, non lasciarti ingannare dall’età di partenza, questo problemi può presentarsi anche a 40 anni! Sempre generalizzando, se l’acne è sulla fronte o nelle zone alte del viso, è tendenzialmente di tipo adolescenziale mentre se si trova nella parte bassa del volto si può parlare di acne tardivo.

Cause dell’acne negli adulti

Quando si analizzano le cause delle risposte messe in atto dal nostro organismo, non vi è mai una sola risposta. Questa premessa è ancora più valida quando si parla di pelle. La pelle di ogni persona ha caratteristiche diverse, è influenzata da fattori che vanno dallo stile di vita all’ambiente, senza dimenticare alimentazioni e assunzione di farmaci. Così come le cause sono molteplici e specifiche, un trattamento che può funzionare per una persona, può essere del tutto inutile per un’altra.

Dopo questa doverosa premessa, ecco le sei principali cause dell’acne negli adulti.

Alterazioni ormonali

A partire dai 20 anni, soprattutto nelle donne, l’acne può comparire come risposta a un cambiamento ormonale. In questo caso la comparsa di acne è collegata ai livelli di androgeni, ormoni responsabili della stimolazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi della pelle. Quando questo ormone è abbondante, l’acne può divampare.

Quando l’ance compare negli adulti la causa è probabilmente ormonale. 

Alti livelli di stress

La produzione di androgeni incrementa anche nei periodi di stress elevato. La stimolazione eccessiva dettata da questo ormone porta allo sviluppo di acne negli adulti.

Farmaci

Sono diversi i farmaci che potrebbero portare alla comparsa di acne. I farmaci che possono causare la comparsa di acne negli adulti sono i corticosteroidi, anticonvulsivanti, anticoncezionali, farmaci impiegati per il trattamento delle dipendenze da sostanza…

Alimentazione

L’alimentazione incide fortemente sulla salute della pelle e in particolare sulla comparsa dell’acne negli adulti. Quali sono gli alimenti che innescano la comparsa dell’acne negli adulti? I pareri sono discordanti e gli studi al riguardo molto controversi. C’è chi afferma che gli alimenti da incriminare sono il latte e i prodotti lattieri caseari, chi punta il dito contro i prodotti elaborati ed eccessivamente ricchi di zuccheri e chi, ancora, sul pollame e le carni di allevamento non biologico.

Prodotti cosmetici

Presta molta attenzione a ciò che spalmi sul tuo viso! Antirughe, creme idratanti, rivitalizzanti e gel per la pelle possono ostruire i pori e causare infiammazioni, anche e brufoli negli adulti. Prova a usare prodotti che rispettano al 100% la salute della tua pelle, evita creme artificiali e usa ingredienti naturali.

Fattori ambientali

Umidità, inquinamento e qualità dell’aria possono condizionare fortemente la comparsa di acne e brufoli negli adulti. Anche una semplice telefonata al cellulare può provocare un’infiammazione della cute, non ci credi? Purtroppo il display del nostro smartphone è molto sporco e quando lo poggiamo all’orecchio e alla guancia per ricevere una telefonata, possiamo causare infiammazioni ai follicoli con la manifestazione di brufoli e acne.

Rimedi per l’acne negli adulti

I rimedi consistono nel ridurre al minimo i fattori di rischio elencati tra le cause. Per esempio: cura la qualità dell’aria nell’ambiente in cui vivi e, se passi molto tempo in casa, non credere di essere immune dall’inquinamento dell’aria, anzi, sei maggiormente a rischio! In questo frangente ti invito alla lettura dell’articolo-guida Come evitare l’inquinamento domestico e valuta di adottare un sistema di depurazione dell’aria per abbattere la presenza di allergizzanti e sostanze sensibilizzanti della pelle (leggi l’articolo dedicato ai purificatori d’aria).

Molti dermatologi affermano che imparando a gestire il forte stress, l’acne potrebbe migliorare sensibilmente. Prova a migliorare la qualità della vita concedendo più spazio alle tue esigenze personali.

Per quanto riguarda i cosmetici, per un po’ cessa l’utilizzo di qualsiasi prodotto per il viso e controlla se la situazione migliora.

Se stai seguendo una cura farmacologica, leggete il foglio informativo e confrontatevi con il vostro medico di fiducia per avere delucidazioni circa un farmaco alternativo.

Garantisci al tuo organismo il giusto apporto idrico e prova a seguire un’alimentazione bilanciata evitando prodotti industriali o eccessivamente elaborati.

Curare l’acne con rimedi naturali

Sono molte le piante officinali che con decotti e infusi, possono aiutarvi a curare l’acne.

Chi vuole sconfiggere l’acne dovrà comunque iniziare a limitare il consumo del sale nelle pietanze, a evitare il cibo spazzatura, le bevande zuccherine e il latte vaccino.

Dopo questi primi passi potrete valutare uno dei seguenti rimedi naturali utili a contrastare l’acne.

  • Acetosa, pianta officinale della famiglia delle Poligonacee 
    La pianta (nella foto in alto) è impiegata come rimedio naturali contro acne, foruncoli e dermatosi. Si mettono in infusione le radici per 10 minuti in quantità di 40 grammi per ogni litro d’acqua. Si consiglia di consumare due tazze al mattino.
  • Bardana, pianta officinale della famiglia delle Composite 
    Particolarmente adatta per curare l’acne in stato avanzato grazie alla sue proprietà cicatrizzanti e depurative. Tra le piante officinali è la più usata per la cura della pelle. Per lavaggi si mettono in decozione 100 grammi di radice in un litro d’acqua per 10 minuti. Il lavaggio va fatto dopo circa mezz’ora di riposo. Altro rimedio per l’acne prevede di tamponare le parti interessate due volte al giorno con un decotto ottenuto con 150 grammi di radici fresche per litro d’acqua.
  • Crescionepianta officinale della famiglia delle Crucifere 
    Impiegato nella cura dell’acne per le sue proprietà detergenti, toniche e vitaminizzanti. Ricco di calcio, fosforo, iodio, manganese, vitamina A, B1, B2, C, D, E, zinco, zolfo…. si tratta di un’erbacea perenne dalle molteplici proprietà benefiche. E’ impiegato per pulizia della pelle fai da te e rimedio all’acne applicando sulla zona interessata, con massaggi, il succo fresco.
  • Origano, pianta officinale della famiglia delle Labiate
    L’origano è impiegato per curare l’acne per le sue facoltà di stimolare la pelle, inoltre è particolarmente utile per chi, oltre al problema dell’acne, ha anche quello della pelle grassa. Chi ha la pelle grassa con acne può bere 2 tazze al dì di infuso di fiori e foglie di origano. Mentre per uso esterno si preparano macerati di origano, rosmarino e menta.
  • Ortica, pianta officinale della famiglia delle Urticacacee
    L’ortica è un erba perenne che si può facilmente trovare in prati, terreni incolti e boschi da giugno a settembre. Le proprietà dell’ortica sono molteplici e tra queste ne figurano alcune da poter sfruttare per curare l’acne. Come rimedio per l’acne va preparato un decotto per 10 minuti di 350 grammi di foglie di ortica per ogni litro d’acqua. Si consiglia di consumare 3-4 tazzine di decotto al giorno.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato sull’Acne rosacea.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Febbraio 2021