UNU, lo scooter elettrico con 100 km di autonomia

unu-scooter-elettrico

Si chiama UNU ed è lo scooter elettrico tedesco proposto al prezzo che parte da 1.699 euro con consegna a domicilio. Al prezzo di partenza l’utente ha la possibilità di personalizzare l’estetica scegliendo tra diverse opzioni e tinte (ben 65 diverse combinazioni di colori) . Il modello d’entrata ha un’autonomia di 50 km mentre scegliendo la doppia batteria si arriva a 100 km.

Lo scooter elettrico UNU è attualmente commercializzato solo in Germania e Austria ma a partire dal 2015 potrebbero essere attivate le vendite oltre confine fino ad arrivare sul mercato italiano. Lo scooter elettrico UNU è dotato di un pacco batterie agli ioni di litio che si ricarica in cinque/sei ore tramite le normali prese elettriche domestiche. Si tratta di uno scooter elettrico adatto a tutti perché molto leggere: pesa solo 58 chilogrammi, risultando agile e leggero nella guida nei centri trafficati. Il pacchetto batterie porta la firma di Panasonic e conta un potere di 51 volts. Il caricabatterie è incluso nel prezzo.

Unu, scooter elettrico – Prezzo

Come premesso, il modello base prevede un’autonomia di 50 km e la possibilità di ampie personalizzazioni. La versione d’ingresso vede un motore da 1000 W ma salendo di prezzo si arriva anche a 3000 W passando per un modello intermedio da 2000 W.

Grazie alla predisposizione per il secondo pacco batterie, questo scooter elettrico può percorrere fino a 100 chilometri con una singola carica elettrica, un’autonomia più che sufficiente per uno scooter urbano: le statistiche dimostrano che nell’arco di una giornata, per gli spostamenti quotidiani, si percorrono all’incirca 15 km. L’aggiunta della seconda batteria fa lievitare il prezzo a 2.399 euro.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO UNU

Il modello top di gamma, da 4.1 cavalli con due batterie costa 3.600 euro, cifra che include la targa e l’assicurazione per circoalre in Germania. Lo scooter elettrico unu ha fatto il suo debutto sul mercato tedesco nel luglio 2014 e nel giro di poco tempo ha catturato l’interesse di una buona fetta di utenza. Con il clima mediterraneo, uno scooter elettrico del genere potrebbe destare ancora più scalpore.

La velocità massima ammonta a 45 km/h ed è inutile dire che si tratta di un veicolo estremamente silenzioso.

Dimensioni:
170 cm di lunghezza, 103 cm di altezza, 66 cm di spessore. Senza batterie pesa circa 58 kg (ai quali aggiungere 8 kg di pacchetto batteria) e ha una capacità di carico di 150 kg. I cerchi sono in alluminio da 10 pollici.

Quanto costa un pieno elettrico?

Su uno scooter elettrico del genere è possibile percorrere 100 km spendendo circa 1 euro di elettricità. Considerando il prezzo della benzina e i consumi degli attuali scooter 50 cc, per percorrere la medesima distanza col classico motore termico servirebbero circa 8 euro.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO UNU

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Ottobre 2014