Toyota Rav4 Hybrid: prezzo e scheda tecnica

toyota rav 4 prezzo

Toyota RAV4 Hybrid: prezzo, scheda tecnica, foto, consumi, caratteristiche e tutte le informazioni sulla Rav 4 ibrida.

Il restyling è più che riuscito anche se ad attirare l’attenzione, oltre ai dettagli estetici, è soprattutto la nuova propulsione ibrida.

La rav4 ibrida era attesisttima, soprattutto dopo il debutto della Lexus NX che deriva proprio dalla Rav4 e dispone del doppio propulsore termico e elettrico. Oltre alla motorizzazione ibrida, nella gamma c’è spazio anche per il turbodiesel 2.0 da 143 cavalli e 320 Nm di coppia.

La Toyota Rav4 Hybrid è tra le auto ibride in uscita nel 2016. Il sistema ibrido è in grado di erogare una potenza di  197 cv e consumi da 20 km al litro, niente male per una suv. Per le foto vi rimandiamo alla galleria fotografica Immagini della Rav4 ibrida.

Toyota Rav4 Hybrid, listino prezzi

Il listino prezzi della Rav4 ibrida parte da 32.550 euro per la  Rav4 Hybrid con trazione anteriore. Il prezzo della Rav4 Hybrid 4×4 (4WD, trazione integrale, con quattro ruote motrici) parte da 37.950 euro con il livello di allestimento intermedio Style.

Il listino prezzi offre una sola alternativa alla trazione ibrida, il 2.0 diesel di origine Bmw e con 143 cavalli di potenza. Rispetto al Rav4 diesel, l’ibrido si fa pagare 3.600 euro in più ma dispone di ben 54 cavalli supplementari e consumi più ridotti, abbassando di 8 g/km le emissioni di biossido di carbonio (115 del rav4 ibrido contro i 123 del rav4 gasolio). La Rav4 diesel è disponibile esclusivamente con due ruote motrici.

toyota rav 4 hybrid scheda tecnica
Rav 4 Hybrid prezzo promozionale solo per il periodo di lancio: il Toyota Rav4 Hibrid è proposto al costo a partire da 28.900 euro nel periodo di lancio, con un vantaggio di 3.650 euro sul listino prezzi ufficiale. La versione 4×4 costa, a parità di allestimento, 3.000 euro in più.

Toyota Rav4 Hybrid, scheda tecnica

La Toyota Rav 4 ibrida rappresenta la quarta generazione del suv giapponese. La versione italiana prevede, di serie, le barre porta-pacchi sul tetto.

Le caratteristiche elencate nella scheda tecnica mettono in evidenza quello che è il suv ibrido più potente venduto in Europa.

  • Emissioni
    115 g/km
  • Accelerazione
    8,3 secondi per coprire lo scatto da 0 – 100 km/h
  • Potenza erogata dal sistema ibrido
    145 kW, 197 cavalli
  • Trazione
    Anteriore o Integrale
  • Trasmissione
    Sequenziale Shiftmatic. Si tratta di un cambio e-CVT automatico a variazione continua e gestione elettronica.
  • Propulsione
    full Hybrid che combina un motore a ciclo Atkinson 2.5 lt benzina a un propulsore elettrico
  • Accumulatori
    Batteria con tecnologia nichel-idruro con 204 celle.
  • Posizione accumulatori
    Il pacchetto batterie è collocato sotto i sedili posteriori insieme a un’unità di controllo della potenza e un dispositivo atto a ripartire la potenza.
  • Motore benzina 2.5 lt.
    Il motore 2.494 cc, 16 valvole, DOHC, VVT-i (Variable Timing-Valve intelligent). Il motore è in grado di erogare una potenza di 112 kW/ 154 cv a 5.700 giri al minuto. Dispone di una coppia massima di 206 Nm disponibile tra i 4.400 e i 4.800 giri al minuto (rpm).
  • Trazione integrale AWD
    Nella Rav4 4×4 Hybrid, la trazione integrale è fornita da un secondo motore elettrico montato posteriormente.
  • Motore elettrico
    Si tratta di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza di 105 kW e una coppia massima di 270 Nm disponibile fin da subito.
  • Rav 4 ibrido Consumi carburante
    La scheda tecnica conferma valori al vertice della categoria con consumi di carburante di soli 4,9 l/100 km nel ciclo combinato di omologazione europea.
  • Capacità di traino
    Per la rav 4 HV la capacità di traino ammonta a 1.650 chili.

Toyota Rav 4 Hybrid, consumi

La Toyota Rav4 Hybrid è apprezzata per il suo comfort, per la sua sileziosità e soprattutto per i suoi consumi. Tanti fattori legati alla propulsione ibrida.

Il motore a ciclo Atkinson si interfaccia perfettamente al sistema ibrido offrendo ottime prestazioni ad alta efficienza: i consumi da record sono da collegare a un sistema bilanciere a rullo che riduce l’attrito tra le superfici degli alberi a camme e di contatto.

Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) dispone di una valvola azionata elettronicamente grazie alle quale è possibile garantire sempre il massimo controllo del volume del flusso di carburante. A completare il quadro di efficienza del motore termico non manca un dispositivo di raffreddamento che offre consumi accettabili anche quando si sfrutta a pieno l’acceleratore e si viaggia a pieno carico. La scheda tecnica del Rav4 ibrido conferma valori al vertice della categoria con consumi di 4,9 litri per percorrere 100 km nel ciclo misto.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Gennaio 2016