Tipi di argilla, tutte le info

tipi di argilla

Tipi di argilla e proprietà: quali sono i tipi di argilla disponibili e in cosa differiscono. Ecco tutte le informazioni sulle proprietà dei diversi tipi di argilla.

In questo articolo vedremo quali sono i tipi di argilla disponibili e in cosa differiscono. Cos’è l’argilla, dove si trova e come si caratterizza.

Cos’è l’argilla

E’ difficile rispondere a questa domanda da un punto di vista chimico. Nessun deposito di argilla dispone della stessa composizione chimica, così, i minerali presenti in questa sostanza sono mescolati in diverse proporzioni.

Se proprio cercate una definizione, possiamo dire che l’argilla è un complesso di sistemi minerali dove l’elemento principale di questo sistema è il silicato di alluminio. In base alla predominanza di minerali, l’argilla assume colori caratteristici, così abbiamo:

  • Argilla rossa
  • Argilla rosa
  • Argilla bianca
  • Argilla bruna
  • Argilla verde
  • Argilla grigia
  • Argilla gialla
  • Argilla blu
  • Argilla beige

L’argilla rossa, per esempio, si caratterizza per questo colore per la forte presenza di ossido di ferro. Vediamo subito le proprietà dei vari tipi di argilla.

Curarsi con l’argilla

Nell’articolo Curarsi con l’argilla vi abbiamo descritto le proprietà benefiche e curative di questo prezioso materiale; sappiamo che l’argilla è impiegata come rimedio naturale per curare o lenire diverse condizioni, sappiamo anche che esistono diversi tipi di argilla e a seconda dei minerali in essa contenuti (ferro, silice, calcio, magnesio…), annoverano proprietà diverse. Vediamo insieme alcuni tipi di argilla.

Tipi di argilla

Le argille disponibili in commercio e impiegate nella cosmesi naturale e nella cura del corpo, si suddividono in base al colore; abbiamo così l’argilla verde, bianca, rossa, gialla, grigia, l’argilla blu e l’argilla beige. Il colore dipende dall’età dell’argilla, dalla provenienza dei giacimenti nonché dalla sua composizione chimica.

Argilla rossa

L’argilla rossa è ricca di ferro e povera di alluminio. La colorazione di questo tipo di argilla è dovuta alla presenza di ferro rosso trivalente.

tipi di argilla

Il ruolo svolto dall’argilla rossa è cambiato nel corso dei secoli, se dagli antichi romani era usata per combattere i dolori articolari, per curare le ferite dei cavalli e nei lavaggi per proteggere il bestiame dalle infezioni, oggi è usata principalmente in ambito della cosmesi naturale.

In casa possiamo usare l’argilla rossa per preparare maschere e creme di bellezza molto delicate.

Tra le proprietà dell’argilla rossa, l’industria cosmetica ne sfrutta anche quella antinfiammatoria e antiarrossamento: le creme naturali a base di argilla rossa sono indicate per chi ha pelle molte sensibile con problemi di dermatite.

L’argilla rossa è abbastanza assorbente ed è consigliata per lenire irritazioni cutanee e dare sollievo a contusioni o ematomi. Su contusioni, ecchimosi, ematomi e dolori muscolari, l’argilla rossa consente di sgonfiare le zone e attenuare il dolore.

Le applicazioni sono tante, per esempio, chi soffre di gengivite può immergere lo spazzolino nell’argilla rossa, strofinare delicatamente le gengive per poi risciacquare accuratamente. Per la cura della pelle, l’argilla rossa è indicata per il trattamento dei foruncoli. Per tutti gli approfondimenti vi rimandiamo alla pagina “argilla rossa” dove potete trovare ricette per maschere antirughe fai da te.

Dove comprare l’argilla Rossa?
Nelle erboristerie più fornite o negli empori specializzati in prodotti naturali.  Un’ottima argilla rossa, reperibile anche sul web, è quella ultra ventilata o super fine. Su Amazon, una confezione da 200 grammi di Argilla Rossa ultra ventilata è proposta al prezzo di 10 euro con IVA e spese di spedizione gratuite in questa pagina.

Argilla verde

L’argilla verde contiene circa il 50 per cento di silice e il 14 per cento di alluminio è l’argilla più utilizzata in cosmetica.

Ha un pH leggermente alcalino e proprietà antinfiammatorie elevate. Grazie al sua forte potere assorbente è usata per la cura della pelle, in particolare per il trattamento dell’acne e degli eczemi.

Se usata per via interna, l’argilla verde svolge un’attività disintossicante. Ai tempi di Chernobyl, l’argilla verde è stata sfruttata proprio per le sue capacità assorbenti e disintossicanti, come rimedio alle radiazioni del corpo. Sembrerebbe che l’argilla verde assorba le radiazioni del corpo eliminandole fisiologicamente. Sempre per uso interno, è impiegata come blando rimedio per l’intestino pigro.

argilla per curarsi

L’Argilla verde annovera proprietà purificanti e disintossicanti. Stimola una buona circolazione e ha un elevato potere assorbente quindi è meno indicata per chi ha la pelle secca. Chi ha una pelle secca dovrebbe optare per l’argilla rossa.

Dove comprare l’argilla verde?
Nelle botteghe specializzate in prodotti naturali o nelle erboristerie più fornite; anche online dove un barattolo da 1 kg di Argilla Verde Francese Ultra Ventilata è proposto al prezzo di 14,95 euro. Su Amazon o negli ecommerce online è possibile reperire ogni tipo di argilla.

Link utili da Amazon: Argilla Verde Francese Ultra Ventilata

Argilla gialla

L’argilla gialla, anche detta Illite, è famosa per la sua azione rinfrescante: può essere applicata sul collo, sulla colonna vertebrale o sugli arti inferiori per lenire la pesantezza causata dallo stress o dalla sindrome delle gambe senza riposo.

L’argilla gialla può essere mescolata alla rossa per un’azione più completa: l’argilla gialla, proprio come la rossa, presenta un’alta percentuale di ferro ma il suo caratteristico colore è dato dalla presenza di composti rameici (rame).

In caso di forte affaticamento, l’argilla gialla può essere combinata all’argilla verde per stimolare la riparazione dei muscoli e disintossicare l’organismo.

E’ l’argilla più adatta per chi ha una pelle molto sensibile. Depura la pelle in modo “dolce” tanto che è usata anche per alleviare eczema, psoriasi, dermatite e rossore da pannolino. E’ ad alto contenuto di magnesio, silicio, ossidi di ferro e composti di rame.

Come tutte le argille, è utile per controllare l’acne.

Dove comprare l’argilla gialla?
E’ molto più difficile da trovare in commercio. Per fortuna c’è il web: un barattolo da un kg di Argilla Gialla Francese Ultra Ventilata è proposto su Amazon al prezzo di 21,95.

Link utili da Amazon: Argilla Gialla Francese Ultra Ventilata

Argilla bianca e Argilla grigia

Argilla bianca e argilla grigia hanno proprietà affini. L’argilla grigia, con il suo 60 per cento di Silicio e 20 per cento di alluminio riesce a esplicare una forte azione antindiammatoria e antiacida. Anche l’argilla bianca può raggiungere fino al 60% di composti silicei e come premesso, hanno proprietà affini.

Chi ha la pelle molto secca e non tollera neanche l’argilla rossa, dovrebbe provare con quella bianca.  Per tutte le informazioni su proprietà e dove comprare questo tipo di argilla, vi rimandiamo alla pagina: argilla bianca o caolino.

Argilla Blu e Argilla beige

L’argilla beige, rassoul, è un tipo di argilla molto indicato per la cura naturale dei capelli, agisce sul cuoio capelluto ed è perfetta contro le sue desquamazioni e per eliminare la forfora in modo naturale. Indicata anche per il trattamento di pelli molto secche.

L’argilla blu è prodotta dai terreni che emergono intorno al lago salato Yesterup in Siberia. Come tutte le altre argille, anche questa controlla il sebo e lo regolarizza, ottima per maschere del viso.

Argilla rosa

L’argilla rosa, proprio come l’argilla rossa, è utile per promuovere un rinnovamento cellulare. E’ indicata per la pelle più matura e il suo effetto può essere coadiuvato dall’olio di jojoba o olio di cocco, ricco di vitamina E.

Maschere all’argilla rosa sono utili per sgonfiare le “borse sotto agli occhi” e per migliorare l’elasticità della pelle. Impacchi per il corpo con argilla rossa sono utili per prevenire e contrastare le smagliature, vene varicose e capillari rotti.

Dove comprare l’argilla rosa?
Anche in questo caso parliamo di un’argilla più difficile da reperire. Su Amazon, una confezione da 200 grammi di argilla rosa di elevata qualità, si compra con 10,95 euro.

Link utili da Amazon: argilla rosa, confezione da 200 gr

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2017