Stufe per riscaldamento esterno

stufe per riscaldamento esterno

Stufe per riscaldamento esterno: le soluzioni disponibili per riscaldare giardini e terrazze con apparecchi ad alta efficienza. Dalle stufe a infrarossi ai classici funghi per riscaldare ambienti esterni.

La stufa da esterno ci dà la possibilità di sfruttare una terrazza o un giardino anche nei mesi invernali. Si tratta di soluzioni per il riscaldamento localizzato di piccole zone esterne. Dagli apparecchi per riscaldare ambienti esterni non bisogna aspettarsi la stessa efficienza riscontrata in ambienti chiusi! Le stufe per riscaldamento esterno non garantiscono temperature gradevoli in ampio raggio ma riescono a riscaldare piccoli spazi posti all’aperto.

Tipi di stufe da esterno

Le stufe per riscaldamento esterno differiscono per fonte di alimentazione, forma, leggerezza e ingombro.

Il mercato offre molteplici modelli: addirittura vi sono termoarredi da giardino molto particolari! Non mancano tavolini da esterno che integrano resistenze elettriche lungo i piedi e quindi riscaldano i commensali seduti!

Tra le stufe per riscaldare un ambiente esterno più classiche, vi sono le stufe a fiamma (funzionanti a gas, con una bombola o che attingono dalla rete d’impianto) note con il nome di fungo.

Una tipologia di più recente diffusione è data delle stufe a superficie radiante. Tali apparecchi irraggiano il calore attraverso una rete metallica.

Fungo per riscaldare balconi, terrazze e giardino

Tra i vari modelli presenti in commercio, con queste caratteristiche d’irraggiamento del calore, segnaliamo il modello Sunny S46-03. Questo stufa a fungo predenta un alloggio nascosto per ospitare una bombola del gas dalla capacità di 15 kg. Non manca di sistemi di sicurezza e modalità di regolazione al riscaldamento.

La stufa a fungo ha una potenza di 13,5 kw ed è dotata di ruote per facilitarne il trasporto. E’ alta 214 cm e.. anche se nella descrizione si afferma che il kit con tubo di gas flessibile non è incluso, tale kit viene dato in dotazione al momento dell’acquisto.

Ho segnalato questo prodotto perché ho avuto modo di testarlo in prima persona, ne ho comprati due per la mia terrazza e devo dire che mi trovo molto bene. La stufa a fungo è facile da montare, prima dell’arrivo avevo già acquistato un regolatore di pressione (comprato da Leroy Merlin) ma nella confezione è uscito insieme al flessibile di circa 50 cm.

La linea Sunny, oltre a essere efficiente e comoda, fornisce una buona scelta tra le colorazioni disponibili: argento, bianco, grigio laccato, grigio opaco e marrone.

Link utili: Sunny Stufa a Fungo
Prezzo Amazon: 146,69 euro con spese di spedizione gratuite.

Stufe a infrarossi per riscaldare terrazze, balconi e giardini

 

Come premesso, il fugo non è l’unica soluzione disponibile per il riscaldamento esterno. Vi sono piramidi e corpi riscaldanti di vario genere.

Tra le soluzioni di più recenti introduzione vi sono quelle con alimentazione elettrica. E’ chiaro, un fungo è comodo per riscaldare il giardino, tuttavia dover portare una bombola di 15 kg su per le scale e arrivare in terrazza… potrebbe essere difficile per qualcuno di noi!

Attenzione!
Le stufe a infrarossi sono elettriche e spesso, poste alla massima intensità, arrivano ad assorbire 2.000 Watt, ciò significa che in ambiente domestico, con contratto da 3,2 kW di fornitura energetica, rischiate di sforare sui consumi. Assicuratevi di usarla a intensità media.

In alcune circostanze le stufe a raggi infrarossi per esterno possono essere una buona soluzione. Ve ne sono di diversi modelli, in più, essendo a infrarossi, non usano fiamme libere o bombole (non vi è combustione).

funghi per esterno

Tra le varie proposte vi segnaliamo il modello OASI Radialight. Si può fissare al muro, al soffitto o tenere sospesa su un asta. Si controlla con un telecomando, emette calore diffuso e bassa luminosità. All’aperto, riesce a irraggiare calore riscaldando una superficie di 7,5 mq se installata a parete o su piantana. Se installata a soffitto, copre un più ampio raggio perché riscalda con entrambi i lati (poco più di 10 mq).

Gli apparecchi a infrarossi funzionano a corrente e sono più costosi dei funghi e delle altre stufe a gas. Il modello citato (visibile nelle foto) è proposto al prezzo di 399 euro con spese di spedizione incluse.

Il modello assorbe fino a 2.000 watt ma ha 6 modalità di regolazione.

Link utile: Lampada a infrarossi Oasi per esterno

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Dicembre 2016