Setter Irlandese rosso bianco: carattere e prezzo

setter irlandese rosso bianco

Setter Irlandese rosso bianco, non per tifoseria sportiva ma per sembianze fisiche. Abituati a rosso-neri, bianco-neri, nero-azzurri e così via è non me ne vogliano tutti i supporter di colori non citati, questo cane ha ben altri interessi che non il calcio. Arriva dall’Irlanda ed è un cane da ferma di taglia media, decisamente forte e potente ma con un fisico elegante che non appare troppo robusto e pesante.



Al primo sguardo appare infatti armonioso, il Setter Irlandese rosso bianco: ha forme semplici ed atletiche, non elegantissime ma molto dignitose. E’ noto anche per la sua flemma.

Caratteristiche del Setter Irlandese rosso bianco

Proporzionato e agile, questo cane ha una altezza al garrese che va dai 60 ai 66 cm, sono più alti i maschi, e un peso tra i 25 e i 32 Kg. I suoi arti sono perfettamente in appiombo e torniti di muscoli, vista l’andatura molto dinamica che sfoggia quando può gironzolare all’aperto, cosa che adora fare. La coda non è lunghissima e va assottigliandosi verso la punta.

setter irlandese rosso bianco in esposizione

Passando alla testa del Setter Irlandese rosso bianco, appare a forma di pseudo cupola, con lo stop evidente e un tartufo allineato e nero. Le orecchie sono posizionate molto all’indietro e aderiscono alla testa, gli occhi non sono enormi e quasi sempre hanno un colore scuro.

Il pelo, lo dice il nome, deve avere questi due colori, bianco e rosso, entrambi meglio se sono il più vivace possibile e in particolare è il bianco a fare da sfondo, macchiato abbondantemente di rosso. Il mantello del Setter Irlandese rosso bianco è semilungo sul corpo ma lungo e setoso nella parte posteriore degli arti e nel padiglione auricolare, sulla gola e sulla coda.

setter irlandese rosso bianco in primo piano

Carattere del Setter Irlandese rosso bianco

Docile, amichevole e abbastanza facile da addestrare, anche se in Irlanda è tuttora un cane allevato perché sia poi operativo nella attività di caccia in pianura, il Setter Irlandese rosso bianco risulta un ottimo amico dell’uomo, anche se non cacciatore. Gentile ed affettuoso, a volte per assurdo, sembra quasi fare lo snob, ma poi “sul campo” è sveglio, veramente coraggioso e deciso.

setter irlandese rosso bianco disteso

Allevamento del Setter irlandese rosso bianco

In Italia per ora non esistono allevamenti riconosciuti da ENCI per questa razza, in Irlanda ne troviamo numerosi e, se siamo così convinti di volerlo, è bene conoscerne i difetti più ricorrenti. Tra questi troviamo gli arti non in appiombo, i piedi lunghi o aperti, gli occhi chiari, l’obesità, un cranio troppo stretto e la coda portata male.

setter irlandese rosso bianco al passo

Prezzo del Setter Irlandese rosso bianco

Il prezzo del Setter Irlandese rosso bianco parte in genere dai 700 euro in su. Non è facile trovare allevamenti in Italia e il prezzo viene quindi influenzato da questo fattore.

Esemplari addestrati alla caccia sono ovviamente diversi, anche come prezzo, da cuccioli o cani da compagnia non addestrati. Come sempre altri fattori che determinano il prezzo sono legati al pedigree e alla purezza della razza e alla buona salute certificata dal libretto sanitario con tutte le vaccinazioni.

Una cosa da sapere, mentre si valuta l’acquisto, è che il Setter Irlandese rosso bianco è nato prima del suo analogo tutto rosso ma quando quest’ultimo è arrivato e la sua popolarità è aumentata di colpo, il nostro bianco rosso ha rischiato perfino di sparire. E’ poi, fortunatamente, stato recuperato e rivalutato intorno al 1920 da un gruppo di allevatori ed appassionati.

Altri nostri articoli correlati che potrebbero interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 29 Settembre 2016