Serra per piante e fiori: dal terrazzo al giardino

serra per piante e fiori

Serra per piante e fiori: dal fai da te ai prezzi delle serre pre-assemblate. Consigli utili per allestire una serra in giardino, nell’orto, in terrazza o sul balcone di casa.

La serra è un mezzo molto utile per proteggere le piante più delicate durante l’inverno. Ogni anno, bisognerà dedicare lavori di manutenzione alla serra ma saranno minimi se la realizzazione sarà eseguita a dovere.

Serra per piante e fiori

Se in una serra per orto la sola cosa che si cerca è la funzionalità, una serra per piante ornamentali e per fiori deve anche essere esteticamente accattivante.

Tutte le serre, che siano per l’orto, per fiori, destinate al terrazzo o al balcone, sono realizzate da uno scheletro che può essere di metallo, di legno o di materiale plastico. Anche per la copertura delle serre vi sono tre scelte: le serre più ornamentali hanno una copertura in vetro, comunemente le serre hanno coperture in plastica, cioè teli in PVC di varia grammatura o lastre di policarbonato.

Serre da balcone e terrazzo

Il mercato offre un gran numero di modelli, mobili e leggeri, perfetti per essere ospitati in terrazza o in balcone. L’unico inconveniente di una serra in terrazzo è il vento: in molte zone d’Italia, le trombe d’aria sono frequenti e queste potrebbero spazzare via le coperture che non sono state ancorate a dovere. Nelle zone ventose è conveniente affiancare la serra a un frangivento oppure organizzarsi con delle corte di ancoraggio.

Serre in policarbonato

Lastre e pannelli di  policarbonato sono perfetti per la realizzazione di serre robuste, eleganti, funzionali… in commercio vi sono kit che consentono di assemblare serre di grandi dimensioni con questo materiale. I più volenterosi possono cimentarsi nella costruzione di serre fai da te con pannelli di policarbonato e scheletro in metallo o legno impregnato.

Se optate per l’allestimento di una serra fai da te in policarbonato, al momento dell’acquisto delle lastre o dei pannelli da curvare, ricordatevi di osservare la trasparenza del pannello e la capacità di trasmettere luce. Finché acquistate fogli in policarbonato o pannelli da uno spessore ridotto, la trasparenza potrebbe essere prossima all’85% con un’elevata trasmissione dell’irraggiamento solare. Se acquistate lastre e pannelli di policarbonato alveolato, assicuratevi che abbiamo una buona trasmissione dell’intensità luminosa.

Le serre in policarbonato generalmente sfruttano lastre in grado di lasciar passare i raggi solari e isolare le piante dal freddo: un’ottima soluzione!

Digitando “Serre in policarbonato su Amazon” potete consultare i prezzi di serre piccole, nate per spazi ridotti come verande, balcone, giardino o terrazzo, oppure serre più grandi da installare nell’orto o nei campi agricoli. Ad esempio una ottimamente recensita è questa. Più unità si acquistano è più aumenta la convenienza.

Outsunny Serra da Giardino in Policarbonato e Alluminio con Porta Scorrevole e Pannelli Anti-UV, 190x192x201cm, Verde

Come costruire una serra

Nell’articolo dedicato alla serra sul balcone o terrazzo, vi abbiamo spiegato come costruire una serra da balcone di piccole dimensioni. Le stesse istruzioni possono dar vita a serre più grandi da coprire con teloni di plastica pvc o plastiche rigide o semi rigide. La serra era costituita da assi di legno che potete farvi tagliare in una falegnameria oppure, se amate le lavorazioni del legno, con il fai da te. Per costruire serre per l’orto:

  • Costruire una serra tunnel
    Guida illustrata atta a spiegare come costruire una serra tunnel per proteggere gli ortaggi da freddo. La serra tunnel fai da te è costruita a partire da ferro filato rigido, archetti e picchetti di ancoraggio.
  • Come costruire una serra
    Guida completa di video illustrativi atti a spiegare come costruire una grossa serra agricola.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Ottobre 2016