Scrub del viso, rimedi naturali

scrub-viso

Lo scrub del viso è un trattamento esfoliante che consiste nel rimuovere le cellule superficiali e ottenere così una pelle più splendente e vellutata. La pelle ha un sistema di esfoliazione naturale, ma trucco, smog e polveri varie impediscono purtroppo l’auto-esfoliazione. Realizzare uno scrub per il viso con metodi naturali è molto semplice inoltre significa evitare prodotti chimici che possono nuocere le pelli più sensibili. Gli ingredienti base per fare lo scrub sono lo zucchero o il sale grosso, per rimuovere le cellule della pelle morte e l’olio, per idratare in profondità, lasciando la cute liscia e morbida. Per quanto riguarda profumazioni e altri ingredienti specifici tocca a voi dare adito alla creatività, mixando i vostri oli essenziali preferiti e aggiungendo gli ingredienti esfolianti più adatti al vostro tipo di pelle.

Scrub del viso, alcune raccomandazioni
Lo scrub deve essere fatto sulla pelle pulita, senza ferite e abrasioni, incluse quelle lasciate accidentalmente dalla depilazione con il rasoio, altrimenti sostanze come il sale o le gocce di limone possono irritare la ferita.
Prima di farsi uno scrub, bisogna favorire la dilatazione dei pori mettendo il viso ai vapori dell’acqua bollente per una decina di minuti. Oltre agli ingredienti classici è possibile arricchire lo scrub con un olio alla vitamina E, reperibile in erboristeria o nei negozi biologici.

Scrub del viso, le indicazioni
Dopo aver lavato per bene il viso e aver fatto la dilatazione dei pori, applicate lo scrub con un massaggio lieve e circolare: avvertirete l’azione dei granelli di zucchero o di sale che fungono da esfoliante. Massaggiate fino a che lo zucchero o il sale non si sia completamente sciolto. Quando non sentirete più i granelli, potete risciacquare il viso. Lo scrub va fatto una volta alla settimana. Non troppo spesso, perché potrebbe irritare un po’ le zone più delicate. Lo scrub è molto utile anche sulle labbra, per eliminare quelle che chiamiamo “pellicine”, ovvero pelle morta che si stacca.

Per una ricetta fai da te potete cliccare qui

Ti potrebbe interessare anche

Gommage viso fatto in casa

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2013