Robot tuttofare in cucina

robot tuttofare in cucina

Robot tuttofare in cucina: a cosa servono e informazioni su prezzi, modelli e funzioni evolute. Robot e multicooker per preparare e cucinare i cibi automaticamente.

Robot da cucina e multicooker

Sono l’incarnazione della tecnologia in cucina: soddisfano esigenze diverse, offrono praticità e risparmio di tempo. I robot tuttofare da cucina, oltre a svolgere le classiche funzioni (impastare, montare, tritirare…) riescono a cuocere gli alimenti processate a basse e medie temperature.

Al contrario, i multicooker, sono dei piccolo elettrodomestici da cucina specializzati nei diversi tipi di cottura: dalla cottura a vapore alla cottura sottovuoto.

Robot tuttofare, Bimby

Il bimby è indubbiamente il robot tuttofare più diffuso e più amato. Il produttore offre modelli per ogni esigenza e di diverse fasce di prezzo. Tra i robot tuttofare Bimby di ultima generazione segnaliamo il modello Bimby TM5 di Vorwerk proposto dai rivenditori ufficiali Folletto al prezzo di 1.189 euro ma che su Amazon si trova anche a prezzi intorno ai 1.000 euro (quasi 200 euro in meno!).

Il robot tuttofare Bimby TM5 racchiude le funzionalità di 12 elettrodomestici, in più offre la cooking machine multifunzione con bilancia incorporata e sistema di cottura a induzione. Molto utile il sistema “Cucina Guidata”, grazie al quale è possibile collegare il robot da cucina Bimby al ricettario e impostare automaticamente temperature, velocità, programmi e tempo per ogni passaggio della ricetta. Insomma… l’utente non dovrà fare altro che scegliere una ricetta, inserire gli ingredienti nell’apparecchio ed estrarli già pronti, senza neanche selezionare il programma di funzionamento!

Link utili: Bimby, prezzi e modelli

Robot tuttofare in cucina, funzioni

Quali sono le funzioni principali dei robot tuttofare da cucina? Rispondere è difficile perché i robot di ultima generazione sono concepiti per trasformarsi con accessori intercambiabili, lame, dischi, fruste, uncino impastatore e addirittura centrifughe e premiagrumi. Ecco le funzioni più diffuse nei robot tuttofare da cucina:

  • Tritare
    La caratteristica base di queste macchine, saper tritare ogni tipo di ingrediente, anche quelli più duri… un robot da cucina, quindi, è anche un tritaghiaccio!
  • Omogeneizzare
    Consentono di realizzare omogeneizzati a partire dagli ingredienti più disparati.
  • Taglio
    Alcuni robot tuttofare offrono la possibilità del taglio ajuilienne o a rondelle delle verdure.
  • Impastatrice
    Se la vostra passione è la pizza fatta in casa, conviene prendere un robot tuttofare nato come planetaria, cioè dotato di un braccio ad hoc in grado di raggiungere ogni punto della ciotola.
  • Montare
    Dalla panna agli albumi, dalle salse alla maionese…
  • Pesare
    I robot da cucina di ultima generazione integrano una bilancia che consente di calcolare le dosi esatte, man mano che si aggiungono gli ingredienti, decisamente comoda!
  • Cuocere
    robot tuttofare consentono di cuocere gli alimenti controllando in modo impeccabile la temperatura. Il bimby TM5 è perfetto per chi cerca un robot da cucina che cuoce.
  • Cuocere a vapore
    robot tuttofare cooking machine consentono diversi tipi di cottura ma in alcuni robot tuttofare è offerta la possibilità di scelta della cottura, a induzione o a vapore. Quando la funzione non è integrata, alcuni modelli consentono di acquistare un accessorio a parte per consentire la cottura a vapore dei cibi.

Robot tuttofare in cucina, prezzi e modelli

Dai robot tuttofare, ai forni che si puliscono da soli, dall’abbattitore di temperatura, ai multicooker… grazie alla tecnologia, il modo di vivere la cucina sta cambiando radicalmente. Ecco i modelli di robot tuttofare più apprezzati dagli utenti:

  • Aristan Kitchen Aid
    Tra i modelli più alla moda e più visti in tv. Apprezzata dai professionisti di settore, la Kitchen Aid si compra con una spesa compresa tra i 200 e i 900 euro, in base a capacità, potenza motore e accessori compresi. Con l’accessorio giusto può essere usata anche come centrifuga!
  • Bimby Vorwerk
    Ottima per cucinare anche diverse pietanze contemporaneamente.
  • Cooking Chef di Kenwood
    Prezzo da 500 a 1.400 euro.
  • MUM 5 Styline di Bosch
    Robot da cucina molto versatile, non cucina ma impasta, trita, frulla, monta… si compra con un budget di 200 euro.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Ottobre 2016