Come riutilizzare il vetro

Riutilizzare barattori e bottiglie di vetro è un modo creativo di attuare il riciclo. Il riciclaggio del vetro inizia con la fase di raccolta, continua con quella di selezione e trattamento, infine, il vetro viene trasportato nelle apposite vetrerie dove viene fuso e impiegato per dare vita a nuovi prodotti. Come è chiaro, il vetro è un materiale riciclabile e il modo migliore per riutilizzarlo è con lo smaltimento, in ogni caso nulla ci vieta di riutilizzare bottiglie e barattoli per concretizzare la nostra creatività!

Riutilizzare il vetro, le bottiglie
Le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate integre o tagliate. Una bottiglia di vetro integra potrebbe essere utilizzata come portacandele, oppure, impilate su delle mensole di compensato, possono creare un originalissimo scaffale. A Shangai, nel 2009, è stato realizzato un albero di Natale costituito da 1000 bottiglie di birra Heineken, quindi se per il prossimo Natale pensate a qualcosa del genere… sarà meglio iniziare fin da oggi a mettere da parte qualche bottiglia!

GUARDA LE IDEE PER RIUTILIZZARE IL VETRO

Un modo molto più semplice per riutilizzare le bottiglie di vetro prevede l’impiego della vernice lavagna. Grazie a questa particolare vernisce ogni bottiglia potrà essere decorata a fantasia e dare vita a vasi, ornamenti o centenitori.

Le bottiglie in vetro possono essere tagliate con appositi cutter così da realizzare: lampade, posacenere, porta-oggetti, bicchieri, vasi e contenitori vari.

Il modo più originale, ma anche più macchino, per riutilizzare il vetro arriva dalla provincia dello Shanxi, in Cina. Qui, Ma Yanju ha realizzato un pannello termico per riscaldare l’acqua. Il pannello solare termico è costituito da 66 bottiglie da un litro poggiate su una base di compensato ricoperta da un foglio in alluminio.

GUARDA LE IDEE PER RIUTILIZZARE IL VETRO

Riutilizzare il vetro, i barattoli
Anche vasetti e barattoli possono essere riutilizzati. La soluzione più ecologica è quella di riutilizzare i barattoli di vetro come dispenser per la pasta, cereali e legumi. Se non acquistate prodotti sfusi, privi di inballaggio, è venuto il momento di iniziare! I barattoli, una volta decorati, possono essere usati come porta penne e matite, porta candele, lampade e molti altri oggetti per il decoro.

Se cercate altre idee per riutilizzare il vetro, ispiratevi alla nostra galleria fotografica!

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Giugno 2013