Rimedi naturali contro le varici

rimedi naturali contro le varici

Rimedi naturali contro le varici: consigli e suggerimenti, dall’alimentazione alla cura fai da te per alleviare e curare le varici.

Con l’arrivo della bella stagione, molti dei disturbi riconducibili alla cattiva circolazione si intensificano. Le prime a farne le spese sono le gambe, bersaglio prediletto di inestetismi fastidiosi come per esempio le varici: si stima che una donna su dieci tra i 30 e 60 anni venga colpita da questa patologia.

Le cause di questa malattia sono varie ma sono da ricercare soprattutto in alcune attività lavorative e più in generale, nel moderno stile di vita.
È importante aggredire le varici nello stadio iniziale, quando le vene iniziano timidamente a dilatarsi. Solo così si eviterà il peggioramento graduale della patologia: pesantezza, forte dolore, infezioni, ecc

Ai primi campanelli d’allarme è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per valutare un intervento personalizzato e in base alle proprie esigenze fisiopatologiche, tuttavia vi sono dei rimedi naturali che possono aiutarvi a ridurre il disturbo.

Rimedi naturali contro le varici

Mirtilli

Grazie alla sua azione vasodilatritrice e alle sue proprietà terapeutiche il mirtillo è in grado di stimolare la circolazione sanguigna. I mirtilli possono essere consumati crudi ma è possibile preparare anche un infuso; per la preparazione basta versare un cucchiaio di frutti secchi in 200 ml di acqua.

Aloe vera

È un rimedio molto efficace e noto alle persone che soffrono di varici. Un buon trattamento consiste nell’aprire longitudinalmente la foglia di aloe, appoggiare la parte interna direttamente sulla zona interessata oppure estrarre il gel e spalmarlo sulla gamba.
Alcune persone preferiscono mescolare l’aloe ad una carota grattugiata e alcune cucchiaiate di aceto di mele. In questo caso, potete usarlo come impacco, da far agire per una ventina di minuti.

Equiseto

Sono molte le erbe che possono aiutare ad ottenere una migliore circolazione del sangue e, di conseguenza, ridurre le vene varicose.
Ad esempio, l’equiseto o coda cavallina ha molte proprietà utili per la salute delle vene e delle arterie e aiuta a ridurre la comparsa delle vene varicose in fase iniziale.
Non è però consigliato alle donne in gravidanza, con problemi cardiaci o tromboflebite.

Calendula

Un’altra erba che può aiutare a migliorare la salute delle gambe è la calendula. Ha la capacità di rafforzare le vene contro le alterazioni causate dal passare del tempo.
L’infuso di calendula ripara i tessuti danneggiati, riduce il gonfiore delle gambe e allevia il dolore.
In commercio potete trovare anche la crema a base di calendula oppure prepararla voi stessi.
Pestate un paio di fiori in poca acqua, quindi mescolateli con un po’ di crema neutra. Applicate ogni sera prima di andare a dormire senza risciacquare.

Oli essenziali

I massaggi sono una buona terapia quando le gambe fanno male a causa delle varici oppure per evitare che la pigrizia e trascorrere troppe ore fermi indeboliscano il nostro corpo. Il movimento deve essere circolare: iniziate dalle caviglie e salite fino alle cosce.
Potete, ad esempio, utilizzare olio di oliva per facilitare la circolazione del sangue e prevenire l’ostruzione delle vene. Intiepiditelo leggermente prima di applicarlo.

Cipresso

La corteccia di questo albero ha molte proprietà efficaci per il trattamento di varie malattie del sistema circolatorio e, naturalmente, per le varici.

  • Ingredienti:

-2 cucchiai di foglie e corteccia di cipresso (20 gr)
-1 litro di acqua

  • Preparazione:

1) Mettete a scaldare l’acqua e quando arriva a bollore, aggiungete le foglie e la corteccia di cipresso.

2) Lasciate bollire per una decina di minuti. Filtrate e fate raffreddare.

Bevetene 7 cucchiai al giorno. Potete usare questo decotto anche per via topica, imbevendo un batuffolo di cotone e tamponando la zona interessata.

Ippocastano

Al momento è considerato uno dei migliori rimedi naturali per le varici. Si usa anche in caso di flebite perché stimola la circolazione del sangue.
Ha la capacità di ristabilire la funzione delle vene e delle valvole venose.

  • Ingredienti:

-5 cucchiai di corteccia di ippocastano (50 gr)
-1 litro di acqua

  • Preparazione:

1) Mettete a bollire l’acqua, quindi aggiungete la corteccia di ippocastano. Lasciate in infusione per dieci minuti.

2) Trascorso questo tempo, filtrate l’infuso e una volta intiepidito, bevetelo.

Ripetete tutti i giorni, la mattina o prima di andare a dormire.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Luglio 2016