Rimedi antimuffa per vasi

Rimedi antimuffa per vasi

Con alcuni semplici rimedi antimuffa si evita di trasformare i vasi delle piante in colture di funghi e germi. Basta qualche accorgimento e sono al sicuro la salute delle piante e la qualità dell’aria in casa.

Perché le piante in casa, con il loro metabolismo, riducono la presenza di muffe e spore nell’aria e ‘adottarne’ alcune (più avanti trovate indicazioni sulle essenze adatte) è un vero toccasana. A patto però di tenere sotto controllo il terriccio dei vasi, che senza rimedi antimuffa diventa una fabbrica di batteri malsana per tutti e insopportabile per le persone allergiche.

Rimedi antimuffa per vasi

Ecco un elenco dei principali rimedi antimuffa per vasi:

  • Ghiaino per acquari. A parte rinunciare completamente al terriccio dei vasi, come si può fare ad esempio con l’idrocoltura, per evitare la proliferazione di muffe è utile ricoprire la superficie del terriccio con ghiaino per acquari. Si tratta di un materiale che tende ad asciugare presto dopo l’innaffiatura e in questo modo non si presta allo sviluppo delle muffe.
  • Estratto di semi di pompelmo. Se l’effetto ghiaia sulla superficie dei vasi non vi piace potete usare una soluzione a base di estratto di semi di pompelmo diluito in acqua. Spruzzata sulla superficie del terriccio impedisce o arresta la formazione delle muffe.
  • Olio essenziale di tea tree (malaleuca). Usato puro al 100% ha diluito in acqua ha la stessa efficacia dell’estratto di semi di pompelmo, con la differenza che è più facile da trovare in commercio nei negozi bio oppure online.
  • Cambiare l’innaffiatura. Sempre utile, magari in abbinamento con uno dei due rimedi antimuffa visti prima, rivedere il sistema di innaffiatura delle piante in vaso. L’ideale è mettere nei sottovasi delle palline di argilla espansa e poi appoggiarvi sopra il vaso. In questo modo le radici non si troveranno mai immerse nell’acqua, cosa da evitare, e innaffiando da sotto assorbiranno dall’argilla la quantità giusto necessaria.

Piante che purificano l’aria

Per migliorare la qualità dell’aria della stanza e assorbire gli eventuali cattivi odori che il terriccio delle piante in vaso mal gestito potrebbero produrre potete scegliere alcune piante che contribuiscono a pulire l’aria.

Ce ne sono diverse ma le più comuni ed efficaci sono: l’albero della gomma (ficus elastica), la palma di bambù (efficace contro gli odori di moquette), l’aralia, l’edera (assorbe le tossine del fumo di tabacco), l’avocado, il ficus benjamina, il filodendro, la dieffenbachia, la sansevieria trifasciata, lo spathiphillum e la dracaena.

Pubblicato da Michele Ciceri il 27 Luglio 2015