Idee di riciclo per il giardino!

La pratica del riciclo si sposa benissimo con il giardinaggio! Chi possiede un giardino può fare tesoro dei rifiuti che produce e non solo mediante la preparazione del compost!

Sono molti gli accessori che si possono trasformare da originalissimi vasi da giardino. Le ruote mostrate nella foto in alto sono solo un esempio, qualsiasi secchio, in plastica o in latta, può essere riciclato per dare vita a fioriere e vasi, per lo stesso scopo possono essere ri-utilizzate anche vecchie cassettiere, scarpe, bottiglie in plastica, scatole in tetrapack, servizi igienici o pallet! La nostra galleria fotografica mi mostrerà molte idee di riciclo per il giardino.

GUARDA LE IDEE PER IL RICICLO IN GIARDINO

Le opportunità della creatività non si limitano alla coltivazione in “contenitori particolari”. Molti giardinieri riescono a trovare soluzioni per riutilizzare qualsiasi materiale di scarto, dalle tubazioni fino ai cocci di vetro e vecchi CD. Certo, è facile immaginare una vasca da bagno o un lavandino trasformarsi in una fioriera, ma una pavimentazione fatta da fondi di bottiglie? O un leghetto realizzato con vecchi pneumatici? Le vecchie finestre diventano piccole serre così come riciclando i vasetti di yogurt si possono realizzare trappole per catturare insetti parassiti che distruggono l’orto.

Se passeggiando per il porto notate un’imbarcazione rovinata dalla salsedine e per metà disfatta, chiedete al custode di poterla raccoglie: potrebbe diventare una bellissima fioriera oppure un componente di arredo per il vostro giardino!

Le idee di riciclo per il giardino non finiscono qui. Si può creare un sentiero con cocci di mattonelle e piatti oppure, un giardiniere più impavido e abile, potrebbe calarsi nella fabbricazione di una staccionata o di un cancello realizzato con vecchi telai e tubi di bicicletta.

GUARDA LE IDEE PER IL RICICLO IN GIARDINO

Una culla in disuso, una porta, lattine vuote di caffè, sedie a rotella guaste, un cestino della spesa… tutto nel giardino può essere riciclato. Molte persone pensano che riciclare significa soltanto effettuare un’adeguata raccolta differenziata e consegnarla al punto di raccolta più vicino, niente di più falso. Riciclare significa attrezzarsi, esplorare, capire, studiare e adoperarsi per regalare nuova vita a un oggetto.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Giugno 2013