Pulizia viso fai da te, rimedi naturali

pulizia viso fai da te

Pulizia viso fai da te: rimedi naturali e strategie fai da te per pulire, in modo profondo e accurato, la pelle del viso. Consigli per chi ha pelle grassa, secca o mista.



Pori ostruiti da cellule morte, lo smog, depositi di sostanze sebacee, residui di make up…. inevitabilmente, il nostro viso è messo a dura prova, ogni giorno. Solo considerando lo smog e la fisiologica evoluzione cellulare, possiamo prospettare una pelle del viso spenta e opaca, oltre che la probabile comparsa di quegli odiosi punti neri. Per ovviare a tutto ciò possiamo ricorrere alla pulizia del viso. Purtroppo, non tutti hanno il tempo di andare dall’estetista per un peeling completo! Perché, allora, non ricorrere a trattamenti fatti in casa?  A tal proposito ti spiegheremo come fare una pulizia viso fai da te per avere una pelle sana, pulita e luminosa.

La giusta idratazione per avere una pelle del viso giovane

Prima di vedere come fare una pulizia del viso fai da te, partiamo da un presupposto: l’acqua è la principale alleata della pelle. Parliamo di idratazione. Quanta acqua bevete ogni giorno? Se avete una pelle disidratata, sappiate che sarete più inclini a rughe, cellulite e altri inestetismi cutanei.

Sappiate anche che, se siete molto disidratati, iniziando a bere più acqua oggi, i risultati arriveranno tra diversi mesi. L’organismo impiega un po’ per ri-adattarsi e la pelle è l’ultima a beneficiare del maggior apporto idrico essendo il nostro “involucro” e quindi lo strato più esterno del corpo. Quanta acqua bere al giorno? Almeno 8 bicchieri, questo è il punto di partenza.

Non sottovalutate il fattore idratazione perché è da questo che dipende l’aspetto della vostra pelle. Se desiderate una pelle del viso luminosa e ben levigata, prima di interrogarvi sulla pulizia del viso fai da te, dovreste chiedervi se bevete abbastanza!

Come lavare la faccia

Se è vero che la pulizia viso occasionale con maschera fai da te e peeling è necessaria, è altrettanto vero che i piccoli gesti quotidiani possono davvero fare la differenza nel lungo termine.

Per ripulire la pelle dalle impurità superficiali quali trucco e smog, sarebbe opportuno detergere il viso sia al mattino che alla sera con acqua tiepida e sapone neutro o con un prodotto specifico naturale.

Tra i prodotti presenti in commercio segnalo, per ottima esperienza personale, un detergente per il viso biologico. Nasce come “maschera per la pulizia del viso” ma, posso assicurarvi che può essere usato come sapone su base quotidiana. Basta prenderne una piccola noce tra le mani, splamarla e poi usarla per lavare il viso.

E’ chiaro che le mani, in primis, dovranno essere ben pulite!

Nel lavare la faccia, soffermatevi nella zona T, cioè a livello della zona frontale, peri-nasale e zona mento. Queste aree sono le più inclini alla formazione di punti neri.

Detergente e maschera per il viso

Il prodotto che ho citato è perfetto per eliminare i punti neri e restituisce una pelle del viso lisca e luminosa fin dalle prime applicazioni. Potete usare il prodotto sia come sapone, così come vi ho spiegato, sia come maschera, da lasciare in posa per 10 minuti e per poi risciacquare.

Non si tratta di un prodotto miracoloso ma molto valido. Si chiama “Manuka Honey”, è proposto come maschera per la pulizia del viso ma, ripeto, grazie alla sua delicatezza, può essere usato per lavare la faccia su base quotidiana anche da chi ha la pelle del viso molto sensibile.

Il prodotto si compra su Amazon al prezzo di 8,27 euro con spese di spedizione gratuite. E’ a base di argilla bianca (caolino), miele e aloe vera, presenta particelle bioattive nutrienti che esercitano un effetto leggermente esfoliante, perfetto per eliminare i punti neri. Per tute le info vi rimando alla pagina Amazon del prodotto: Manuka Honey.

Sapone allo zolfo per la pulizia del viso con pelle grassa

Chi ha la pelle del viso grassa, a cadenza settimanale, potrebbe lavarsi il viso con un sapone a base di zolfo. Si può trovare facilmente su Amazon o in farmacia.

pulizia del viso fai da te

Non abusate del sapone a base di zolfo in quanto è fortemente disinfettate e potrebbe rendere la pelle del viso più sensibile, ecco perché può essere usato più di una volta a settimana solo da chi ha la pelle del viso davvero molto grassa.

Nota bene: il sapone allo zolfo è utilissimo in caso di acne e brufoli, perfetto per la pulizia del viso con pelle grassa ma chi ha una pelle secca dovrebbe evitarne l’uso perché evita la produzione di sebo da parte delle ghiandole esocrine. In pratica chi ha una pelle secca, se usa sapone allo zolfo, si ritroverà con una pelle ancora più secca e sensibile.

Pulizia viso fai da te

Anche l’esperta Clio Makeup consiglia dei suffumigi per aprire i pori prima della pulizia del viso. Per eliminare gli antiestetici punti neri, potete sfruttare un composto a base di camomilla.

Per la preparazione:
Bollire 1 litro d’acqua in una pentola e aggiungere 4 bustine di camomilla. A fuoco spento aggiungere 5 gocce di olio di tea tree.

Per l’applicazione:
Versare la soluzione in una bacinella, coprirsi il capo con un asciugamano, in modo tale che la pelle assorba i vapori e restare così per almeno dieci minuti; a questo punto i pori saranno dilatati ed espelleranno più facilmente le impurità. Sciacquare poi con acqua tiepida e applicare una crema idratante.

Da fare una volta settimana: purifica la pelle, previene la formazione dei punti neri ed è efficace nel trattamento delle pelli interessate dall’acne.

Peeling fai da te

Dopo i vapori procederemo con un peeling. A tal proposito faremo uno scrub viso fai da te, per favorire l’esfoliazione degli strati superficiali della pelle che inglobano cellule morte.

Per la preparazione:
Versare in una terrina due cucchiai di miele, un pizzico di sale e del succo di limone.

Per l’applicazione:
Distribuire il composto sul viso e lasciare in posa per 10 minuti.
Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera all’argilla per la pulizia del viso fai da te

Se non avete voglia di comprare il prodotto che vi ho consigliato in precedenza, potete preparare una maschera per il viso naturale e fai da te.

Gli ingredienti:

  • 1 cucchiaio di argilla
  • 1 vasetto di yogurt da 80 grammi
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle o di olio di cocco

Preparazione:

Versare gli ingredienti in una terrina e mescolare bene fino ad amalgamare per bene il tutto

Applicazione:

Mettere la maschera su tutto il viso e lasciare in posa per 20 minuti.
Risciacquare bene e tamponare con un asciugamano in spugna naturale o di lino.
Passare sul viso una crema idratante che più si adatta al vostro tipo di pelle.

ATTENZIONE: dopo il trattamento, evitare l’esposizione al sole diretto, dopo la pulizia viso la pelle risulta più sensibile e delicata.

Nota bene: per il benessere della pelle due ottimi alleati sono la sauna e il bagno turco, se ne hai la possibilità, un weekend di benessere presso una SPA può essere un autentico toccasana per corpo e mente.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Febbraio 2019