Pulizia a vapore per l’igiene domestica

pulizia-a-vapore

Pulizia a vapore per l’igiene domestica: consigli utili per pulire e igienizzare casa grazie all’impiego dei pulitori a vapore. Quale modello scegliere, costi e vantaggi nell’impiego del vapore.

Fare le pulizie di casa non è certo un compito gratificante, ma è un’attività necessaria se si vuole vivere in un ambiente pulito e igienizzato.  Per fortuna, il mercato mette a disposizione diverse soluzioni per la pulizia delle casa, sia che si tratti degli infissi, delle superfici lavabili che del pavimento; è il caso dei pulitori a vapore.

La pulizia a vapore garantisce una perfetta igiene domestica limitando al minimo l’impiego di detergenti chimici perché spazza via lo sporco con la forza della pressione e delle alte temperature.

Basta un getto di vapore per rendere le superfici splendenti e igienizzate?

In commercio ci sono diversi modelli di pulitori a vapore, dotati di beccucci e accessori, che consentono di pulire con facilità tutte le superfici all’interno e all’esterno di casa, non dovendo più ricorrere a secchi, stracci e spazzoloni.

Il vapore è molto apprezzato per diverse ragioni:

  • E’ un metodo di pulizia facile e veloce, non servono detersivi
  • E’ ecologico, naturale e asciuga in fretta.
  • Il vapore non solo pulisce in profondità, ma assicura un’igienizzazione totale dei locali: distrugge germi e batteri.
  • E’ sicuro, non provoca allergie o fastidi, non danneggia soprattutto i soggetti più deboli, i bambini e gli animali domestici.

Pulizia a vapore, superfici trattabili

I pulitori a vapore assicurano risultati straordinari per la pulizia di qualsiasi tipo di pavimentazione: ceramica, cotto, moquette e parquet. Assicurano la pulizia degli infissi, dei vetri, delle fughe tra le piastrelle. Sono efficaci nella pulizia dei termosifoni, dei fornelli, del forno e del forno a microonde (elettrodomestici sempre a contatto con grasso e sporco). Lo sporco sparisce grazie alla sola forza pulente del getto del vapore.

Molti modelli, definiti “portatili” possono essere indossati con una tracolla;  sono molto maneggevoli e in genere sono a forma di pistola, sono facili da impugnare per pulire le fughe, le piastrelle, il box doccia e altre superfici della casa.

Nota bene: dato che i pulitori a vapore sono dotati di accessori specifici, possono anche essere utilizzati per pulire tappeti

Pulizia a vapore, tessuti

Il vapore può anche essere impiegato per pulire e igienizzare i tessuti d’abbigliamento che d’arredo, come tende e tendoni.

Chi non ama rinunciare alla sensazione di pulito, può aggiungere qualche goccia di olio essenziale nel serbatoio dell’acqua del pulitore: diffonderà nell’aria un’aroma piacevole.

Raccomandazione utile: si sconsiglia l’impiego di acqua particolarmente calcarea,  per salvaguardare la salute dell’elettrodomestico.

Pulizia a vapore, scope  e accessori

Ogni brand che tratta elettrodomestici per la casa, ha tra i propri prodotti almeno un modello di scopa elettrica a vapore. Tutti i pulitori a vapore dispongono di una vasta gamma di accessori: spazzole e beccucci.

BLACK+DECKER Steam Mop – Pulitore a vapore a vapore multifunzione

E’ un pulitore a vapore che, all’occorrenza, diventa lavapavimenti a vapore. E’ dotato di una testata pulente estraibile, consentendo così di raggiungere anche gli angoli.  La confezione d’acquisto è composta inoltre di diversi accessori per la pulizia domestica.

Il lavapavimenti a vapore è dotato di 3 modalità di erogazione del vapore per lavare i pavimenti parquet, linoleum, pavimenti in legno massello o legno laminato, modalità per i pavimenti in pietra (gres, marmo…) e le classiche mattonelle. Il dispositivo perfetto per lavare il parquet senza brutte sorprese.

Il prezzo del prodotto nei grandi centri commerciali ammonta a 179,90 euro, tuttavia non sono rare offerte di volantino dove si può trovare a 149,90 euro. Stesso prezzo proposto da Amazon con spedizione e accessori gratuiti.

Hoover STEAMJET HANDY SSNH1300 – Pulitore a vapore portatile “a pistola”

Manca della funzione lavapavimenti ma è altrettanto utile per pulire casa. Risulta pratico da usare e maneggevole. Il suo prezzo oscilla in base ai negozi fino a raggiungere un massimo di 75 euro. Su Amazon è proposto al prezzo di 59,90 euro con spese di spedizione gratuite.

 

 

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Settembre 2016