Preventivo online per l’energia elettrica

Preventivo online energia elettrica

Fare un preventivo online per l’energia elettrica è sicuramente la mossa migliore per evitare brutte sorprese in bolletta in quanto si possono confrontare le tariffe proposte dai diversi operatori e scegliere quella che maggiormente si adatta al nostro profilo.

Tra bollette e conguagli, nel momento in cui si trova la familiare busta relativa alle proprie utenze nella cassetta delle lettere, c’è sempre un po’ d’ansia; a quanto ammonterà la spesa? Una “batosta” è in arrivo? Quanto avrà pesato il condizionatore, il nuovo frigorifero, la luce dimenticata accesa durante un viaggio?

Pianificare la spesa per l’energia elettrica non è facile e soprattutto capita spesso di perdere di vista le date di pagamento o i momenti del conguaglio e ritrovarsi così con spese impreviste che, soprattutto in tempo di crisi, possono incidere non poco sul bilancio familiare.

Fortunatamente oggi i fornitori di energia elettrica prevedono delle tariffe (soprattutto per offerte online) particolarmente convenienti, che bloccano alcune parti del prezzo o danno diritto a uno sconto in kWh, come ad esempio Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm o l’offerta dual fuel Acea Unica di Acea Energia), rendendo possibile ottenere preventivi online per l’energia elettrica affidabili e in grado di far risparmiare parecchio denaro.



Il modo migliore per avere un preventivo online per l’energia è quello di usare il nostro comparatore di offerte realizzato in collaborazione con SosTariffe, che è in grado di confrontare tra di loro le diverse offerte dei fornitori e individuare le più convenienti.

La ricerca è effettuata tenendo conto di molteplici fattori e delle diverse promozioni speciali disponibili al momento. Ad esempio, in molti casi per chi passa dalla maggior tutela al mercato libero si offre il prezzo fisso della componente energia per 1, 2 o anche 3 anni: tra questi vi segnalo le proposte Semplice Luce di Enel Energia, Energia Semplice di Illumia, Prezzo Sicuro Web+1 di A2A, Acea Unica di Acea Energia. In questo modo possibile stilare un preventivo online per l’energia elettrica attendibile e preciso con il dettaglio di quanto si andrà a spendere con ogni operatore durante l’anno.

Grazie alle opzioni di configurazione del nostro comparatore è inoltre molto semplice ricreare il proprio profilo di consumo di energia elettrica: è infatti indispensabile, per calcolare la spesa e individuare l’offerta più conveniente, analizzare le proprie abitudini, gli elettrodomestici che si usano più di frequente e gli orari in cui si è a casa, fondamentale per capire se è meglio affidarsi a un’offerta monoraria o multioraria.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 23 Ottobre 2014