Piastrelle fotovoltaiche calpestabili

Un pavimento calpestabile può generare energia fotovoltaica? Si se si tratta di Photovoltaic Floor. In Spagna, il gruppo Porcelanosa ha realizzato un innovativo pavimento che permette di utilizzare le superfici calpestabili come fonte di energia pulita per soddisfare il fabbisogno elettrico della casa.

Photovoltaic Floor, il pavimento calpestabile, resistente e soprattutto capace di produrre tanta energia. Ogni tipo di pannello fotovoltaico ha un rendimento maggiore quando i raggi solari lo colpiscono in maniera perpendicolare, dato che l’energia di una radiazione è proporzionale all’angolo incidente. Se un pannello viene posizionato orizzontalmente, esso risulta molto più sensibile alle radiazioni che provengono in verticale, così Photovoltaic Floor avrà un rendimento maggiore quando il sole sarà ben alto nel cielo.

Un pavimento costituito da piastrelle fotovoltaiche che si integra perfettamente dal punto di vista architettonico, considerato che la metà degli edifici in Italia sono sottoposti a vincolo paesaggistico. La piastrella è in gres porcellanato rivestito da un film in silicio amorfo, oppure in CIGS, che trasforma la piastrella in una cella: un vetro solare fotovoltaico incastonato direttamente nella ceramica della mattonella.

Installato su una struttura di sostegno, il sistema di pavimentazione è composto da pannelli modulari fissati sull’estradosso del lastrico solare, in modo da ottenere sotto la superficie di calpestio un’intercapedine per i collegamenti elettrici e la manutenzione degli impianti: la rimovibilità dei pannelli permette infatti la rapida ispezione in qualsiasi punto, garantendo inoltre rapidità di posa e notevole versatilità nel caso di esigenze di adeguamento.

Le applicazioni sono innumerevoli, dalle terrazze all’aperto ai tetti calpestabili, senza escludere l’ipotesi di equipaggiare un’intera piazza pubblica con tale pavimentazione. Il Photovoltaic Floor ha una elevata durevolezza ed è in grado di sopportare gli sforzi di un normale pavimento. La grande innovazione del sistema Photovoltaic Floor, rispetto ai tradizionali pannelli, è l’uso di piastrelle fotovoltaiche in luoghi calpestabili. In più permette di eliminare i tradizionali pannelli fotovoltaici senza rinunciare al risparmio energetico e all’accessibilità degli spazi. Il fotovoltaico integrato è la nuova frontiera per un mondo sempre più ecosostenibile all’insegna dell’etica.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Agosto 2012