Piante rampicanti da giardino

piante rampicanti giardino

Piante rampicanti da giardino: fiorite, sempreverdi, dalle foglie gialle o rosse. Ecco le più belle piante rampicanti da coltivare nel proprio giardino.

Rampicanti da giardino

Le piante rampicanti riescono a resistere alle escursioni termiche, al freddo invernale così come al caldo estivo. Tra le piante rampicanti da coltivare in giardino vi segnaliamo le clematide, il caprifoglio (pianta rampicante dai fiori bianchi) il glicine (pianta rampicante profumata dai fiori lilla) e una selezione di piante resistenti e di facile coltivazione.

piante rampicanti sempreverdi

Pianta rampicante foglie rosse:
vite americana

La vite americana è una classica pianta rampicante dalle foglie singole trilobate che ricordano quelle della vite da uva. Questa pianta rampicante da giardino sfoggia foglie di diverse colorazioni: tra la primavera e l’estate le foglie sono verde vivace mentre dall’estate all’autunno le foglie virano dal giallo al rosso. In estate, la vite americana, produce dei fiori gialli piccini che prosperano in gruppetti.

Fate attenzione nella coltivazione della Vite americana: quando questa pianta cresce sui muri di una casa, i suoi rami possono aderire al tal punto che non potrà essere rimossa senza danneggiare la superficie della parete. E’ molto diffusa una varietà a foglie rosse.

Piante rampicanti sempreverdi:
edera

L’edera ha bisogno di poche presentazioni. Appartiene alla famiglia delle Araliaceae, cresce vigorosa ed è molto resistente. E’ perfetta per chi cerca piante rampicanti sempreverdi. L’Hedera Helis, il nome botanico della comune edera, è molto diffusa: le sue foglie sono molto ornamentali, hanno un lungo picciolo e possono essere di diverse dimensioni in base alla varietà. I colori delle foglie di edera vanno dal verde scuro al verde chiarissimo, hanno una forma trilobata o pentalobata.

pianta rampicante sempreverde

Vi sono anche foglie colorate verdi e bianche: l’Hedera colchica Variegata presenta enormi foglie dal colore verde intenso e con bordature bianco crema.

Pianta rampicante sempreverde che fiorisce:
passiflora

La passiflora è rinomata per le sue proprietà benefiche e per l’aspetto ornamentale dei suoi fiori (per approfondimento, leggete l’articolo dedicato alla Passiflora caerulea). Se cercate una pianta rampicante sempreverde fiorita, la passiflora può fare al caso vostro. Può raggiungere l’altezza di 7 metri, presenta grandi foglie palmate e durante il periodo più caldo dell’anno produce dei grandi fiori di colore bianco, lilla, blu o rosa, in base alla varietà scelta.

Pianta rampicante sempreverde:
vite canadese

La vite canadese non va confusa con quella americana, infatti le foglie, anche se possono avere tonalità identiche, hanno forme completamente diverse. La vite canadese o vite vergine, botanicamente nota come Parthenocissus quinquefolia, vede foglie racolte in gruppi di cinque sullo stesso picciolo. E’ tra le piante rampicanti sempreverdi più eleganti, con foglie che sono verde scuro al centro e che sfumano verso il giallo nei margini. In autunno, al pari della vite americana, vede le foglie che virano di colore e diventano rossicce.

Pianta rampicante dai fiori bianchi:
gelsomino e falso gelsomino

Il gelsomino è una pianta rampicante molto coltivata per i suoi piccoli fiori profumatissimi. Esistono circa 300 varietà di gelsomino con differenti caratteristiche: fiori bianchi, gialli, rosa, profumatissimi, fiori non profumati e adatti a clima differente.

Il Gelsomino botanicamente Jasminum, differisce dal falso gelsomino (Trachelospermum Jasminoides) per diverse caratteristiche. Per distinguere un gelsomino da un falso gelsomino osservate le foglie: il gelsomino Jasminum presenta foglie più chiare e meno lucide rispetto al falso gelsomino che ha foglie leggermente cerate. In più, anche i fiori sono differenti anche se entrambi hanno 5 petali, quelli del falso gelsomino sono più allungati.

Differenza fondamentale è che le due piante appartengono a famiglie differenti: il gelsomino vero appartiene alla famiglia botanica delle Oleaceae mentre il trachelospermum Jasminoides (falso gelsomino) appartiene alla famiglia delle Apocynaceae. Se cercate piante rampicanti fiorite, sia il gelsomino che il falso gelsomino possono fare al caso vostro.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Settembre 2016