Piante medicinali: elenco completo e schede con foto

Piante medicinali

Le piante medicinali (dette anche piante officinali) sono organismi vegetali contenenti sostanze capaci di generare benefici terapeutici.

Le piante, in base ai dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale sulla Salute (OMS), forniscono i principi attivi e i coadiuvanti utilizzati nel 25% dei farmaci esistenti e oltre 7.000 composti medici derivano da piante.



Piante medicinali: origini

L’utilizzo di medicamenti di natura vegetale risale addirittura al 1500 a.C. quando gli antichi egizi utilizzavano erbe medicinali come la mirra, l’edera e la maggiorana.

I primi trattati medici ben organizzati sui benefici delle piante si devono invece al greco Ippocrate, nel V secolo a.C., che riprese le ricette e i ritrovati di Eracleide e Celso, suoi predecessori.

I romani, a partire dal I sec. d.C. promossero la coltivazione di orti medici, ovvero orti dedicati a ospitare piante officinali.

La prima farmacopea, con ricette precise, anche in relazione alle composizioni chimiche si deve alla civiltà araba che promosse anche l’utilizzo di tinture e distillati.

Piante medicinali: elenco completo a cura del Ministero della Salute

Il decreto ministeriale del 9 luglio 2012, all’interno dell’allegato 1 (aggiornato il 16 gennaio 2013), presenta la lista completa delle sostanze e preparati vegetali con l’indicazione della parte utilizzata e con i relativi effetti fisiologici.

Il file in formato .pdf è scaricabile a questo indirizzo del sito ufficiale del Ministero della Salute.

L’elenco del Ministero della Salute è sicuramente completo ma probabilmente di difficile lettura in quanto riporta i nomi scientifici delle piante, che spesso sono invece note a noi tutti con altri nomi comuni.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un nuovo elenco “abbreviato” e focalizzato sulle 150 piante mediche più ricercate su Google.

Il criterio (sicuramente soggettivo) che abbiamo utilizzato nella nostra definizione di “piante medicinali” comprendepiante e arbusti, anche con bacche (quindi compresi i frutti di bosco ma esclusi i frutti da alberi ad alto fusto), fiori commestibili o con proprietà curative e radici (es. carote).

Ecco quindi il nostro elenco delle 150 piante medicinali più ricercate, presentate in ordine alfabetico, dove per ogni pianta scriveremo uno o più schede di approfondimento così che possiate raccogliere tutte le informazioni in modo rapido ed esaustivo.

Piante medicinali: libri consigliati per approfondire la conoscenza

I libri sulle piante medicinali che potrete trovare in libreria sono tanti e spesso di buona qualità anche se non mancano testi “scopiazzati” o “improvvisati”.

Per iniziare andando sul sicuro vi consiglio tre testi con un ottimo rapporto qualità prezzo e potrete ricevere a casa entro 24 ore se siete abbonati ad Amazon Prime, senza pagare le spese di spedizione, eccoli:

1. Atlante illustrato delle piante medicinali e curative

Atlante piante medicinali e curative

Un testo di oltre 280 pagine che descrive in modo dettagliato e con belle illustrazioni buona parte delle piante medicinali citate nel nostro articolo, spiegandone l’utilizzo e i benefici.

E’ attualmente in offerta a 15,3 Euro.

2. Guida alle piante medicinali

Guida piante medicinali

Questo testo di 446 pagine scritto dalla farmacista Ingrid Schönfelder e da suo marito, il botanico Peter Schönfelder, descrive oltre 600 specie europee selvatiche e coltivate: piante officinali, piante velenose e piante utilizzate in omeopatia.
Il libro comprende oltre 700 fotografie a colori con le principali caratteristiche delle piante.

E’ in vendita su Amazon a 27,3 Euro

3. Piante medicinali in fitoterapia e omeopatia

Piante medicinali fitoterapia omeopatia

Un testo di 331 pagine edito da Tecniche Nuove e scritto da Enrica Campanini che in cui viene approfondito l’impiego terapeutico di circa cento piante medicinali individuate fra quelle che sono di normale uso in ambito fitoterapico.
Si tratta di un manuale di pratica consultazione ma allo stesso tempo impeccabile nel rigore scientifico con cui ogni pianta medicinale viene descritta con una scheda che presenta notizie riguardo l’uso fitoterapico, una scheda riguardo all’uso omeopatico e altre informazioni utili. E’ in questo momento in offerta su Amazon a a 29,67 Euro.

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 16 Gennaio 2020