Piante grasse da appartamento

Piante grasse da appartamento

Piante grasse da appartamento: quali sono le piante succulente che vivono bene in appartamento e che regalano grandi soddisfazioni, dalle piante grasse con fiori alle più facili da mantenere.

Piante succulente da appartamento

Le piante grasse, più corretamente nominate “piante succulente”, sono spesso coltivate in ambiente domestico. Le piante grasse si adattano a ogni tipo di ambiente, è per questo che possono crescere rigogliose anche in casa.

E’ luogo comune pensare che le piante grasse non hanno bisogno di molte cure, in effetti grazie alla loro capacità di trattenere l’acqua al loro interno sono in grado di sopravvivere a periodi di siccità ma non per questo il padrone di casa dovrà trascurarle. E’ vero, le piante grasse sono tra le più facili da mantenere ma ciò non significa che fanno tutto da sole!

Ricordate che le piante sono animali sessili, non possono sostarsi per cacciare i raggi solari in caso di poca luce, ne’ tantomeno entrare nel rubinetto della cucina se necessitano di acqua! In pratica, le piante sono strettamente dipendenti dalle vostre azioni. Ecco perché è importante fare un focus sulle esigenze delle varie piante grasse da appartamento.

Piante grasse da appartamento: le condizioni ideali in casa

Se nell’appartamento vi sono temperature favorevoli, ambienti con un basso tasso di umidità e luce a sufficienza, si può procedere con l’acquisto della pianta grassa, sì, ma quale scegliere? Le piante grasse da appartamento sono numerose, dei criteri di scelta potrebbero essere le dimensioni o lo stile d’arredamento presente in casa. C’è chi preferisce piante grasse con fiori da appartamento oppure chi si focalizza sulle esigenze strutturali della casa. Per esempio, se la casa è buia, fareste bene a cercare piante grasse da appartamento con poca luce, che quindi hanno bisogno di poche ore di luce al giorno o che riescano a sopravvivere con luce diffusa.

Le piante grasse da appartamento aggiungono un tocco di eleganza all’ambiente domestico che così risulta più curato… questo è vero solo se riuscirete a mantenere la pianta in salute.

Per un arredamento classico, potrebbero essere perfette le piante grasse di tipo:

  • Echinocactus,
  • Notocactus,
  • Mammillaria

Per un arredamento più moderno si consigliano le piante grasse da appartamento:

  • Pachycereus
  • Cleistocactus.

Chi vuole una pianta grassa sospesa, da collocare in un pensile della cucina o sulle mensole in soggiorno, può prendere l’epifillio. Una pianta grassa che si adatta a ogni stile, da quello classico a quello contemporaneo, è la Lithops, anche conosciuta con il nome di “sassi viventi“. I lithops sono adatti anche per chi cerca piante grassa con fiori da appartamento, una piccola composizione di piante grasse con fiori di tipo “Lithops” è proposta nella foto in basso.

piante grasse da appartamento

Chi ha il cosiddetto pollice verde, potrebbe pensare di allestire una composizione di piante grasse. Potrebbe dedicare un angolo dell’appartamento a questa varietà vegetale creando un piccolo deserto in casa. Per creare una composizione variegata, data da più piante grasse, è necessario mettere insieme specie vegetali che hanno le stesse esigenze ambientali e con cicli vitali analoghi.

Le piante grasse sono molto sensibili alla temperatura. Se nell’appartamento avete il condizionatore, avere per l’intero anno una temperatura di 20 gradi significherebbe bloccare il ciclo vitale della pianta. In queste condizioni, la piant non sarebbe più in grado di riconoscere il passare delle stagioni. Per evitare che questo accada, le piante grasse andrebbero collocate nella zona più fresca della casa. Se possibile, ponete le piante grasse nel locale più fresco e più luminoso dell’appartamento e spostatele all’esterno in primavera inoltrata.

Nomi piante grasse da appartamento

Chi cerca un elenco nomi, così da fare una panoramica rapida delle scelte a disposizione, può trovare utile questo. Abbiamo selezionato i nomi delle piante grasse da appartamento più resistenti e facili da mantenere:

  • Aloe vera (in inverno, se ben tenuta, fiorisce, con fiori simili a piccole rosette).
  • Haworthia limifolia (perfetta per le composizioni di piante grasse).
  • Echeveria (piace per le sue foglie violacee che si propagano a rosetta, non è adatta a un appartamento con poca luce).
  • Cactus (molto ornamentale, vuole un’esposizione soleggiata).
  • Euphorbia Mili (perfetta per chi cerca piante grasse con fiori, i fiori sono molto ornamentali, fiorisce più volte all’anno e vuole temperature comprese tra i 15-20 °C).
  • Opuntia Microdasys (meravigliosa pianta grassa con fiori da appartamento, è molto decorativa. I fiori sono profumati).
  • Cactus Zebra (non fa fiori ma è apprezzata per le sue foglie ornamentali “zebrate”, cioè verde scuro con strie bianche).
  • Tacitus Bellus (è tra le piante grasse con fiori da appartamento più apprezzata, ha una forma quasi “ad alberello”, necessita di qualche cura in più per poter ottenere una fioritura longeva).
  • Crassula (in genere la troviamo nelle composizioni di piante grasse, va bene anche nelle case dalle temperaturi più miti ma ha bisogno di molta luce per prosperare).
  • Sedum Morganianum (se cercate piante grasse con fiori da appartamento, da far pendere dal soffitto con fronde e fiori a cascata, è la pianta giusta. Facile da coltivare).
  • Fraliea (queste piante grasse sono simili a piccoli cactus, sono molto eleganti soprattutto per il fiore posto in posizione centrale. Perfetta per chi cerca piante grasse da appartamento con poca luce. AL contrario delle altre piante grasse, questa vuole una posizione a mezz’ombra.

I cactus di Natale e di Pasqua, bellissime piante grasse da coltivare in casa

  • Cactus di Natale, non somiglia affatto al cactus, si chiama così perché fiorisce nel periodo di Natale.
  • Cactus di pasqua, presenta fiori molto belli, color rosso. Il suo nome scientifico è Rhipsalidopsis gaertneri ed è una pianta grassa da appartamento con fiori, fiorisce in primavera inoltrata, più o meno nel periodo pasquale.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Marzo 2019