Piante da terrazzo, quale scegliere?

Il terrazzo può essere arredato con splendide piante! La scelta è molto ampia e tutto dipende dai vostri gusti, infatti sono molte le piante che crescono bene sia in pieno sole che a mezz’ombra. In più, chi abita nelle zone più fredde d’Italia, può proteggere le piante allestendo una piccola serra verticale o acquistando piante resistenti alle temperature più rigide.

Per chi ama le ricche fioriture, le piante da terrazzo più adatte sono i Margheritoni Nani e le Scabiose Japoniche. Entrambe fioriscono da maggio a ottobre e vivono bene sia in pieno fiore che a mezz’ombra. Le due piante vivono bene insieme, magari creando composizioni in ampie fioriere.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA TERRAZZO

Sul terrazzo si adattano bene anche le Dalie, ne esistono di molteplici varietà. Il rivenditore Bakker offre la dalia “Bluesette-Tubero” soprannominata, appunto “dalia da terrazzo”: le Dalie da terrazzo Bluesette sono sensibili al gelo, per questo vanno piantate a fine inverno. La fioritura ha inizio a luglio e continua fino a autunno inoltrato (novembre). La pianta è perfetta per il terrazzo perché presenta una fioritura compatta, in più è ideale da recidere per creare profumatissimi bouquet.

Gli amanti delle rose apprezzeranno sicuramente la Rosa polyantha. Sbocciano da giugno fino alle prime gelate di ottobre. La fioritura è molto ricca e compatta, i fiori sono rosa dalle sfumature bianche, la pianta cresce bene sia in pieno solo che a mezz’ombra.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA TERRAZZO

Chi preferisce avere un terrazzo fiorito anche d’inverno, può allestire un piccola serra verticale. Le serre di questo genere sono in grado di riparare le piante dal freddo, hanno uno schelettro in metallo e sono ricoperte da materiale plastico strutturato da portare un’apertura anteriore. Le piante saranno ospitate nella serra in diversi ripiani. L’unico inconveniente di queste serre è il prezzo: per una serra piccola (68 x 48 x 163 cm), composta da quattro ripiani, l’utente dovrà essere pronto a sborsare all’incirca 50 euro. Per ospitare le piante sul terrazzo, esistono dei portafiori da appendere alle pareti o alle ringhiere, tali strutture sono perfette per ospitare piante pensili.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Maggio 2013