parkrun: corse nel verde gratuite e cronometrate

parkrun corse cronometrate gratuite

parkrun, si scrive proprio così, tutto in minuscolo, ed è il bellissimo progetto di corse (e camminate!) di gruppo nei parchi delle città di tutto il mondo, cronometrate ma completamente gratuite, ideato da Paul Sinton-Hewitt.

Il 2 ottobre 2004 è la data in cui si è svolta la prima parkrun, a Bushy Park, Teddington, un distretto situato a Sud di Londra, dove i primi 13 parkrunner hanno corso per 5 Km coordinati da 4 volontari: Paul and Joanne Sinton-Hewitt, Duncan Gaskell, Simon Hedger and Robin Drummond.



Da quel giorno il fenomeno parkrun è letteralmente esploso nelle città di tutto il mondo e oggi la parkrun si corre in centinaia di città in 14 stati del mondo!

Le parkrun hanno una lunghezza di 5 Km e si svolgono ogni sabato mattina alle ore 9 di mattina locali. E’ possibile correre o camminare.

L’importante è divertirsi nel verde dei parchi di tutto il mondo e conoscere ogni settimana nuovi amici!

parkrun in Italia

parkrun arriva in Italia grazie all’iniziativa di Giorgio Cambiano che, dopo aver conosciuto il fondatore di parkrun, Paul Sinton Hewitt, e aver avuto la sua piena approvazione, crea il primo percorso parkrun ufficiale a Palermo, nel Parco Uditore.

Ecco un video realizzato dal videomaker Francesco Catalano che vi mostra la visita di Paul alla parkrun del Parco Uditore …

Oggi in Italia si svolgono ogni sabato mattina 16 parkrun:

  • a Milano, al Parco Nord
  • a Roma, al Parco della Caffarella e al Parco del Pineto
  • a Palermo, al Parco Uditore, al Parco della Favorita e al Foro Italico oltre che nel vicino paese di Montelepre
  • a Firenze, al Giardino Nicholas Green
  • a Lucca, in un suggestivo percorso lungo le mura della città
  • a Montecatini Terme, con ritrovo in Viale Fedel Fedeli
  • a Padova, al Parco delle Farfalle
  • a Trieste, al Parco dello Storga
  • a Rimini, al Parco Marecchia
  • nel Salento, all’interno del Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio
  • a Lecce, nel Parco di Belloluogo, via in Vecchia Surbo
  • sulle pendici del Monte Etna, con ritrovo in Via Goethe, a Nicolosi

parkrun: come iscriversi

L’iscrizione agli eventi parkrun è “unica e sempre valida”, nel senso che l’iscrizione da il diritto a partecipare a tutte le corse organizzate ogni sabato in tutto il mondo!

Terminato il processo di iscrizione si riceve una email che contiene un link alla propria area riservata dove scaricare e stampare un codice a barre da portare agli eventi per permettere il cronometraggio del proprio tempo.

Il modulo elettronico da compilare con i propri dati per iscriversi è disponibile sul sito ufficiale di parkrun Italia.

parkrun: cronometraggio e classifiche

parkrun NON è una gara competitiva. Ognuno può correre al ritmo che preferisce o anche camminare. Troverete quindi runner professionisti che correranno i 5 Km sotto i 18 minuti, runner “senza pretese” come il sottoscritto che pensano solo a tenersi in forma o “camminatori” che penseranno solo a fare un po’ di movimento e divertirsi chiacchierando lungo il percorso.

Quando viene dato il “via” parte il cronometraggio e quando si taglia il traguardo si riceve un tagliandino “tag” che poi viene associato da un volontario con la scansione del proprio codice a barre, determinando il tempo di gara di ogni iscritto.

A distanza di poche ore dal termine di ogni evento viene inviata una email a tutti i partecipanti con la classifica e i singoli tempi, più alcune divertenti informazioni, come il percentile di appartenenza della propria prestazione in relazione all’età di tutti i partecipanti a tutte le parkrun del mondo.

Ecco ad esempio la classifica della 6^ edizione della parkrun Milano Nord, a cui ho partecipato classificandomi in 7^ posizione, realizzando il mio “personal best”, che viene segnalato automaticamente nell’apposito campo “note”, quando realizzate il miglior tempo di tutte le vostre parkrun.

parkrun Milano Nord

parkrun Milano Nord, si tiene ogni settimana nel Parco Nord, situato a Nord di Milano, ed è l’edizione di parkrun a cui partecipo tutti i sabati, salvo avere altri impegni.

Il fondatore di questa edizione è il mio amico Massimiliano Fava. Il punto di ritrovo se volete partecipare è viale Suzzani 283, che è anche l’indirizzo de L’Officina della Corsa, un centro servizi dedicato agli appassionati di corsa situato a pochi metri dall’ingresso del parco dove potrete usufruire di un comodissimo servizio di doccia e spogliatoio (a fronte di un contributo di 3 Euro). L’Officina della Corsa organizza anche corsi avviamento al running e tecnica di corsa tenuti dai due titolari istruttori FIDAL certificati, Pier Bergonti ed Elena Griffa.

Il percorso della parkrun Milano Nord si svolge interamente all’interno del Parco Nord, su terreno pianeggiante, 2 giri da 2,5 Km, e grazie alle riprese di Andis Ozols (che ringrazio) posso mostrarvelo interamente in questo video:

Se volete venire a correre fatemi sapere così potremo conoscerci di persona e correre assieme … se non andate troppo veloci! ;-)

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 1 Novembre 2016