Pale eoliche in legno, per l’industria o per la casa

turbine in legno

Non c’è materiale più ecologico del legno e ancora, non c’è energia più pulita di quelle rinnovabili. Da questo connubio si diffondono le pale eoliche in legno. Le pale eoliche in legno si presentano con un’efficienza maggiore, si stima una produzione di energia del 30-40% in più rispetto alle pale eoliche convenzionali.

Sono varie le aziende a proporre pale eoliche in legno, tra queste segnaliamo la Timber Tower, azienda tedesca che progetta pale eoliche in legno alte 200 metri e con un’efficienza superiore alle classiche pale eoliche di ben il 30-40%. Le pale eoliche in legno della Timber Tower dovrebbero avere un prezzo più accessibile: si stima un 20% in meno rispetto alle tradizionali turbine. In tal modo, il costo dell’energia eolica scenderà a 5 cent a kWh, così, il prezzo dell’energia del vento potrà essere paragonato a quello dell’energia nucleare.

Le pale eoliche in legno sono doppiamente sostenibili: il legno impiegato per la loro produzione può essere prodotto da aziende economicamente e socialmente responsabili nella gestione forestale. Le stime dell’azienda tedesca vedono un ciclo di vita di 20 anni ed è arrivata al primo anno la turbina in legno adottata dalla città di Hannover, la pala eolica in legno è alta 140 metri.

Non solo pale eoliche giganti ma anche minieolico in legno: l’azienda di Pesaro, Macht srl, commercializza e produce turbini minieoliche in materiali bio-compatibili. Si parla di legno e alluminio riciclabile. La mini-turbina eolica si chiama Nausicaa, pesa 25 kg e può essere utilizzata sia come isola autonoma, sia connessa alla rete elettrica mediante un inverter. Il prezzo della mini pala eolica in legno varia in base alla potenza erogata: da 0,4 a 1,0 kW/p. Chi vuole spingersi oltre, esistono pale eoliche in legno a uso domestico che arrivano fino a 2,5 kW/p, è il caso delle proposte di Energiattiva che, su richiesta può realizzare progetti fino a 200 kW/p.

Chi ha una certa esperienza con il legno e l’artigianato, può provare ad autoprodursi una pala eolica in legno consultando questa guida illustrata.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Luglio 2013