Olio essenziale di legno di Cedro

olio essenziale legno di cedro

I principi attivi dell’olio essenziale di legno di cedro riescono a svolgere diverse funzioni. L’olio essenziale di legno di cedro è costituito principalmente da atlantone, cedrolo e cadinene, composti che esercitano un’azione ricostituente e riequilibrante sull’organismo. L’olio essenziale del legno di cedro è impiegata soprattutto contro le infezioni delle vie respiratorie, come rimedio naturale per la cura di capelli e pelle e come insetticida naturale.


Nella cura naturale della pelle, l’olio essenziale di legno di cedro agisce come astringente, utile per il trattamento dell’acne e delle impurità del viso. Le caratteristiche astringenti dell’olio essenziale di cedro, seppur blande, sono molto utili per contrastare i punti neri e in caso di pelle con pori dilatati.

Nell’aromaterapia, l’olio essenziale di legno di cedro è consigliato nei periodi di stress e aiuta a mettere ordine nei pensieri.
Nella meditazione, questa essenza, aiuta a riequilibrare il primo chakra donando coraggio, energia e favorendo l’autostima. L’aromaterapia con l’olio essenziale di legno di cedro è consigliata a chi sta affrontando grandi cambiamenti, aiuterebbe a non destabilizzarsi favorendo il radicamento alla terra.

Parlando di radicamento in modo più concreto, l’olio essenziale estratto dal legno di cedro è sfruttato nel trattamento contro la caduta dei capelli rafforzando la radice del capello.
Tale essenza è consigliata come rimedio per alopecia. Si applica frizionando il composto (dato dall’olio essenziale di legno di cedro disciolto in un altro olio vegetale) direttamente sul cuoio capelluto. E’ possibile preparare uno shampoo naturale anticaduta aggiungendo 25 gocce di questo olio essenziale in uno shampoo neutro, tale rimedio è estremamente utile anche contro la forfora e i capelli grassi.

L’olio essenziale di legno di cedro, così come l’olio di Neem, può essere considerato un insetticida naturale. Questa volta l’azione esercitata contro gli insetti non è mortale bensì repellente. L’olio essenziale di legno di cedro è un ottimo repellente naturale per allontanare diversi tipi di insetto, risulta efficace soprattutto contro tarme e tarli. E’ perfetto per profumare armadi e cassetti.

Il profumo dell’olio essenziale di legno di cedro è caldo, inteso, balsamico, dolce (ma un pizzico acidulo!) e legnoso. Può essere usato come fragranza naturale per profumare la casa, basta una sola goccia per ogni metro quadrato dell’ambiente da profumare.

Prodotti consigliati

Olio Essenza di Legno Cedro – Puro al 100% 
Prodotto a partire dalla cedro cinese, un flacone da 100 ml è proposto su Amazon al prezzo di 11,95 euro con spedizione gratuita.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Agosto 2015