Mobili di cartone riciclato, dal negozio al fai da te

mobili di cartone riciclato

Il cartone spunta ovunque! Gli oggetti che acquistiamo sono dotati di pack in cartone o plastica, entrambi i materiali possono essere riciclati in modo convenzionale o con metodi del tutto creativi! I mobili di cartone riciclato sono una prova tangibile della creatività umana, sono resistenti, ecosostenibili e nei movimenti, non rigano pareti o pavimenti. 

Mobili di cartone riciclato, vantaggi

  • Riciclati e riciclabili = ecosostenibili
  • Facili da montare
  • Leggeri
  • Lunga durata
  • Ideali per stand, negozi o padiglioni momentanei
  • Ideali per l’arredo della cameretta dei bambini così come del soggiorno o stanza degli ospiti

Mobili di cartone riciclato, avvertenze

  • Molti mobili di cartone sono realizzati con materiale vergine, sono “riciclabili” e non composti da cartone riciclato. Informatevi bene prima dell’acquisto.
  • mobili di cartone riciclato non sono adatti all’arredo degli esterni
  • mobili di cartone riciclato non sono impermeabili quindi non sono adatti all’arredo del bagno o della cucina
  • La maggior parte di mobili di cartone resistenti all’acqua ha subito un processo di impermeabilizzazione anti-ecologico o addirittura tossico. Ancora una volta, informatevi bene prima dell’acquisto.

Con il cartone riciclato è possibile produrre scrivanie, tavoli rotondi, cassettiere, comodini, scaffali, sedie, divani, letti, sgabelli, armadi… praticamente tutto!

La produzione di mobili di cartone riciclato è una pratica “relativamente” moderna, svolta da grandi aziende, piccoli artigiani, designer e dagli amanti del fai da te. Per realizzare un mobile di cartone riciclato è necessario compattare al massimo i diversi strati di cartone utilizzato così da ottenere un prodotto solido. Se le aziende impiegano delle presse, in ambito domestico si possono ottenere mobili di cartone riciclato con tecniche di piega e taglio. Chi vuole costruire mobili in cartone riciclato può procedere autonomamente fin dalla raccolta del cartone, oppure, in alternativa, può affidarsi ai kit pronti all’uso disponibili in commercio.

Per chi crede che i mobili di cartone non durevoli o resistenti, vi invitiamo a guardare il breve video che segue. Il video è stato realizzato dalla Karton che, tra l’altro, fornisce kit fai da te e tutorial che spiegano come piegare, sovrapporre, incollare e comporre fogli di cartone per dare vita a mobili. I designer Karton danno vita a un modo alternativo ed ecologico di impiegare imballi e contenitori di cartone producendo librerie, strutture letto, tavoli, comodini e tanti altri pezzi d’arredo.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Giugno 2014