Mix di Fragole e Mirtilli

Con il caldo estivo è impensabile accontentarsi di una tazza di latte con biscotti! Quello che ci vuole è una colazione fresca, leggera ed energetica! E’ il caso dei concentrati e frullati di frutta. Questo è il mese ideale per i mirtilli, cosa ne dite di un mix fresco fragole-mirtilli?

I frullati si preparano facilmente, basta avere un mixer e il gioco è fatto! Se non avete frullatori in casa, potete utilizzare lo strumento che adoperate per la preparazione del pesto: sia le fragole che i mirtilli sono frutti morbidi, non sarà difficile ottenere un composto tenero e omogeneo. Vediamo gli ingredienti per una porzione:

6-7 fragole
mirtilli a piacere
1 cucchiaio di succo d’agave (facoltativo)

Preparazione
Lavate le fragole e i mirtili. Tagliate le fragole a pezzetti, unitele ai mirtili e inserite il tutto nel robot da cucina. A questo punto non dovete fare altro che frullare per qualche istante. Il risultato sarà già molto dolce, ma se le fragole utilizzate non erano ancora del tutto mature, potrebbe essere conveniente aggiungere 1 o mezzo cucchiaio di succo d’agave.

Acquistare gli ingredienti
Il mese ideale per l’acquisto dei mirtilli è giugno, con l’estate arriva un’ondata di frutta fresca. Per le fragole, assicuratevi di comprare fragole biologiche perché con la coltivazione industriale delle fragole, si fa uso massiccio di pesticidi altri antiparassitari. Ciò avviene perché le fragole sono destinate a crescere rasoterra, quindi più esposte all’attacco di parassiti o animali come lumache e insetti. Per la prossima stagione, perché non coltivarle sul balcone di casa? In bocca al lupo per il raccolto!

Foto | dolcemente-salato.blogspot.com

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Giugno 2012