Melograno, proprietà e benefici

melograno proprietà benefici

Le proprietà e i benefici del melograno sono innumerevoli, eppure si tratta di un frutto poco presente sulla tavola degli italiani. Ogni parte della pianta (frutto, semi, buccia del frutto, corteccia e radici) nasconde benefici e virtù curative. 

La medicina Ayrvedica, l’antichissimo sistema terapeutico impiegato in India da millenni, considera il melograno una completa farmacia naturale. La farmacia cinese sfrutta da secoli le proprietà del melograno e da qualche tempo anche la moderna medicina nostrana si sta interessando alle potenziali proprietà antitumorali del melograno.

Il Melograno come simbolo di ricchezza

Anche se è meno popolare, il simbolo del melograno può essere paragonato a quello del fiore di loto. Se il fiore di loto, per certi aspetti, rappresenta l’equilibrio, il melograno è sinonimo di forza e ricchezza.

In molti popoli, il melograno è visto come simbolo di fertilità, di ricchezza e di abbondanza, è per questo che nella cultura asiatica il melograno spaccato è segno di buona fortuna. In Africa Centrale, il melograno viene dato in dono alle donne gravide come augurio di prosperità.

In India, il succo del melograno è bevuto dalle giovani coppie che sperano di avere una folta progenie…. Insomma, l’elenco sarebbe lungo! Se del fiore di loto colpiscono le radici che affondano negli strati melmosi delle paludi, del melograno si fanno notare i semi. Il melograno è unico nel suo genere: quando arriva a maturazione la sua buccia si spacca lasciando intravedere l’abbondanza dei suoi rossi chicchi. Il melograno maturo si apre spontaneamente alla vita, seppur destinato a cadere , volge alla terra i suoi abbondanti semi senza indugio.

Le proprietà del melograno

Come anticipato in premessa, il melograno è usato in diverse discipline mediche per curare un gran numero di disturbi. Nella medicina cinese, la buccia di melograno essiccata è sfruttata per le sue proprietà astringenti, antidiarroiche e antiemorragiche.

Proprietà antitumorali

Nella moderna medicina, il melograno ha attirato l’attenzione della comunità scientifica per la particolare abbondanza nel succo e nell’olio contenuto nei semi, di sostanze dotate di un effetto protettivo nei confronti di aterosclerosi, tumori e di altre fisiopatologie degenerative. In particolare, il melograno sembrerebbe essere utile nel mantenere in buona salute la prostata.

Altre proprietà del melograno

Altri studi hanno osservato la capacità del succo di melograno di abbassare la pressione sanguigna e ridurre i processi ossidativi nelle persone sane (è fonte di potenti sostanze antiossidanti), riducendo, tra l’altro, il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Proprietà nutrizionali e calorie 

100 grammi di melograno contengono 54 calorie, 4,5 grammi di grassi, e un gran numero di micronutrienti (sali minerali e vitamine, prime tra tutte quelle del Gruppo B).

I benefici del melograno

La buccia di melograno ha un sapore amaro, non possiamo invitarvi a mangiarla ma possiamo riportare le ricerche condotte dall’Università di Lovanio, in Belgio. Stando ai ricercatori, l’estratto di buccia di melograno fa aumentare sensibilmente i bifidobatteri nell’intestino con un effetto stabilizzante del peso corporeo. Gli estratti della scorza del melograno potrebbero essere utili a chi ha appena terminato una dieta dimagrante. La buccia di melograno è particolarmente ricca di polifenoli, sostanze che esercitano una forte azione antiossidante e antinfiammatoria.

proprietà benefici melograno

L’introduzione nella dieta di estratto di buccia di melograno riuscirebbe a ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL e prevenire o curare le infiammazioni dei tessuti. Per tutte le altre proprietà e gli effetti benefici del melograno vi rimando all’articolo Proprietà del Melograno.

Altre informazioni sul melograno

Il melograno in cucina può essere il protagonista di deliziosi muffin, biscotti e crostate a base di marmellata di melograno. Per la ricetta vi rimandiamo all’articolo confettura di melograno fatta in casa. I semi di melograno, comunemente chiamati chicchi, possono arricchire delle prelibate insalate autunnali a base di zucca, rucola e altre verdure.

Se ti è piaciuto questo mio articolo sulle proprietà e i benefici del melograno puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Ottobre 2015