Alaskan Malamute: carattere, aspetto, addestramento e prezzo

alaskan malamute

L’Alaskan Malamute è un cane di taglia grande che appartiene alla categoria dei “Cani da Grande Nord” assieme al “Siberian Husky, razza affine ma molto differente in dimensione, struttura e personalità, al “Groenlandese”, all’”Esquimese”.

L’Alaskan Malamute è originario delle regioni nordiche del nostro pianeta: dalla Siberia alla Lapponia, dalla Groenlandia all’Alaska.

Il Malamute è un cane da slitta caratterizzato da un corpo molto robusto ma da un’indole pacata. Il suo comportamento è un po’ austero ma estremamente leale, soprattutto al suo padrone.

Origini dell’Alaskan Malamute

Il cane che oggi è l’Alaskan Malamute è il risultato di anni e anni trascorsi in un clima rigido: ormai è temprato e non lo soffre per nulla, ma immaginiamoci cosa ha passato e che selezione naturale ha subito questa razza. Il nome di Malamute deriva molto probabilmente dalla popolazione presso cui vivevano e con cui dividevano giornate, freddo e “scampagnate” sotto la neve: i Malhemute.

Malamute

In Alaska, dove il Malamute ha principalmente vissuto, ad un certo punto della storia è stata invasa dai pionieri e anche la razza ha subito una razzia: si è degradata molto a causa degli incroci con cani di altre razze.

Nel 1926 questo cane è stato “adottato” dagli Stati Uniti che hanno pensato di preservare la sua razza ufficialmente. Infatti l’Alaskan Malamute è made in USA. Nonostante il carattere socievole che poi impareremo a conoscere, il muso mantiene una conformazione “da lupo”, compreso lo sguardo un po’ freddo ma assolutamente affascinante.

Alaskan Malamute

Peso e altezza dell’Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute ha l’aspetto insindacabilmente del cane da slitta, è di taglia media e tra maschi e femmine siamo attorno ai 60 cm e 35 Kg. In particolare le femmine misurano 58,4 cm in media per 34 kg, i maschi devono misurare almeno 63 cm e pesare 38 kg.

Dicendo che paiono lupi, i Malamute, si è detto tutto, poi. Possiamo soffermarci sul pelo, una delle loro peculiarità che fa impazzire molti. Il mantello è ritto sul corpo, è duro – consideriamo che è un cane da intemperie – e ha il sottopelo lanoso e molto fitto. I colori permessi dallo standard della razza Malamute sono numerosi, e variano dal grigio chiaro al nero, bruno, dal dorato al rosso scuro, con il ventre, il muso, i piedi e le zampe bianche, rigorosamente.

La struttura del corpo è vigorosa, molto muscolosa ma comunque agile, la testa da lupo prevede anche mascelle potenti mascelle, labbra “sorridenti” e orecchie triangolari e piccole. Gli occhi sono a mandorla, non troppo grandi e sempre di colore marrone, la coda è lunga e ricoperta da un folto pelo.

Un’altra caratteristica dell’alaskan malamute è l’eleganza dei suoi movimenti e il portamento fiero. Quando cammina o corre esprime sempre una grande potenza, al sua andatura è ritmica e sciolta, ottimizza energie e tempo.

Qui di seguito un meraviglioso esemplare di Alaskan Malamute con il suo padrone, Scott.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alaskan Malamute Adventure (@alaskan_malamute_adventure)

Alaskan Malamute: carattere

Il Malamute, ha un carattere meraviglioso e per nulla selvatico. Anzi, non va affatto bene come cane da guardia perché non sa essere aggressivo e si avvicina “in amicizia” a tutti gli esseri umani. Un po’ troppo, per distinguere i malintenzionati.

Malamute

Questo non vuol dire che non sia intelligente, anzi, ma semplicemente quello della guardia non è affar suo. Lui traina slitte da anni e anni, e ha infatti un eccezionale senso dell’orientamento, insito nel suo DNA. E’ socievole ma mantiene sempre, da DNA di lupo e di terre poco abitate, una marcata indipendenza ma anche una forte curiosità. Il Malamute è un cane giocherellone e docile: mai visto essere inopportuno o feroce.

Con il padrone è un cane molto fedele, ma lo è anche con il resto della famiglia a cui manifesta affetto a non finire. E’ senza dubbio il cane ideale per tutti quelli che amano stare all’aria aperta e in sua compagnia, è addestrabile abbastanza facilmente ma è molto importante far capire da subito che il capobranco siamo noi.

Addestramento del Malamute

L’Alaskan Malamute è un cane gerarchico, è abituato a stare in contesti in cui i ruoli sono ben definiti quindi per poter convivere con altri animali, soprattutto con altri cani di razza diversa, lui deve avere una chiara idea della gerarchia che guida i rapporti tra cani.

Per il resto non si fa problemi e il suo addestramento non è difficoltoso. Sempre per gerarchia, va detto subito al nostro Malamute che il capo siamo noi, noi umani, e non lui, in famiglia. Non è necessario incutergli paura, basta avere polso, e conquistare la sua fiducia e la sua stima, poi ci ascolterà e possiamo proseguire ad educarlo con dolcezza e fermezza.

In generale non è un cane territoriale il Malamute, vive con l’idea di branco. Con la maturità i maschi tendono a diventare più dignitosi, mentre le femmine dell’alaskan malamute restano più espansive.

Cure per l’Alaskan Malamute

Il Malamute, vista la storia e la sua prima occupazione di cane da slitta, è chiaramente un cane frugale per cui ha poche necessità. Per il mantello bastano un paio di spazzolate contropelo a settimana, quotidiane solo in periodo di muta. Importante curare la pulizia delle orecchie e generale, con lavaggi settimanali dei padiglioni auricolari esterni e un bagno mensile. Attenzione che con il fatto di avere il sottopelo, il Malamute non è facile da lavare.

Alaskan Malamute su un prato

La salute ce l’ha buona il nostro Malamute, ma un controllo semestrale dal veterinario per feci e urina va sempre bene, per prudenza, ma un modo per assicurarci pochi problemi è quello di alimentarlo bene. Ciò significa servire in ciotola al Malagute una razione quotidiana di mangime di ottima qualità, a cui aggiungere uno o due cucchiai d’olio, per la cura del pelo.

Malamute: prezzo

Il prezzo dei cuccioli di Alaskna Malamute dipende da vari fattori, in primis vanno valutati la sfumatura dei colori del mantello e il pedigree. Naturalmente dando per scontato che si tratta di un cucciolo di Malamute in ottima salute. Da allevamento ad allevamento i prezzi sono molto diversi e questo crea confusione, per dare una idea si passa dai 1000 euro ai 1500. Pedigreee compreso e preteso ovviamente.

Alaskan Malamute: video

Abbiamo parlato di andamento elegante, di movenze spettacolari e affascinanti tra lupo e cane e magia. Allora ecco il Malamute in video.

Nostri articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Novembre 2022