Macchie solari, rimedi e consigli

macchie della pelle

Chiariamolo subito, non stiamo parlando del film dell’orrore italiano girato con le musiche di Ennio Morricone, bensì di macchie solari sul viso e in generale sulla pelle. Questo articolo è dedicato a tutti i rimedi per eliminare le macchie solari dalla pelle e in particolare dal viso. Consigli per gestire al meglio le macchie causate da scottature solari.

Quando ci esponiamo al sole per molto tempo, la nostra pelle inizia a produrre cellule denominate melanociti innalzando i livelli di melanina nella pelle e causando macchie scure; la zona più esposta è il viso ma spesso le macchie solari sono presente su avambracci e schiena.

Oltre alle macchie scure, spesso ci ritroviamo di fronte a macchie solari chiare ma qui l’argomento è più complesso. Se per le macchie solari scure della pelle giocano fattori come la genetica, l’invecchiamento cutaneo e l’esposizione solare, per le macchie bianche possono avere molteplici cause.

Sia se si trattano di macchie solari scure, sia se si tratta di macchie chiare sulla pelle, vi consigliamo di consultare un dermatologo per avere un parere più accurato e indicazioni su come trattare al meglio la pelle.

Rimedi alle macchie solari sulla pelle

Aceto di mele e succo di limone
Il succo di limone è ricco di acido citrico, noto per le sue proprietà sbiancanti e se non riesce a eliminare le macchie solari, almeno può aiutare a schiarirle e a mantenere la pelle morbida. L’aceto di mele contiene acidi alfa idrossilici che aiutano a schiarire le macchie del sole e le macchie dell’invecchiamento. Per preparare questo trattamento fai da te, da fare alla sera, prima di andare a letto, mescolate mezzo cucchiaio di aceto di mele con mezzo cucchiaio di succo di limone.

Impregnate un batuffolo di cotone con questa miscela e applicate sulle zone colpite. Non risciacquare e lasciate il composto sulla pelle per tutta la notte. Se avete una pelle molto sensibile, potrebbe essere indicato diluire la miscela con un po’ d’acqua. Ricordate che si tratta di un rimedio naturale e come tale, inizierà a dare i suoi frutti solo dopo un periodo di applicazione costante (almeno sei settimane).

Per combattere le macchie solari “dall’interno”, aggiungete, nella vostra dieta: arance, pomodori, tè verde, verdure verdi, tonno e noci.

Altri rimedi naturali contro le macchie solari sono reperibili nell’articolo: macchie del viso.

Macchie solari bianche

Le macchie bianche o macchie chiare, solo raramente sono causate dal sole. Le macchie bianche indicano una perdita di pigmentazione e sono legate ad altri fattori, il sole coadiuva il problema senza esserne la causa scatenante. Le macchie chiare sulla pelle possono essere indotte da carenze alimentari quale carenza di calcio, vitamina D e vitamina E.

Per un approfondimento vi rimandiamo all’articolo dedicato alle macchie chiare sulla pelleNell’articolo parliamo anche di macchie solari bianche, meglio definite come ipomelanosi guttata idiopatica, nome che identifica delle piccole macchioline bianche dai margini ben definiti.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Settembre 2015