Macchie scure sul viso, rimedi naturali

macchie scure sul viso

In commercio troviamo tantissime creme efficaci per curare le macchie scure sul viso: ma sono innocue alla pelle? Generalmente contengono ingredienti che possono irritare la pelle , provocare allergie, arrossamenti, ecc. Fortunatamente possiamo ricorrere a diverse soluzioni fai-da-te con ingredienti naturali! A tal proposito di seguito trovate alcuni rimedi efficaci nel trattamento delle macchie scure sul viso che si rivelano efficaci se eseguiti con frequenza e costanza.

Macchie scure sul viso, rimedi naturali

  • Decotto di corteccia di betulla: particolarmente indicato contro la pitiriasi, le macchie scure e le malattie della pelle. Per l’applicazione basta aspettare che il decotto reffreddi poi strofinare delicatamente in maniera circolare sulle parti interessati con un batuffolo di cotone.
  • Composto a base di olio di ricino e olio essenziale di eucalipto: efficace contro le macchie marroni che la pelle presenta in età adulta. Applicare sulla pelle strofinando con cura mattina e sera.
  • Composto a base di crusca di riso e succo di limone: applicare l’impasto sul viso e lasciare in posa per un quarto d’ora circa poi risciacquare.
  • Composto a base di mela, farina di riso e cetrilo: frullare la polpa di una mela, aggiungere 2 cucchiai di farina di riso e del succo di cetriolo centrifugato. Applicare l’impasto sul viso e lasciare in posa per un quarto d’ora circa poi risciacquare.
  • Lozione a base di rafano e aceto di mele per pelli grasse: grattugiare il rafano in una terrina, aggiungere 200 ml di aceto e qualche goccia di limone poi lasciare riposare la lozione per un giorno intero, filtrarla e tamponare le macchie con il liquido ottenuto, come se fosse un tonico.
  • Composto a base di cetriolo, carota e germe di grano per pelli secche: mettere nel mixer 1/2 cetriolo, una carota. Trasferire il composto in una terrina, aggiungere l’olio di germe di grano e mescolare. Applicare sulle macchie e lasciare in posa per 20 minuti infine risciacquare.
  • Aloe vera pura o in gel superconcentrato per qualsiasi tipo di pelle: spalmare il prodotto sulle macchie senza risciacquare, continuando così per almeno due mesi.

Macchie scure sul viso, alimentazione
Le macchie scure sul viso possono essere causate da un eccessivo consumo di zuccheri semplici e raffinati: gli zuccheri in eccesso si raccolgono e si spostano verso la superficie del corpo per essere eliminati, comportando di conseguenza la produzione di melanina, con di una brutta macchia marrone.
Per evitare che ciò possa accadere, tra i rimedi naturali contro le macchie del viso, troviamo gli alimenti ricchi di vitamina E come olii, frutta secca, semi e cereali.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Febbraio 2014