Macchie della pelle, rimedi naturali

macchie della pelle

Le macchie della pelle sono un brutto inestetismo dovuto a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle; hanno forma e dimensioni variabili e possono essere transitorie o permanenti. Le macchie della pelle inoltre possono essere più chiare o più scure rispetto al colore della cute circostante, o addirittura essere completamente prive di melanina. Le cause della loro comparsa sono molteplici come per esempio invecchiamento cutaneo, esposizione solare…. ma anche antibiotici, fenotiazine, barbiturici, metalli pesanti (mercurio) e sulfamidici hanno la capacità di stimolare la melanina in eccesso quindi di provovare la comparsa delle macchie! Fortunatamente è possibile schiarire le macchie della pelle ricorrendo ad alcuni rimedi naturali che vi elencheremo di seguito.

Macchie della pelle, rimedi naturali

  • In caso di macchie scure sulla pelle causate da un’esposizione al sole eccessiva. Possiamo ricorrere all’aloe vera: basta applicare il prodotto con costanza sui punti critici. Vanno bene anche dei lunghi impacchi sulle zone interessate
  • L’olio di rosa Mosqueta è un olio vegetale efficace contro le macchie sulla pelle dovute a cicatrici; se applicato con costanza, aiuta la pelle a riassorbire le cicatrici, ad appiattirle e schiarirle. Inoltre attenua le macchie causate dall’invecchiamento o dall’esposizione al sole.
  • Il succo di limone appena spremuto se applicato in maniera costante la sera prima di andare a dormire è in grado di attenuare le macchie scure o le lentiggini: per l’applicazione basta strofinare leggermente sulla zona interessata il limone tagliato a metà e lasciare qualche minuto prima di risciacquare.
  • Altro rimedio naturale contro le macchie della pelle è il decotto di radice di genziana: per la preparazione basta versare in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di radice di genziana essiccata (reperibile presso le erboristerie), mescolare, lasciare raffreddare e filtrare. Per l’applicazione, basta fare un impacco per 15-20 minuti sulla zona interessata, risciacquare e asciugare con delicatezza.
  • Anche l’amido di mais è un prodotto efficace contro le macchie della pelle: basta fare un impacco con un cucchiaio di amido di mais, mezzo cucchiaino di succo di limone e qualche goccia d’acqua tiepida per rendere il composto cremoso. Applicare l’impacco sulla zona interessata nelle ore serali e risciacquare dopo 10-15 minuti.

Macchie della pelle, crema antimacchia fai da te
Per schiarire le macchie della pelle potete sfruttare la vostra crema idratante! Non dovete fare altro che aggiungere una goccia di olio essenziale di carota e una goccia di olio essenziale di sedano direttamente nel barattolo della vostra crema viso. Unica raccomandazione è quella di ricorrere a una crema viso fatta con ingredienti naturali.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Febbraio 2014