Luci a LED: ecco le offerte per risparmiare

Luci a LED

Le luci a LED hanno un potenziale di risparmio enorme sulla bolletta dell’energia elettrica. Questo perché si tratta di dispositivi in grado di disperdere molta meno energia rispetto alle lampadine tradizionali, in confronto alle quali le luci a LED hanno anche una durata molto superiore.

La durata delle luci a LED è calcolata tra le 50mila e le 80mila ore in media, equivalenti a oltre sei anni di utilizzo per una famiglia-tipo e anche oltre per i dispositivi di ultima generazione. La conseguenza, positivo, è un tangibile risparmio per le tasche degli utenti e un buon contributo alla tutela dell’ambiente in termini di minor inquinamento.

L’efficienza energetica non è però il solo vantaggio di questa tecnologia ormai entrata nelle nostre case. Le luci a LED rendono anche più facile la gestione dell’illuminazione in casa o in ufficio perché, per esempio, è possibile accorgersi per tempo della necessità di un intervento di sostituzione.

Ci si accorge perché le lampadine a LED si spengono a poco a poco invece di bruciarsi come le vecchie lampadine a incandescenza. Inoltre sono estremamente versatili, con una gestione avanzata del colore, che può andare da freddo a caldo ed essere in varie tonalità, e della tipologia di luce.

Il problema principale delle lampadine a LED rimane il costo, ancora superiore rispetto alle vecchie lampadine sebbene i vantaggi, nel giro di poco tempo, permettano di recuperare quanto speso in più e di iniziare a risparmiare grazie alla maggiore efficienza.

Ecco perché da qualche tempo si stanno affermando sul mercato delle offerte energia pensate proprio per finanziare questo acquisto che può essere oneroso (soprattutto se si vogliono cambiare tutte le luci in una casa) ma darà ben presto i suoi frutti.

Tra i pionieri di questo ‘territorio’ c’è Energia Semplice di Illumia, che permette di ricevere un kit di lampadine a LED del valore di 200 euro in comodato d’uso, scelto a proprio piacimento nello store online di Illumia. L’offerta è in grado di far risparmiare 100 euro l’anno per il profilo di una famiglia tipo.

Da poco invece è stata lanciata l’iniziativa Luce a led di Enel Energia, che permette di pagare l’importo della sostituzione delle lampadine un po’ alla volta in bolletta, diviso in 36 piccole rate mensili.

Ti potrebbe interessare l’articolo sulle “Lampade a LED per risparmiare con stile

Pubblicato da Michele Ciceri il 24 Luglio 2014