L’Auto con cerchi in Lego che conquista tutti

cerchi in lego

Avete mai giocato con i Lego o altre costruzioni di questo genere? Se la vostra risposta è sì, allora perché nessuno di voi ha mai pensato di realizzare un’auto vera con quei piccoli pezzetti? Steve Sammartino e Raul Oaida, due giovanissimi ragazzi, l’hanno fatto: impiegando più di 500.000 pezzi LEGO sono riusciti a costruire un’auto alimentata ad aria compressa capace di marciare come una piccola citycar.

La divertentissima auto raggiunge una velocità massima di 30 km/h ma il motore è stato volutamente ridimensionato: “avevamo paura che i pezzi Lego potessero smantellarsi, così abbiamo preferito un viaggio più lento”. L’auto è interamente di lego, dal volante alle sedute, dalla carrozzeria al motore… l’unica componente estranea è data dalle ruote in gomma ma per controbilanciare, queste sono state subito equipaggiate con cerchi in LEGO!

GUARDA LE FOTO DELL’AUTO IN LEGO

Tornando a parlare del motore, questo è composta da 4 pistoni azionati ad aria compressa. La trazione ad aria compressa è un’ottima innovazione nel campo della mobilità sostenibile, purtroppo ancora poco sfruttata, magari questo divertente progetto potrà ispirare i veri costruttori di settore per il lancio di autentiche automobili ad aria compressa.

L’alimentazione è al 100% sostenibile anche se l’auto è chiaramente anti-ecologica: è in plastica e non garantisce un ciclo di vita a lunga durata, l’unico lato positivo è che si tratta di un veicolo completamente riciclabile: se mai il pilota dovesse tamponare e i pezzi di LEGO dovessero saltare via dalla fragile struttura… i due giovani ragazzi potrebbero ben pensare di realizzare un nuovo veicolo, magari una zattera con tanto di comandi intelligenti!

GUARDA LE FOTO DELL’AUTO IN LEGO

Per costruire l’auto ci sono voluti 18 mesi di duro lavoro. L’auto in LEGO ha conquistato il cuore di tutti ed è stata lanciata con un semplice tweet. Molto probabilmente l’auto in LEGO non passerebbe i classici crash test ma questo non è l’unico motivo per il quale non la vedremo mai su strada: il valore stimato per ogni vettura in LEGO è di circa 60.000 dollari!

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Dicembre 2013