Lapkat kit, trasforma l’iPhone in un rilevatore ambientale

lapka iPhone

A tutela dei consumatori si stanno diffondendo sul mercato dei dispositivi capaci di effettuare delle rilevazioni ambientali più o meno affidabili. Ne sono un esempio il Sensordrone e il kit Lapka per iPhone. Perché i consumatori hanno bisogno di proteggersi da soli?

Sentiamo parlare di terra dei fuochi, contaminazione alimentare, pesticidi, radiazioni…. Solo oggi si scopre che dei rifiuti tossici interrati nel napoletano, tutti ne erano al corrente: tra segreti di stato e accodi amministrativi eravamo solo noi consumatori a non saperne nulla. Per anni abbiamo “respirato veleni” e chissà quante volte abbiamo mangiato pietanze ricche di pesticidi ma vendute per biologiche. Le frodi ambientali sono all’ordine del giorno e la salute dell’uomo è sempre più a rischio.

Accessori come il piccolo kit di Lapka per iPhone possono rilevarsi molto utili nella pratica quotidiana. Il Personal Environment Monitor by Lapka ci consente, mediante un’interfaccia utente semplice e intuitiva, di tenere sotto controllo un gran numero di parametri ambientali sfruttando un semplice iPhone. Il prezzo del Personal Environment Monitor by Lapka non è neanche poi così elevato: prodotto in Russia, ogni sensore Lapka costa 79 dollari. L’intero kit, che comprende quattro rilevatori ambientali, ha un prezzo di 249 dollari.

GUARDA LE FOTO DEL KIT LAPKA

L’intero set è costituito da quattro dispositivi capaci di misurare i livelli di radiazioni, i campi elettromagnetici, i livelli di umidità e la genuinità di un prodotto. Certo il Lapka non potrà dirci se un alimento è OGM o meno, ma potrà rilevare se è stato coltivato con metodiche di agricoltura biologica.

Come funziona il kit Lapka per iPhone?
Ogni piccolo dispositivo ha la sua tecnologia specifica. Per esempio, il rilevatore di radiazioni è sensibile ai livelli di radiazioni beta, gamma ed è capace di misurare la quantità di altre particelle. Per avere un risultato più accurato, il manuale utente di Lapka consiglia di eseguire un test dalla durata di almeno due minuti.

Il dispositivo Lapka EMF riesce a misurare i campi elettromagnetici prodotti da qualsiasi apparecchiatura elettrica, da trasmettitori radio, da antenne, centrali… Lapka EMF riesce a rilevare attività sia ad alta frequenza che a bassa frequenza, così si può capire se nei paraggi ci sono fili esposti, se il nostro microonde inquina l’ambiente domestico o rilevare l’attività dell’antenna del nostro smartphone.

GUARDA LE FOTO DEL KIT LAPKA

Per capire se un alimento è stato prodotto con metodo biologico o meno, si dovrà usare una piccola sonda inclusa nel kit Lapka per iPhone. La sonda misura la conducibilità ionica che è correlata alla quantità di nitrati depositati dai fertilizzanti azotati. Quando si parla di concentrazione dei nitrati, frutta e verdura -cruda- hanno un limite accettabile ben definito, con la sonda del kit Lapka per iPhone si potrà capire l’autenticità dell’azienda che commercializza prodotti come “biologici”.

Ad accompagnare la genialità dei “misuratori” vi è un’App capace di trasformare l’iPhone in un rivelatore ambientale tascabile! L’App è ricca di funzionalità e suggerimenti capaci di ampliare la cultura di ogni utente. Per la sua facilità d’impiego, il kit Lapka per iPhone è adatto a un pubblico piuttosto vasto: chi sa usare un iPhone saprà certamente effettuare questo tipo di misurazioni ambientali.

GUARDA LE FOTO DEL KIT LAPKA

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Dicembre 2013