Kefir d’acqua, per fare il pieno di salute

kefir d'acqua

Il kefir d’acqua apporta notevoli benefici all’organismo. La sua preparazione, al pari di quella del kefir con yogurt e del kefir di latte, è semplice e richiede solo un po’ di pazienza per attendere i tempi di fermentazione.



I benefici del kefir d’acqua sono molteplici anche se le proprietà di questa bevanda variano in base al liquido di partenza. Per preparare il Kefir, la tradizione vede l’impiego di vaccino o caprino, tuttavia si è molto diffuso anche il kefir di acqua, o il kefir di latte vegetale come quello di soia, mandorla o cocco.

Il kefir è una bevanda originaria del Caucaso e, a seconda della fermentazione può avere un discreto contenuto di CO2 e di alcool, prodotti secondari dell’attività fermentativa dei lieviti dei granuli id kefir.

Kefir, tra ricette e cosmesi naturale
Per le proprietà del kefir, le ricette e le sue applicazioni in ambito della cosmesi naturale, segnalo il libro “Kefir. Il fermento della salute“.

La preparazione del Kefir d’acqua

Puoi preparare il kefir d’acqua a partire con acqua oligominerale e fermenti. La ricetta del kefir d’acqua è facile da preparare, l’unico dubbio potrebbe sorgere su dove comprare i fermenti di kefir, meglio conosciuti come granuli di kefir. Per acquistare i granuli di kefir puoi approfittare della vendita per corrispondenza (li trovi facilmente su ebay) o recarti presso rivenditori specializzati di prodotti naturali etnici. Chi cosa sono esattamente i fermenti di kefir? Per rispondere a questa domanda ti rimando all’articolo dedicato ai granuli di kefir.

Per la preparazione del kefir d’acqua ti serviranno questi ingredienti:

  • 3 cucchiai di granuli di kefir
  • 1 litro d’acqua oligominerale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna o di farina di cocco naturale
  • mezzo limone
  • 2 frutti secchi come prugne, albicocche, fichi…
  • straccio da cucina
  • elastico
  • brocca o vaso

Versa l’acqua in un vaso dalla bocca larga e lascia almeno un paio di cm di spazio dall’orlo. Aggiungi gli altri ingredienti partendo dallo zucchero: dopo aver versato lo zucchero mescola bene e assicurati che si sia disciolto prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Tappa la brocca con un canovaccio fissato con un elastico. Fai riposare l’intruglio a temperatura ambiente e alla luce. Attendi dalle 24 alle 48 ore tenendo presente che più lungo sarà il tempo di fermentazione, più acidulo e denso sarà il kefir d’acqua ottenuto.

Trascorso il tempo d’attesa, filtra il contenuto con un colino e conserva l’acqua ottenuta in frigorifero. Il kefir d’acqua è ora pronto da bere e ad aiutare il tuo sistema gastrointestinale a regolare la flora batterica.

Il kefir d’aqua è annoverato tra i rimedi naturali alla stitichezza, è molto utile per chi ha un intestino pigro o problemi legati al transito intestinale. Può essere consumato durante i pasti e aiutare la digestione.

Il kefir d’acqua è una bevanda probiotica: allevia i sintomi di diverse condizioni autoimmuni e rafforza il nostro sistema immunitario.

Il consumo di kefir d’acqua è consigliato anche a chi segue una dieta dimagrante: aumenta il senso di sazietà, migliora la digestione e sembrerebbe combattere anche la fame nervosa.

Molti blog riferiscono che il kefir d’acqua è una bevanda ricca di micronutrienti (vitamine e sali minerali) e addirittura proteine… purtroppo questo non è esatto.

Come anticipato in premessa le proprietà del kefir dipendono dal liquido di partenza quindi grandi quantità di vitamine e sali minerali si possono riscontrare nel kefir di latte, ottimo rimedio naturale per chi soffre di stanchezza cronica. Per la preparazione del kefir di latte yogurt di kefir ti segnalo l’articolo Come preparare il Kefir in casa.

Kefir, dove comprarlo

Potete trovarli nelle farmacie più fornite o, se siete fortunati, nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali. Il modo più semplice per comprare il kefir prevede l’impiego del web. Molti venditori propongono l’acquisto di fermenti vivi ma dato che non sappiamo come vengono gestite le spedizioni, meglio puntare su prodotti disidratati da attivare in casa. Da questo punto di vista segnalo la Coltura di avviamento bio Kefir company. Il prodotto è proposto su Amazon al prezzo di 19,95 euro con spese di spedizione gratuite e contiene diversi sacchetti di fermenti disidratati e pronti a riprendere la loro attività una volta entrati a contatto con acqua o latte.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Luglio 2015