Illuminazione sostenibile per i Musei di Venezia

 

La facciata di Palazzo Ducale

La facciata di Palazzo Ducale a Venezia

Palazzo Ducale, Museo Correr, il Museo di Storia Naturale e Palazzo Mocenigo (Centro studi di Storia del tessuto e del costume) sono i primi ambienti coinvolti nel progetto finalizzato alla sostenibilità nell’illuminazione delle opere d’arte, degli edifici e dei monumenti storici gestiti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Un elemento, quello dell’illuminazione, che la Fondazione considera fondamentale nella valorizzazione degli spazi dedicati all’arte in una delle città più belle del mondo.

Venezia è una città simbolo dell’arte italiana in tutto il mondo e la Fondazione Musei Civici di Venezia si è presa l’impegno di gestire i suoi prestigiosi tesori e le sue bellezze architettoniche in linea con le più attuali tendenze internazionali, per offrire ai visitatori che ogni anno raggiungono la città da tutto il mondo inedite emozioni grazie a una luce nuova per l’arte. Partner tecnologico di questo progetto legato all’illuminazione sostenibile è Philips.

La Fondazione Musei Civici di Venezia ha scelto Philips per la realizzazione dei nuovi progetti di illuminazione per l’expertise nelle soluzioni all’avanguardia e perché è un’azienda leader a livello globale nel mondo della luce. Philips è particolarmente avanti nella ‘rivoluzione’ del comparto industriale con la progressiva diffusione dei LED sia nel settore domestico sia in quello professionale.

L’illuminazione a LED consente un risparmio energetico dell’85% rispetto alle soluzioni tradizionali e può quindi offrire una soluzione immediata ai problemi energetici globali. Le sorgenti a LED hanno una durata elevata, permettendo di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione e la sostituzione delle lampade. Attraverso l’utilizzo delle nuove soluzioni a LED, il sistema energetico delle sedi museali della Fondazione Musei Civici di Venezia interessate dai nuovi  progetti illuminotecnici diventerà più efficiente, con un risparmio di circa il 30 % dei consumi di energia.

“Ringraziamo Philips per aver individuato nelle Fondazione Musei Civici di Venezia un partner con cui collaborare in un’ottica di illuminazione sostenibile e al contempo di grande valorizzazione di alcune perle del nostro sistema museale, da Palazzo Ducale, al Museo Correr, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Mocenigo” ha dichiarato Walter Hartsarich, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia. “La Fondazione è da sempre sensibile ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico e l’illuminazione ne è uno dei fattori cruciali. Contiamo di sviluppare in futuro altri progetti in questa direzione”.

Più nel dettaglio, le logge e il porticato di Palazzo Ducale saranno illuminate da apparecchi a LED di elevata qualità cromatica e dalle dimensioni compatte che ne permetteranno l’impiego sulle componenti architettoniche. Il cortile del Museo di Storia Naturale sarà valorizzato grazie ad apparecchi a LED a incasso a terra. L’illuminazione delle vesti storiche nelle sale di Palazzo Mocenigo sfrutterà la miniaturizzazione dei riflettori congiuntamente a tradizionali lenti di Fresnel, per un’eccezionale valorizzazione e protezione della texture dei tessuti.

Infine le soluzioni per l’illuminazione degli uffici del Museo Correr sostituiranno a pieno merito quelle tradizionali a fluorescenza, creando un ambiente lavorativo di alta qualità e fruibilità visiva e consentendo ragguardevoli risparmi in termini energetici e di manutenzione, con una affidabilità pari a 25 anni di vita. E ancora, le lampadine a LED, che si sostituiranno ad una vasto parco di sorgenti tradizionali a incandescenza, con un risparmio del 70-80% e una vita media dieci volte superiore: dalle lampade decorative per i tipici pendant veneziani, alle alogene con riflettore negli spot e nelle teche espositive.

Pubblicato da Michele Ciceri il 3 Ottobre 2012