Le migliori Idee per centrifugati

idee centrifugati

Oggi vi proponiamo un gran numero di idee per centrifugati perché chi ama la cucina sana è sempre a caccia di nuovi sapori e di certo non può resistere al richiamo dei centrifugati.

In base alle composizioni e alla tipologia di frutta e verdura scelta, si possono ottenere centrifugati energizzanti, sazianti, purificanti o dimagrenti. Proveremo a non perderci tra le proprietà benefiche di frutta e verdura così da passare direttamente alle idee per centrifugati.

Idee per centrifugati di frutta 
Centrifugato autunnale: uva, mela e melograno. Si tratta di un centrifugato dalle proprietà antiossidanti perché contiene numerosi polifenoli e vitamina C.
Centrifugato invernale: mandarino, mela verde e cannella.
Centrifugato primaverile: mela, ginger e kiwi. Questo abbinamento è addirittura proposto nei locali più alla moda di Milano.
Centrifugato estivo: fragole, mela, pesche e menta. Meglio se preparato con frutta matura appena raccolta (la frutta da banco di solito conclude la maturazione nella camera frigo del supermercato, ben diverso è se si acquistano gli ingredienti maturi presso una piccola azienda agricola locale). Le proporzioni suggerite sono: 125 g di fragole, 1 grossa mela, 2 pesche e qualche fogliolina di menta.
Centrifugato tropicale: ananas, mango, papaya e avocado!

Idee per centrifugati di frutta e verdura
Molto interessanti sono gli abbinamenti tra frutta e verdura. Finocchio, cetriolo, carota, sedano.. Il centrifugato di frutta e verdura più famoso è il cosiddetto “ACE”. Arancia, carota e limone, questi i protagonisti. Il classico centrifugato ACE si prepara con 2 arance, 4 carote e 1 limone. Altro mix vincente è la centrifuga con mela, ananas e carota: bastano 2 mele, 2 carote e 1 fetta di ananas.

Chi ama sapori più decisi può unire il retrogusto amaro del pompelmo al sapore rinfrescante del cetriolo; gli ingredienti? 1/2 pompelmo, 1 cetriolo e 5 foglioline di menta fresca.

Un centrifugato depurativo è dato dalla tripletta ananas, mele e sedano: 2 fette di ananas, 1 mela e 2 gambi di sedano. Per fare il pieno di verdure usate un mazzo di spinaci baby, un cetriolo, due gambi di sedano e mezza mela verde.

Altri abbinamenti:

  • avocado, sedano e lime
  • prugne, lamponi e mirtilli
  • kiwi, sedano, melone giallo
  • carote, mango e arance
  • pompelmo, mela e papaia

Per il piacere del palato 
Per alcuni abbinamenti vi abbiamo indicato le dosi, per altri abbiamo omesso questa informazione. Le quantità sono in stretta correlazione col vostro palato, non vi sono limiti o imposizioni, provate i centrifugati in diverse proporzioni fino a raggiungere quella che appaga di più il vostro palato.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Gennaio 2014