Idee ecologiche per la casa

Vuoi ridurre l’impatto ambientale in casa tua? Per contribuire alla salvezza del pianeta ecco alcune idee ecologiche per la casa che ti consentiranno pure di risparmiare sui consumi senza rinunciare ai comfort moderni.

Idee ecologiche per casa, la pavimentazione
Se devi sostituire la pavimentazione della tua casa, scegli il bambù o il sughero: sono materiali vegetali rinnovabili che oltre a risultare piacevoli alla vista hanno il vantaggio di essere resistenti all’acqua, agli insetti e inoltre proteggono dal caldo, dal freddo e dal rumore.
Per la scelta della moquette puoi optare per il tipo riciclato: ci sono molte aziende che  riciclano contenitori di plastica per bevande realizzando nuovi filati che vengono tinti e tessuti in moquette.

Idee ecologiche per casa, biancheria da letto
Per la biancheria da letto puoi optare per quella a base di fibre organiche: le lenzuola in cotone organico non hanno nulla da invidiare con quelle prodotte con fibre a base di petrolio. Le trovi on line in una varietà di colori, modelli e misure.

Idee ecologiche per casa, gli alberi
Vuoi una casa ecologica? Un’ottima idea è piantare alberi in casa, per il caso si prestano molto bene i bonsai: faranno defluire l’aria fresca in casa e assicureranno un ambiente fresco in estate. Ultimamente sono in gran moda i giardini d’appartamento.

Idee ecologiche per casa, le finestre
Perché non installare finestre e porte eco-amichevoli in casa tua? Attenzione devono essere certificate LEED per l’efficienza ecologica ed essere fatte di materiali riciclati, come legno, cartoni, metallo, plastica e alluminio: hanno la caratteristica di garantire scarse infiltrazioni d’aria e acquisizione di calore solare per riscaldare maggiormente la casa.

Idee ecologiche per casa, vernice ecologica
Se devi imbiancare casa, scegli vernici a basso contenuto di VOC, che sono disponibili in colori vivaci e sono prive di composti polimerici.

Idee ecologiche per casa, riciclo dell’acqua
Per chi sceglie di vivere green in casa non può sprecare l’acqua! Un’idea ecologica è quella di installare delle unità di riciclo dell’acqua usata, per utilizzarla nuovamente in versione non potabile, come per il lavaggio delle auto, per fare giardinaggio. Il riciclaggio consente di risparmiare l’acqua come elemento prezioso per l’ecosistema.
Chi sceglie lo stile green non può comprare acque minerali in bottiglia perché i produttori utilizzano bottiglie di plastica. Potresti in alternativa installare  un sistema di osmosi inversa o di distillazione per l’acqua da bere.

Idee ecologiche per casa, pannelli solari
Tra le priorità in casa di un ecologista DOC vi è l’installazione dei pannelli solari per alimentare tutti gli apparecchi elettrici in casa. Poi bisognerà prodigarsi per il risparmio di energia elettrica: il primo compito è quello di sostituire gli apparecchi elettrici con elettrodomestici a risparmio energetico.
Quanto spazio hai in giardino? Un’idea veramente green è installare anche un mulino a vento, servirebbe non solo ad assicurare il tuo approccio ecologico ma anche a risparmiare soldi di elettricità.

Insomma le idee ecologiche sono tante ma vivere green non è facile, bisogna crederci fermamente e adottarla in ogni ambito della propria vita.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Marzo 2013