Hyundai ix35 Fuel Cell, 600 km di autonomia

hyundai ix35 a idrogeno

Con la Hyundai ix35 fuel cell, la casa coreana propone la prima auto a idrogeno prodotta in serie, seppur contenuta, al prezzo indicativo di 58.000 euro: il prezzo è destinato a scendere con l’incremento della produzione.

L’importanza delle auto a idrogeno nella mobilità a zero emissioni
Perché sono tanto importanti le auto a idrogeno? E’ semplice, perché la tecnologia impiegata elimina il problema dell’autonomia. Salvo qualche rara eccezione, le auto elettriche nascono come citycar, destinate al mero impiego urbano proprio a causa della loro autonomia limitata.

Nelle auto a idrogeno, i motori sono alimentati con pile chimiche che impiegano come reagenti l’idrogeno e l’ossigeno. Con un’auto a idrogeno il problema non è più l’autonomia, ma la creazione di una rete di distributori. I punti di rifornimento a idrogeno sono ben differenti dalle colonnine di ricarica, più difficili da progettare e molto più costosi, per capirne il motivo vi rimandiamo all’articolo sullo Stoccaggio dell’Idrogeno

Con le auto a idrogeno si eliminano anche i tempi di ricarica: un pieno dura al massimo 4 minuti.

In tutta Europa, le stazioni di rifornimento a idrogeno pubbliche sono 27. Molto più numerose sono le stazioni di rifornimento di idrogeno private, soprattutto in Paesi come la Germania, Danimarca e in Scandinavia. In Europa sono state vendute solo 179 auto Fuel Cell, tra queste ben 27 sono Hyundai ix35 Fuel Cell, 15 circolano a Copenhagen e 12 a Londra. Alle 179 auto a idrogeno per uso privato, se ne aggiungono altre 75, si tratta di suv coreani destinati a enti e amministrazioni europee fra cui il primo lotto per la municipalità di Bolzano.

ix35 fuel cell

In Italia, le uniche stazioni di rifornimento di idrogeno si trovano a Bolzano e a Trento.

Hyundai x35 a idrogeno Prezzo e debutto in Europa
Negli USA la coreana Hyundai propone più modelli di auto a idrogeno. La ix35 Fuel Cell affianca la Hyundai Tuscon, entrata in commercio nella primavera 2014. La Hyundai ix35 Fuel Cell è commercializzata negli USA al prezzo di 80.000 dollari, circa 58 mila euro. Per la vendita in Europa bisognerà attendere qualche anno, quando il prezzo dovrebbe scendere fino a essere paragonabile a un buon diesel.

Hyundai ix35 Fuel Cell – scheda tecnica

  • Motore elettrico da 100 kW, 136 CV
  • Coppia max: 300 Nm subito disponibili
  • Emissioni CO2 pari a 0 grammi al km
  • Classe emissioni: A
  • Cambio automatico a 6 rapporti
  • Trazione anteriore
  • Velocità massima: 160 km/h
  • Consumo medio: 105,2 km percorsi con 1 kg di H2 (idrogeno)
  • Dimensioni: lunghezza pari a 442 cm, larghezza pari a 182 cm, altezza pari a 167 cm.
  • Peso: 1.830 kg.

Con un pieno, la Hyundai ix35 a idrogeno percorre circa 600 km. A causa del serbatoio (le bombole di idrogeno) e delle batterie, la vettura pesa ben 300 kg in più rispetto alla sorella Crdi 2wd. Per quanto riguarda l’agilità, chi ha già avuto la fortuna di effettuare un test drive ha affermato che la versione a idrogeno è ancora più diretta e scattante della diesel.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di G+, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Maggio 2014