Hiriko, l’auto elettrica pieghevole

La tecnologia nel campo della mobilità sostenibile non finisce mai di stupirci. Una volta ci meraviavamo per una bicicletta pieghevole, per una vettura con pannelli solari o magari di un’auto che si guida da sola come quella di Google. Se tutto questo oggi non ci fa effetto, dovremmo assolutamente vedere l’auto pieghevole! Si chiama Hiriko, la prima citycar elettrica a due posti in grado di accorciarsi nel momento del parcheggio.



La piccola citycar è stata progettata in Spagna nei Paesi Baschi, grazie anche alla collaborazione dell’università di ricerca Massachusetts Institute of Technology (MIT). La caratteristica della piccola biposto sta nel sistema di piegamento che permette all’auto elettrica di godere di una certa spaziosità mentre è in marcia e di accorciarsi attraverso un meccanismo che fa slittare la parte posteriore dell’abitacolo sotto il telaio, tale operazione riduce la sua lunghezza della vettura durante il parcheggio. In marcia la citycar elettrica misura 250 cm, mentre parcheggiata misura 150 cm. L’auto elettrica è dotata di 4 ruote sterzanti, tale da agevolare maggiormente il parcheggio.

GUARDA LE FOTO DI HIRIKO

Hiriko può raggiungere una velocità massima di 90 km/h con una autonomia di circa 120 km. La carrozzeria ha un peso all’incirca di 700 Kg. Con queste premesse la piccola vettura elettrica non può ambire a viaggi lunghi ma senza dubbio può agevolare gli spostamenti nel traffico cittadino senza emettere un solo grammo di CO2 grazie al suo compatto motore elettrico. Per non parlare della comodità nel parcheggiarla. Tutte cose da non sottovalutare!

Non appena i test saranno conclusi e se non si riscontreranno problemi di nessun genere, Hiriko verrà lanciata sul mercato. Si prevede a partire dalla primavera del 2013 per una cifra di 16 mila dollari, circa 12 500 euro della valuta attuale. La piccola citycar ecologica e pieghevole sta già circolando sulle strade spagnole. Le prime fasi di test sono già iniziate a Barcellona, Berlino, Malmö, San Francisco e Hong Kong.

GUARDA LE FOTO DI HIRIKO

Nel frattempo potete godervi lo spettacolo dei test di prova in questo video!

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Ottobre 2012