Gatto Nebelung: allevamenti e prezzo

gatto nebelung

Gatto Nebelung, una razza che si è conquistata un posto tutto per sé, ufficiale, pur essendo la varietà a pelo semi-lungo del Blu di Russia. Proviene dagli Stati Uniti e contemporaneamente dalla Russia, entrambi i paesi hanno pensato di creare dei felini con queste caratteristiche senza consultarsi, senza prendere le parti né dell’uno né del’altro, il Gatto Nebelung si tiene stretta la sua fama di ottimo animale da compagnia. E’ fiero del suo mantello con pelo semi lungo grigio-blu che porta con eleganza, guardandoci con occhi verdi lucenti. E’ molto tranquilla e ancor più affettuoso, quasi impossibile non amarlo, ma la sua è una bellezza che costa.



Gatto Nebelung: caratteristiche

Il pelo di questa razza è decisamente la caratteristica che la contraddistingue e la fa desiderare, per lo meno a prima vista: è blu e omogeneo, soffice e piacevole da accarezzare. Lo standard è molto severo nel vietare la presenza di peli bianchi e anche di sfumature di altri colori, il naso e cuscinetti delle zampine devono poi accordarsi con la tinta del mantello, quindi essere grigi, mentre gli occhi assolutamente verdi e intelligenti.Nei cuccioli possono essere anche blu scuro ma poi cambiano tinta con il giungere dell’adolescenza.

Il corpo del Gatto Nebelung è di taglia media, i maschi possono pesare dai 3,5 Kg ai 5 kg mentre le femmine sono più leggere, massimo 3 Kg e mezzo. Lungo ed elegante, sempre armonioso nei movimenti, il Nebelung ha un collo lungo e poderoso e arti sottili che terminano in zampe piccole e ovali. La coda è lunga e piuttosto sottile, la testa invece è grossa e dalla forma affusolata, ma non aguzza, con zigomi piuttosto importanti e orecchie che spuntano dritte, grandi e a punta.

gatto nebelung

Gatto Nebelung: carattere

Come ho accennato subito, questo gatto è perfetto per chi vuole un tranquillo e affettuoso felino da appartamento visto che è lui il primo a voler godere dei comfort della vita domestica che noi gli possiamo offrire. In cambio di coccole e fedeltà, certo, ma il Gatto Nebelung ce ne darà a non finire seguendoci ovunque se diventiamo i suoi preferiti, piazzandosi in braccio e non mollandoci mai.

Con gli estranei si mostra invece timidi, non concede tenerezze agli sconosciuti e se ne entrano in casa lui si tiene a distanza aspettando di valutare se può considerarli amici. Non è mai aggressivo e se ben educato, convive anche con altri animali, che siano gatti, cani o di altro genere.

Non ha una grande simpatia per i bambini, questo va detto, non perché cattivo ma perché la confusione lo mette un po’ in ansia e preferisce ambienti tranquilli dove poter stare a stiracchiarsi, dormicchiare, girellare miagolando ogni tanto – raramente – con la sua dolce e sommessa.

gatto nebelung

Gatto Nebelung: allevamenti

Non è una razza molto diffusa ma neanche introvabile, per fortuna. Un allevamento di gatti Nebelung, che tiene anche i Blu di Russia, riconosciuto da AFeF AFI e WCF, è il “Blue Mist Glare”, sul sito ufficiale si possono vedere le sue caratteristiche e dei teneri gattini a cui è difficile resistere. Questa razza è nata attorno agli anni ’80 da alcuni allevatori americani e in un secondo momento ci si è accorti che anche in Russia era da tempo allevata, restano quindi due i paesi di origine.

gatto nebelung

Gatto Nebelung: prezzo

Bello e non molto diffuso, il Gatto Nebelung ha un prezzo considerevole, di solito che parte dagli 800 euro ma prima di preoccuparcene conviene contattare l’allevamento indicato, altri riconosciuti ufficialmente dagli enti di riferimento, per conoscere meglio le cifre e la disponibilità dei cuccioli sul momento. Una volta accolto un esemplare di questa razza, ricordiamoci di spazzolargli il mantello almeno settimanalmente con una spazzola morbida, di tenere pulite le orecchie e spuntate le unghie. E di coccolarlo.

gatto nebelung

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Settembre 2016